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limited
Utente Medio
 

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
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Inserito il - 07/05/2010 : 11:09:22
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Sotto il mio Specialino ho il blocco originale del Primavera (125 cc), volevo cambiare SOLO il cilindro e pensavo eventualmente ad una dopppia alimentazione, visto che ho già un bel carburatore da 24 che farebbe egregiamente il suo lavoro. Quello che mi chiedevo, visto che non mi andava (per il momento) di scoppiare il motore, quale poteva essere la massima cilindrata (e modello più performante) che potevo montare senza correre il rischio di piegare l'albero e rompere qualche cuscinetto di banco!
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
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Inserito il - 07/05/2010 : 11:50:50
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Ciao Doppia alimentazione c'è solo il 130 Polini...che è ottimo e supercollaudato e si presta bene al montaggio senza aprire il motore. Poi è logico che se il blocco ha su, che so, 50000km montare un cilindro più performante senza revisionarlo non sembrerebbe la cosa più consigliabile |
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limited
Utente Medio
 

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 11:53:08
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Ma scusate, se la mia memoria non m'inganna, una volta giraca anche un 140 e 160 doppia alimentazione, sono usciti fuori produzione? Pasando dal classico 125 cc ad un 130 doppia alimentazione, quanti cv guadagno? |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
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Inserito il - 07/05/2010 : 11:58:55
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scusa ma quanti km ha il motore? |
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limited
Utente Medio
 

Regione: Lazio
Prov.: Roma
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318 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 12:01:08
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Come faccio a saperlo? l'ho presa usata, sprovvista di contachilometri, quindi non saprei proprio dire il reale kilometraggio del mezzo! L'RC del 130 è uguale a quello del 125? |
Smanettone Forever! |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 12:04:24
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| limited ha scritto:
Come faccio a saperlo? l'ho presa usata, sprovvista di contachilometri, quindi non saprei proprio dire il reale kilometraggio del mezzo! L'RC del 130 è uguale a quello del 125?
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e tu vorresti montare un 130 senza neanche sapere lo stato del motore
  
io te lo sconsiglio a meno che non apri e cambi almeno i cuscinetti di banco e i paraoli... |
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limited
Utente Medio
 

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 12:12:26
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Calcola che l'uso che ne farei ora...è praticamente nullo! se lo scoppio, malato come sono (non avete letto la mia firma ) gli faccio di tutto e di più, a quel punto mi rimangono solo i carter originali ;-)
Facendo un minimo di preventivo, cosa mi consigliereste come cuscinetti ed albero motore, il miglior compromesso qualità/prezzo! In quel caso, visto che la smanacciata, che cilindro mi consigliate per dare più potenza (più cc sono meglio è ), meglio un 160 secco o un 130 doppio? nel caso salgo ulteriormente con la cilindrata, basta mettere un albero di materiale superiore per evitare l'eventuale piegamento o problema alle gabbie, o sono costretto a mettere una campana più grande? meglio se a denti dritti (anche se dopo fischia troppo)? Una frizione rinforzata valida?
se mi date qualche link e prezzo, magari inizio a fare il punto della situazione di quanto mi costa questo giochetto :-D |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 12:17:39
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| limited ha scritto:
Calcola che l'uso che ne farei ora...è praticamente nullo! se lo scoppio, malato come sono (non avete letto la mia firma ) gli faccio di tutto e di più, a quel punto mi rimangono solo i carter originali ;-)
Facendo un minimo di preventivo, cosa mi consigliereste come cuscinetti ed albero motore, il miglior compromesso qualità/prezzo! In quel caso, visto che la smanacciata, che cilindro mi consigliate per dare più potenza (più cc sono meglio è ), meglio un 160 secco o un 130 doppio? nel caso salgo ulteriormente con la cilindrata, basta mettere un albero di materiale superiore per evitare l'eventuale piegamento o problema alle gabbie, o sono costretto a mettere una campana più grande? meglio se a denti dritti (anche se dopo fischia troppo)? Una frizione rinforzata valida?
se mi date qualche link e prezzo, magari inizio a fare il punto della situazione di quanto mi costa questo giochetto :-D
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eeehhhh qui ti devi rivolgere ai più pazzi del forum, io sono fermo al polini...
ti anticipo che per montare il 160 (mi pare che lo faccia la fabrizi) o il 175 di Lauro, devi stravolgere il motore e la ciclistica della vespa, con costi che superano i 2000€...
ci sarebbe anche l'M1L, ma anche questo, è un motore per esperti...
io starei sul classico 130 polini, magari anche rifasato con una bella marmitta ad espansione... per questo come costi dovresti essere sulle 700 - 800€... se prendi tutto nuovo, altrimenti se prendi usato, il prezo scende di parecchio... ormai per la vespa c'è di tutto e di più, c'è solo l'imbarazzo della scelta... cmq chiedi ai più esperti, loro ti sapranno aiutare meglio di me |
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limited
Utente Medio
 

