Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - il mio motore: 130 POLINI___TRANCIATO CONO ALBERO!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 il mio motore: 130 POLINI___TRANCIATO CONO ALBERO!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 09:48:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
I rapporti vanno lasciati originali i 27 sono lunghi, o opti per 4^ corta DRT e 27 o rapporto originale.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 10:59:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

I rapporti vanno lasciati originali i 27 sono lunghi, o opti per 4^ corta DRT e 27 o rapporto originale.

poeta, i 27/69 sono diciamo uguali ai 24/61...cambia solo che i denti sono dritti e non elicoidali.

27/69 = 2.55 (DD)
24/61 = 2.54 (DE)

e poi non credo che su un 130 devo lasciare gli originali (16/68)

@vespamaniasss: il tuo volano è particolare perchè all'estremità esterna non ci sono alette ma c'è tipo 1cm di materiale. Metti una foto se ce l'hai.

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 13:01:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
Messaggio di tesko

ciao a tutti, prima di cominciare devo fare una premessa: sarà un post a luuungo termine).
Il motore vorrei configurarlo così:

130 polini montato dritto;
PHBL 24 con collettore dedicato a valvola e filtro polini;
Polini a banana;
Albero c.51 anticipato DRT
raccordatura travasi e valvola;
cuscinetti: quali devo cambiare? in che tolleranza li devo prendere?
crocera: la prendo da DRT ma quale? ce ne sono 3 tipi: una prima del 76; una dopo il 76; e una è la felino.
primaria: 27/69. DRT o va bene la cif?

mi pare ci sia tutto, non è la prima volta che apro un motore; il problema è che non ho la minima idea di come si cambiano cuscinetti e paraoli e di come fare i travasi. Spero mi aiuterete passo passo.
ciao

nessuno sa dirmi niente?

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 21:07:39  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
tesko ha scritto:

Messaggio di tesko

ciao a tutti, prima di cominciare devo fare una premessa: sarà un post a luuungo termine).

Polini a banana;
crocera: la prendo da DRT ma quale? ce ne sono 3 tipi: una prima del 76; una dopo il 76; e una è la felino.

mi pare ci sia tutto, non è la prima volta che apro un motore; il problema è che non ho la minima idea di come si cambiano cuscinetti e paraoli e di come fare i travasi. Spero mi aiuterete passo passo.
ciao

nessuno sa dirmi niente?

guarda tesko senza offesa ma sei molto indeciso su TROPPE cose...finisce che fai un motore che non ti soddisfa

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 22:59:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

tesko ha scritto:

Messaggio di tesko

Polini a banana;

ciao

nessuno sa dirmi niente?

guarda tesko senza offesa ma sei molto indeciso su TROPPE cose...finisce che fai un motore che non ti soddisfa

ho solo chiesto se vale la pena di prendere una campana drt e quali cuscinetti devo comprare. Poi io ho tanta pazienza quindi anche se ci emtto 3 mesi per farlo non ho problemi
come mai dici che farò un motore che non mi soddisfa?

antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 23:42:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
peche forse non sei molto convinto e sicuro di te
sulla campana io l'ho presa da Denis ed è una campana della OLYmpia

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 09:45:02  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
i cuscinetti per un semplice polini,vanno piu che bene i C4,
per l'albero ti dico solo che il DRT ha grandi margini di miglioramento,tanto da potersi spingere su fasature davvero hard...

insomma,montato così va bene,ma non è un granchè...c'è nè di roba da togliere!

per la campana lascia stare la DRT,sarebbe sovradimensionata per la potenza in gioco,prendi tranquillamente un'olimpia se vuoi la precisione degli innesti,o vai di sourflex se vuoi una campana che duri una vita!

per la fasatura del GT non toccare nulla di fresino,faresti solo danni a non saper dove toccare!
al massimo smussa le luci in canna e lucida lo scarico togliendo anche la famosa bava ai lati in alto!

tutto qui!
metti poi una basetta da 2 mm sotto al gt e fai spianare del dovuto sopra!

cerca di dividere la spianaura tra testa e gt in modo da non smagrire troppo tutto uno o l'altro!

per la crociera,smonta prima la tua e vedi se è ad angolo tondo o dritto,e la sua effettiva altezza totale!
spesso capita di smontare special prima serie,e trovare crociere post 76 tipo Et3....

la gente negli anni ne ha mischiate di cose....

il polini se lavorato bene và davvero forte,ma si deve sapere dove ,come e quanto toccare!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 15:14:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
BRUNOET3 ha scritto:

i cuscinetti per un semplice polini,vanno piu che bene i C4,
per l'albero ti dico solo che il DRT ha grandi margini di miglioramento,tanto da potersi spingere su fasature davvero hard...

insomma,montato così va bene,ma non è un granchè...c'è nè di roba da togliere!

per la campana lascia stare la DRT,sarebbe sovradimensionata per la potenza in gioco,prendi tranquillamente un'olimpia se vuoi la precisione degli innesti,o vai di sourflex se vuoi una campana che duri una vita!

per la fasatura del GT non toccare nulla di fresino,faresti solo danni a non saper dove toccare!
al massimo smussa le luci in canna e lucida lo scarico togliendo anche la famosa bava ai lati in alto!

tutto qui!
metti poi una basetta da 2 mm sotto al gt e fai spianare del dovuto sopra!

cerca di dividere la spianaura tra testa e gt in modo da non smagrire troppo tutto uno o l'altro!

per la crociera,smonta prima la tua e vedi se è ad angolo tondo o dritto,e la sua effettiva altezza totale!
spesso capita di smontare special prima serie,e trovare crociere post 76 tipo Et3....

la gente negli anni ne ha mischiate di cose....

il polini se lavorato bene và davvero forte,ma si deve sapere dove ,come e quanto toccare!

ciao bruno, grazie di aver risposto.
i cuscinetti li prenderò in C4.
per l'albero...potrei prendere anche un mazzucchelli volendo. ma hanno quasi lo stesso costo e il DRT appunto è migliore. Se un giorno dovrei fare qualcosa di più potente potrei sempre utilizzarlo e anticiparlo e lavorarlo a dovere, ma per adesso vorrei montarlo così. alla fine è solo un polini, mica un M1.

Per la campana, cercherò di trovare una olympia o una surflex...ma mi sà che troverò solo cif...e mi dovrò accontentare.
il gt avevo in mente di montarlo plug&play..al massimo, come dici tu, lucidare lo scarico e le arrotondare le sbavature.
Ho un dubbio sulla basetta: se la monto come la tira la 27/69? la sentirei più lunga o più corta?
per la crocera ok...quando smonterò vedrò..
un grazie generale per le risposte

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 15:23:04  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
la 27 anche con la basetta la tiri alla grande

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 15:29:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
e con un espa?

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 15:44:18  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
con l'espa dovrai accorciare con il pignone da 26,senza aprire per montare la 4ta corta

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 16:00:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
ok..mi state convincendo a prendere la basetta.
il costo di un volano special 1.6 quale sarebbe circa?

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 17:47:06  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Tesko perchè il mio è un volano particolare ???

Che ha di differente ??? E' della serie precedente alla tua ??

Rix Plse

VESPA O MORTE

antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 18:13:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
è PIU LEGGERO!

antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 18:14:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
secondo me usato lo trovi a 15 euro se lo trovi. il prezzo è quello. Per il nuovo non saprei proprio ma credo sicuramente sopra i 40
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever