Autore |
Discussione  |
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 14:48:09
|
ciao a tutti, prima di cominciare devo fare una premessa: sarà un post a luuungo termine. Il motore vorrei configurarlo così:
130 polini montato dritto; PHBL 24 con collettore dedicato a valvola e filtro polini; Polini a banana; Albero c.51 anticipato DRT raccordatura travasi e valvola; cuscinetti: quali devo cambiare? in che tolleranza li devo prendere? crocera: la prendo da DRT ma quale? ce ne sono 3 tipi: una prima del 76; una dopo il 76; e una è la felino. primaria: 27/69. DRT o va bene la cif?
mi pare ci sia tutto, non è la prima volta che apro un motore; il problema è che non ho la minima idea di come si cambiano cuscinetti e paraoli e di come fare i travasi. Spero mi aiuterete passo passo. ciao
|
|
fra110
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise
349 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 14:51:22
|
anch'io sto facendo la stessa tua configurazione...solo che mi manca l'albero e la crociera...E I SOLDI!  |
Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa! |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 14:52:39
|
| Messaggio di tesko
ciao a tutti, prima di cominciare devo fare una premessa: sarà un post a luuungo termine). Il motore vorrei configurarlo così:
130 polini montato dritto; PHBL 24 con collettore dedicato a valvola e filtro polini; Polini a banana; Albero c.51 anticipato DRT raccordatura travasi e valvola; cuscinetti: quali devo cambiare? in che tolleranza li devo prendere? crocera: la prendo da DRT ma quale? ce ne sono 3 tipi: una prima del 76; una dopo il 76; e una è la felino. primaria: 27/69. DRT o va bene la cif?
mi pare ci sia tutto, non è la prima volta che apro un motore; il problema è che non ho la minima idea di come si cambiano cuscinetti e paraoli e di come fare i travasi. Spero mi aiuterete passo passo. ciao
|
e che li hai aperti a fare gli altri motori? cmq bel motorazzo |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 14:59:15
|
| djgonz ha scritto:
| Messaggio di tesko
ciao a tutti, prima di cominciare devo fare una premessa: sarà un post a luuungo termine). Il motore vorrei configurarlo così:
|
e che li hai aperti a fare gli altri motori? cmq bel motorazzo
|
ne ho aperto solo uno che avevo dentro: praticamente questo con la vespa si era infossato talmente tanto che il volano pescava ghiaia luquida e la portava nel gt. quando è arrivato a casa non hanno mai riacceso. il volano è da cambiare e io avevo bisogno di fare esperienza |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 15:00:31
|
| fra110 ha scritto:
anch'io sto facendo la stessa tua configurazione...solo che mi manca l'albero e la crociera...E I SOLDI! 
|
non sai quanti sacrifici sto facendo io per questo motore, già prima di girare in vespa era un mio sogno, e adesso lo realizzerò. |
 |
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 15:58:19
|
la crocera dipende dal modello della tua vespa,comunque se vuoi essere sicuro quando hai smontato e hai la tua crocera in mano verifichi col calibro la misura effettiva della crocera e ti regoli di conseguenza che frizione pensi di montare? |
Don't Stop Believing |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 16:16:01
|
mmm quindi devo prima smontare e poi ordinare il tutto. So che le crociere sono di 50.2 e di 51mm..giusto? già è vero la frizione,,una normalissima 3 dischi con molla rinforzata. |
 |
|
antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 18:57:55
|
beh la felino naturalmente è la migliore ma di conseguenza costa di piu, io ti consiglio la 4 dischi di Denis come frizza ps, bravo che tieni la valvola! |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 20:45:22
|
| antospecial ha scritto:
beh la felino naturalmente è la migliore ma di conseguenza costa di piu, io ti consiglio la 4 dischi di Denis come frizza ps, bravo che tieni la valvola!
