Autore |
Discussione  |
Matley
Nuovo Utente
Città: Cesena
2 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2010 : 19:00:05
|
Salve siccome stò restaurand una vespa 50 special del 71, ho pensato di elaborare anche il motore montando un 102 pinasco che mi sono ritrovato in garage ed albero mazzucchelli anticipato. A questo punto siccome completamente a digiuno di vespa 50, volevo qualche consiglio su come lavorare i carter in quale punto e con quali risultati per ottenere una buona elaborazione. Sono indeciso sul rapporto da montare tra un 22/63 o un 24/72. Grazie per qualsiasi consiglo abbiate la pazienza di darmi. Ciao
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2010 : 19:27:16
|
Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione, puoi dare uno sguardo al post che ho aperto. Alla fine ho scelto la 24/72 per un 102 polini con i lavori, albero anticipato ma corsa 45. Ah poi se proprio in futuro voglio allungare il rapporto c'è il pignone z25 di denis..
Tutto comunque dalle tue esigenze e gusti..io personalmente non ho mai testato un motore simile. Ma ho voluto scegliere per la 24/72 mi piace molto la ripresa..Dipende anche da che marmitta monti. |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2010 : 20:01:50
|
"CERCA"  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Matley
Nuovo Utente
Città: Cesena
2 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 09:46:32
|
Appena posso posterò foto, intanto ho sabbiato tutta la vespetta, raddrizzata, saldata e stuccata, come motore ho lavorato i travasi con il fresino, grazie alle ndicazioni e foto trovate nel forum, molto descrittive ed esaurienti, poi ho comperato un 110 polini, campana 24/72, alberto mazzucchelli, carburatore 19/19 recuperato da altra vespa e stò riassemblando tutto, cambiando tutti i cuscinetti che non è facile. speriamo bene. ciao e grazie a tutti x i consigli che ho trovato su questo forum |
 |
|
Fabiuz
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cassano d'adda
287 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 10:36:02
|
Ti consiglio di far sabbiare i travasi dopo la lavoraZione in modo da renderli leggermente ruvidi.. Ti rimando al mio post in restauro vespa 50 special 1976 per vederli, è una finezza ma utile! |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 16:23:01
|
io consiglio di lucidarli,le parti lisce i fluidi scivolano di piu,nel mio px ho lucidato tutto a specchio compreso albero,biella,testa ,scarico ,manovella. |
 |
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 17:50:45
|
| 150 ha scritto:
io consiglio di lucidarli,le parti lisce i fluidi scivolano di piu,nel mio px ho lucidato tutto a specchio compreso albero,biella,testa ,scarico ,manovella.
|
c'è chi dice sabbia...c'è chi dice lucida. Ognuno la pensa come vuole...io mi baso sui libri. E i libri parlano di un certo "strato limite"... |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 20:02:16
|
i libri parlano anche di strato limite,ma i preparatori di motori,parlano di lucidare che riduce lo sforzo alla fatica,io ho fatto come chi si basa anche con la pratica,ovviamente è un'opinione personale. |
 |
 |
|
stefano94
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 20:34:30
|
Io luciderei prima i travasi, per vederne eventuali imperfezioni poi sabbierei tutta la camera di manovella e successivamente luciderei la parte di carter dove gira l'albero, al di sotto dei travasi.  |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 20:49:14
|
o lucidi,o sabbiare. |
 |
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 21:05:16
|
senz' h però
comunque si, ognuno la pensa come vuole. |
 |
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 21:10:46
|
Sui nostri motori la differenza è puramente ESTETICA. Già testato su banco prova...
C'è chi sabbia e chi lucida, ma differenze non ce ne sono.
Teoricamente i condotti freddi andrebbero sabbiati (es. travasi), quelli caldi (scarico) lucidati.
In pratica i travasi meglio farli come più ci piacciono |
 |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 22:39:38
|
Qui si apre una bella discussione sul lucidare o sul sabbiare . Vi assicuro che entrambe le teorie hanno fondamenti e spiegazioni scientifiche difficilmente smontabili sia dall'una che dall'altra parte. difficilmente riuscireste a convincere un convinto di una teoria della bontà dell'altra. Perchè la spiegazione di ognuna è assolutamente convincente.
TEORIA DEL LUCIDATO
partendo dal presupposto che "si scivola meglio sul ghiaccio che sulla carta vetrata" i teorici del lucidato dicono che i fluidi si muovono molto più rapidamente su una superficie liscia, quindi lucidando l'interno dei carter e tutto ciò che viene a contatto con la miscela aria-benzina hai un rendimento fluidodinamico maggiore. Insomma, arriva più combustibile e più in fretta a tutto giovamento sia della lubrificazione che della combustione. Al contrario il "ruvido" da rallentamento e quindi un peggior rendimento fluidodinamico.
TEORIA DEL SABBIATO
Sabbiando l'interno dei carter e della camera di manovella e dei travasi, la miscela passando trova attrito. Si viene quindi a formare un sottile strato di miscela SOPRA LA QUALE passa la miscela fresca in modo assolutamente omogeneo. Si viene quindi a formare un MOTO LAMINARE e non un MOTO TURBOLENTO (quindi il fluido si muove omogeneamente con un numero di Reynolds basso) che va a dare omogeneamente la massima portata sia come lubrificazione che come combustione. Il lucidato non darebbe questo moto laminare ed omogeneo, ma si formerebbero dei piccoli "canaletti di goccioline" che scivolano si velocemente, ma non danno una efficace lubrificazione ne una ottimale combustione.
Come vedete ognuno ha le sue ragioni ed entrambe le teorie sono assolutamente attendibili, quindi soprattutto sono questione di gusti.... C'è da dire che mentre negli anni 60-70 predominava la teoria del lucidato (forse addirittura era l'unica esistente) negli anni 90-2000 ha preso piede la teoria del sabbiato. Ora l'ultima novità, come han detto altri utenti, è una metodica mista... Carter e travasi sabbiati, albero biella e scarico lucidati specchio. IO la interpreto così: dove la miscela deve passare velocemente si lucida, dove deve essere omogenea si sabbia.... scarico lucido per eliminare il più in fretta possibile i gas di scarico.
Ho avuto una discussione lunga molto tecnica di pura chimica-fisica applicata alla lavorazione dei carter con un amico che si è laureato con me: io promuovevo il LUCIDATO e lui il sabbiato-misto... Io dicevo che la benzina essendo APOLARE si comportava diversamente da un fluido polare quindi smontavo la sua teoria dicendo che l'adesione al materiale sabbiato era ininfluente , lui che per lo stesso motivo si formavano sul lucidato goccioline apolari che mai e poi mai si sarebbero unite per dare un flusso uniforme e che quindi la velocità del fluido nonostane più alta non avrebbe mai dato una portata elevata quanto i carter sabbiati che in moto comunque laminare avrebbero fornito al cilindro. E via discorrendo tra termodinamica, fluidodinamica, diagrammi di stato strutture molecolari............ (tutto ciò ovviamente considerando la miscela aria-benzina comunque come un FLUIDO, reale e non ideale, quindi influenzabile da variabili come temperatura e pressione)
Ognuno è ovviamente rimasto convinto della sua teoria ma con una pulce nell'orecchio in più nei confronti dell'altra |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 23:27:14
|
Dario e stato un piacere leggere cio che hai scritto.   |
 |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 18:40:58
|
Ti ringrazio 150 !!!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 21:15:13
|
Allora matley, cos'hai deciso per i tuoi carter?? sabbi o lucidi?? facci sapere !!! |
 |
|
Discussione  |
|