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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - il mio motore: 130 POLINI___TRANCIATO CONO ALBERO!
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tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi


Inserito il - 01/11/2009 : 14:48:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
ciao a tutti, prima di cominciare devo fare una premessa: sarà un post a luuungo termine.
Il motore vorrei configurarlo così:

130 polini montato dritto;
PHBL 24 con collettore dedicato a valvola e filtro polini;
Polini a banana;
Albero c.51 anticipato DRT
raccordatura travasi e valvola;
cuscinetti: quali devo cambiare? in che tolleranza li devo prendere?
crocera: la prendo da DRT ma quale? ce ne sono 3 tipi: una prima del 76; una dopo il 76; e una è la felino.
primaria: 27/69. DRT o va bene la cif?

mi pare ci sia tutto, non è la prima volta che apro un motore; il problema è che non ho la minima idea di come si cambiano cuscinetti e paraoli e di come fare i travasi. Spero mi aiuterete passo passo.
ciao

fra110
Utente Medio

vespa


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise


349 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 14:51:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
anch'io sto facendo la stessa tua configurazione...solo che mi manca l'albero e la crociera...E I SOLDI!

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 14:52:39  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Messaggio di tesko

ciao a tutti, prima di cominciare devo fare una premessa: sarà un post a luuungo termine).
Il motore vorrei configurarlo così:

130 polini montato dritto;
PHBL 24 con collettore dedicato a valvola e filtro polini;
Polini a banana;
Albero c.51 anticipato DRT
raccordatura travasi e valvola;
cuscinetti: quali devo cambiare? in che tolleranza li devo prendere?
crocera: la prendo da DRT ma quale? ce ne sono 3 tipi: una prima del 76; una dopo il 76; e una è la felino.
primaria: 27/69. DRT o va bene la cif?

mi pare ci sia tutto, non è la prima volta che apro un motore; il problema è che non ho la minima idea di come si cambiano cuscinetti e paraoli e di come fare i travasi. Spero mi aiuterete passo passo.
ciao


e che li hai aperti a fare gli altri motori?
cmq bel motorazzo
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 14:59:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Messaggio di tesko

ciao a tutti, prima di cominciare devo fare una premessa: sarà un post a luuungo termine).
Il motore vorrei configurarlo così:

130 polini montato dritto;
PHBL 24 con collettore dedicato a valvola e filtro polini;
Polini a banana;
Albero c.51 anticipato DRT
raccordatura travasi e valvola;
cuscinetti: quali devo cambiare? in che tolleranza li devo prendere?
crocera: la prendo da DRT ma quale? ce ne sono 3 tipi: una prima del 76; una dopo il 76; e una è la felino.
primaria: 27/69. DRT o va bene la cif?

mi pare ci sia tutto, non è la prima volta che apro un motore; il problema è che non ho la minima idea di come si cambiano cuscinetti e paraoli e di come fare i travasi. Spero mi aiuterete passo passo.
ciao


e che li hai aperti a fare gli altri motori?
cmq bel motorazzo

ne ho aperto solo uno che avevo dentro: praticamente questo con la vespa si era infossato talmente tanto che il volano pescava ghiaia luquida e la portava nel gt. quando è arrivato a casa non hanno mai riacceso. il volano è da cambiare e io avevo bisogno di fare esperienza
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 15:00:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
fra110 ha scritto:

anch'io sto facendo la stessa tua configurazione...solo che mi manca l'albero e la crociera...E I SOLDI!

non sai quanti sacrifici sto facendo io per questo motore, già prima di girare in vespa era un mio sogno, e adesso lo realizzerò.
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zazà91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 15:58:19  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
la crocera dipende dal modello della tua vespa,comunque se vuoi essere sicuro quando hai smontato e hai la tua crocera in mano verifichi col calibro la misura effettiva della crocera e ti regoli di conseguenza
che frizione pensi di montare?