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 15:34:04
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Conosco l'ML1, un mio collega tmaxista l'ha messo su la sua vespetta, cavolo come gira , cmq 2000 € mi sembrano tantini, lui ha speso qualcosa meno, ma ha messo davvero tutto quello che ci voleva per farlo andare, diciamo che il Quattrini/Zirri essendo un monofascia, è sicuramente un cilindro che per dare il masssimo deve girare molto alto e pe ril mio stile di guida (e peso), preferisco un propulsore che dia molto come coppia più che potenza max! Quello che volevo capire, era se un 160 cc, sia al pari di un 130 cc doppia alimentazione o ci si avvicini, perchè in quel caso, preferisco contenere la cilindrata, in modo da evitare di non stressare troppo i componenti interni!
il suo [url=http://www.tmaxclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=83&t=12038]TOPIC[/url]
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ACvespaDC
Utente Master
    

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Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 16:53:50
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beh ma tu per la potenza non devi guardare tanto la cilindrata,perchè per esempio un 130 falc sviluppa molti più cavalli e coppia di un classico polini,pur essendo di pari cilindrata |
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vesbat96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 21:04:45
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ma un polini 130 doppia è un ottimo cilindro da coppia, se il motore è consumato non è consigliabile montarlo, però resta pur sempre un ottimo motore |
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limited
Utente Medio
 

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2010 : 10:39:49
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quello che non capisco, a meno che non vari di molto l'RC, perchè sconsigliate di montare il 130 cc che poi diffiresci poco dal 125 cc, almeno come cubatura! Ho provato a fare una ricerca sul 130 cc, ma trovo in vendita solo la versione con classica e non doppia, poi sarei interessato anche a questo Falc, ma dove si possono reperire i dati tecnici dei singoli cilindri? Ho visto che invece del 177 cc esistono tre versioni... DR, Polini e Pinasco, io sarei eventualmente orientato più su l'ultima, che mi sembra che come qualità sia supeiore! Cmq se comno il 130 cc doppia alimentazione, pensate che il carburatore da 24 posso riuscire a fare ancora un buon lavoro o devo incrementare ulteriormente?
P.S. ormai sono molti anni che manco dal mondo elaborazioni Vespino...perdonate la mia GRANDE curiosità
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Carlo75
Utente Master
    

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Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2010 : 12:15:37
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Stai facendo un bel pò di confusione . I 177cc sono gruppi termici che si montano solo sulle "large", cioè le vespe tipo PX per intenderci, non vanno bene sulle vespe small...per intenderci non si montano nè su special, nè su PK o simili. Queste sono proprio cose "basic"...se non le sai, ti consiglio di chiarirti un pò le idee facendo qualche ricerca, o meglio ancora consultando la sezione "FAQ"...altrimenti gli altri utenti potrebbero non prenderti sul serio e non rispondere alle domande
Il discorso del Falc è che si tratta di OTTIMI cilindri con prestazioni elevate, ma scordati di montarli senza aprire il blocco...non solo bisogna aprire, ma bisogna costruire proprio tutto il blocco attorno ad essi, solo in questo caso si riesce a farli girare con la necessaria affidabilità.
Alla fine, anche se magari qualcuno non sarà d'accordo, quello che ti consiglierei è di buttare su proprio il 130 Doppia Alimentazione sul tuo blocco...ti godi le maggiori prestazioni finchè tutto regge, dopodichè ti farai magari un motore ex nonvo con componenti più performanti . Il carb da 24 andrà benissimo, anzi è proprio quello consigliato per quel cilindro. |
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limited
Utente Medio
 

Regione: Lazio
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Inserito il - 09/05/2010 : 09:49:06
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Perfetto, ora è tutto più limpido penso proprio che un un doppio alimentazione sia la scelta giusta per me, almeno come primo step, ormai non ho più la mano con scooter di dimensioni ridotte e non voglio rischiare di rompermi l'osso del collo! |
Smanettone Forever! |
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ACvespaDC
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4178 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2010 : 10:02:19
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comunque oltre al doppia alimentazione polini,potresti montare un malossi lamellare al cilindro,solo che costa qualcosina di più;anche se ogni tanto su internet qualche offerta si trova |
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limited
Utente Medio
 

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2010 : 04:05:43
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Allora sul discorso Malossi e cilindri ho qualche esperienza diretta, di solito su i gruppi termici questa casa ha presentato sempre grande problemi, specie su le guarnizioni della testa, ogni volta che hanno creato un prodotto di questo genere, MATEMATICAMENTE hanno richiamato i cilindri alal casa o hanno cercato di passare ad uno step successivo che di solito prevedeva la sola rivisione delle aguarnizione (quasi sempre con esito negativo). Se devo fare una scelta del genere preferisco sicuramente la Polini, perchè per i gruppi termici è decisamente avanti in termini di affidabilità! Poi non credo che un lamellare, se ad aspirazione singola, possa dare di più di un "doppia alimentazione"! Invece mi sarebbe utile capire, dove posso traovare un buon prezzo per il Polini, visto che su ebay non si trova nulla su questo prodotto! |
Smanettone Forever! |
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