|
ok per la felino; credo di non comprarla perchè comporterebbe un pò di scompiglio con gli spessori degli ingranaggi no? la 4 dischi di denis sarà sicuramente una buona frizione ma non credo serva per la mia configurazione non molto spinta (per niente). Finche ho un buon carter e non ho un cilindro alimentato al cilindro starò sempre con la valvola! |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 20:51:45
|
concordo anche io per la 4 dischi.....anche se non hai il motore spinto è comunque un 130 |
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 20:55:41
|
allora
il 130 polini.....lo tieni così plug&play o gli fai 2 lavoretti?? l'albero DRT non so quanto sia anticipato, devi vedere per lo meno, se vuoi tiro sotto, che la spalla inizi ad aprire la valvola quando il pistone chiude le luci d'aspirazione, per il ritardo se hai un goniometro, e vuoi un bell'allungo, arriva a 65° dopo il PMS
per la frizione, se vuoi usa pure una 3 dischi con una molla rinforzata, mentre per la campana va bene una qualsiasi 27/69, non c'è tutta sta gran potenza in gioco
un consiglio, meglio adottare un volano special ultimo tipo da 1,6kg
la crociera devi misurare quella che monti, son tutte minchiate la storia degli anni
comunque se non hai idea di come fare i lavori....mah, io farei fare tutto a qualcuno più esperto sinceramente |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 21:01:29
|
fulvio io per ora l'albero non glielo farei toccare |
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 21:27:43
|
| ACvespaDC ha scritto:
fulvio io per ora l'albero non glielo farei toccare
|
fa il lavoro a metà allora, si pente di sicuro perchè non va niente il motore |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 21:33:37
|
| vespa_90 ha scritto:
allora
il 130 polini.....lo tieni così plug&play o gli fai 2 lavoretti?? l'albero DRT non so quanto sia anticipato, devi vedere per lo meno, se vuoi tiro sotto, che la spalla inizi ad aprire la valvola quando il pistone chiude le luci d'aspirazione, per il ritardo se hai un goniometro, e vuoi un bell'allungo, arriva a 65° dopo il PMS
per la frizione, se vuoi usa pure una 3 dischi con una molla rinforzata, mentre per la campana va bene una qualsiasi 27/69, non c'è tutta sta gran potenza in gioco
un consiglio, meglio adottare un volano special ultimo tipo da 1,6kg
la crociera devi misurare quella che monti, son tutte minchiate la storia degli anni
comunque se non hai idea di come fare i lavori....mah, io farei fare tutto a qualcuno più esperto sinceramente
|
inizialmente volevo fargli qualche lavoretto al cilindro (tipo lo scarico), ma poi ho pensato che se in futuro avrei avuto voglia di rifasare con una basetta le fasature non andavano più bene. per l'albero:non lo so manco io quanto è anticipato, e sinceramente non ho voglia di toccarlo quindi lo monto com'è. la campana, non voglio avere problemi neanche se in futuro potrei potenziare di più: quindi prendo da DRT o cif??? (è l'unica marca disponibile quì) va bene per la crocera, misurerò (poi mi direte cosa in particolare) l'idea di come fare i lavori ce l'ho,teoricamente. praticamente mai fatto, ma c'è sempre una prima volta. per la frizione, mio padre con il 130 ha la 3 dischi con molla rinforzata e stacca abbastanza bene. La 4 dischi l'ho avuto nel 75 ed è irregolabile. comunque ne ho una nuova a casa newfreen quindi se non mi trovo bene con la 3 proverò la 4. il volano sinceramente non so proprio dove prenderlo. grazie a tutti |
 |
|
antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 23:09:33
|
io ho la 4 dischi comprata da Denis con la molla polini e dopo aver speso un pomerigio a regolarla stacca benissimo, ce l'ho su un 112 polini |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2009 : 09:37:05
|
Il volano te lo puoi far alleggerire in torneria...anche se il mio originale era 1.600Kg e l'ho portato a 1.200Kg |

VESPA O MORTE  |
 |
|
Discussione  |
|