Don't Stop Believing
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 16:16:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
mmm quindi devo prima smontare e poi ordinare il tutto. So che le crociere sono di 50.2 e di 51mm..giusto?
già è vero la frizione,,una normalissima 3 dischi con molla rinforzata.
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 18:57:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
beh la felino naturalmente è la migliore ma di conseguenza costa di piu, io ti consiglio la 4 dischi di Denis come frizza
ps, bravo che tieni la valvola!
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 20:45:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
antospecial ha scritto:

beh la felino naturalmente è la migliore ma di conseguenza costa di piu, io ti consiglio la 4 dischi di Denis come frizza
ps, bravo che tieni la valvola!

ok per la felino; credo di non comprarla perchè comporterebbe un pò di scompiglio con gli spessori degli ingranaggi no?
la 4 dischi di denis sarà sicuramente una buona frizione ma non credo serva per la mia configurazione non molto spinta (per niente).
Finche ho un buon carter e non ho un cilindro alimentato al cilindro starò sempre con la valvola!
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 20:51:45  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
concordo anche io per la 4 dischi.....anche se non hai il motore spinto è comunque un 130




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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 20:55:41  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
allora

il 130 polini.....lo tieni così plug&play o gli fai 2 lavoretti??
l'albero DRT non so quanto sia anticipato, devi vedere per lo meno, se vuoi tiro sotto, che la spalla inizi ad aprire la valvola quando il pistone chiude le luci d'aspirazione, per il ritardo se hai un goniometro, e vuoi un bell'allungo, arriva a 65° dopo il PMS

per la frizione, se vuoi usa pure una 3 dischi con una molla rinforzata, mentre per la campana va bene una qualsiasi 27/69, non c'è tutta sta gran potenza in gioco

un consiglio, meglio adottare un volano special ultimo tipo da 1,6kg

la crociera devi misurare quella che monti, son tutte minchiate la storia degli anni

comunque se non hai idea di come fare i lavori....mah, io farei fare tutto a qualcuno più esperto sinceramente


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 21:01:29  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
fulvio io per ora l'albero non glielo farei toccare




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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 21:27:43  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

fulvio io per ora l'albero non glielo farei toccare


fa il lavoro a metà allora, si pente di sicuro perchè non va niente il motore


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 21:33:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

allora

il 130 polini.....lo tieni così plug&play o gli fai 2 lavoretti??
l'albero DRT non so quanto sia anticipato, devi vedere per lo meno, se vuoi tiro sotto, che la spalla inizi ad aprire la valvola quando il pistone chiude le luci d'aspirazione, per il ritardo se hai un goniometro, e vuoi un bell'allungo, arriva a 65° dopo il PMS

per la frizione, se vuoi usa pure una 3 dischi con una molla rinforzata, mentre per la campana va bene una qualsiasi 27/69, non c'è tutta sta gran potenza in gioco

un consiglio, meglio adottare un volano special ultimo tipo da 1,6kg

la crociera devi misurare quella che monti, son tutte minchiate la storia degli anni

comunque se non hai idea di come fare i lavori....mah, io farei fare tutto a qualcuno più esperto sinceramente


inizialmente volevo fargli qualche lavoretto al cilindro (tipo lo scarico), ma poi ho pensato che se in futuro avrei avuto voglia di rifasare con una basetta le fasature non andavano più bene.
per l'albero:non lo so manco io quanto è anticipato, e sinceramente non ho voglia di toccarlo quindi lo monto com'è.
la campana, non voglio avere problemi neanche se in futuro potrei potenziare di più: quindi prendo da DRT o cif??? (è l'unica marca disponibile quì)
va bene per la crocera, misurerò (poi mi direte cosa in particolare)
l'idea di come fare i lavori ce l'ho,teoricamente. praticamente mai fatto, ma c'è sempre una prima volta.
per la frizione, mio padre con il 130 ha la 3 dischi con molla rinforzata e stacca abbastanza bene. La 4 dischi l'ho avuto nel 75 ed è irregolabile. comunque ne ho una nuova a casa newfreen quindi se non mi trovo bene con la 3 proverò la 4.
il volano sinceramente non so proprio dove prenderlo.
grazie a tutti
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 23:09:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
io ho la 4 dischi comprata da Denis con la molla polini e dopo aver speso un pomerigio a regolarla stacca benissimo, ce l'ho su un 112 polini
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Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 09:37:05  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Il volano te lo puoi far alleggerire in torneria...anche se il mio originale era 1.600Kg e l'ho portato a 1.200Kg



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