Salve a tutti,vorrei avere qualche consiglio sulla modifica che vorrei apportare alla mia vespa 50V. La mia idea era di sostituire il cambio a 3 con quello a 4 marce,ma parlandone con un amico me l'ha sconsigliato per via del filo unico e sostenendo che ci vogliono troppe modifiche x adattarlo. Ora sinceramente mi fido + di voi che di chiunque altro visto anche che frequento e seguo da molto tempo questo forum.....attendo consigli...grazie mille.
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Inserito il - 08/05/2007 : 11:59:38
Citazione:Messaggio inserito da Kl3nz0
Salve a tutti,vorrei avere qualche consiglio sulla modifica che vorrei apportare alla mia vespa 50V. La mia idea era di sostituire il cambio a 3 con quello a 4 marce,ma parlandone con un amico me l'ha sconsigliato per via del filo unico e sostenendo che ci vogliono troppe modifiche x adattarlo. Ora sinceramente mi fido + di voi che di chiunque altro visto anche che frequento e seguo da molto tempo questo forum.....attendo consigli...grazie mille.
mi appoggio a quello che ha scritto stefano vespista ti conviene lavorare sul motore ? assurdo mettere la 4 marce se nn c'hai sotto un missile di motore
Non c'? alcun tipo di problema a montare il cambio di una qualsiasi vespa pk a 4 marce. Ma, a dirla tutta, io monterei un blocco HP 4 marce e elaborerei quello. 1)il blocco hp ha la trasmissione del cambio ha un filo, e ha anche la pedalina d'avviamento (che la V non ha). 2)il blocco hp monta l'albero anticipato e un volano molto leggero.
L'unica vespa 50 ad avere l'albero 50 ? l'HP. Il miglior volano mai prodotto dalla piaggio ? quello HP, con peso che varia da 1050g (come il pinasco e quello del vespatronic) a 1400g (con corona d'avviamento.) Il PK rush ha il classico volano PK che dovrebbe pesare intorno a 1,8-1,9kg, etto + etto -. Da dire, per?, che dalla rush i tutti i pk hanno l'accensione a 6 poli, e quindi puoi montare il volano hp lo stesso. (e anche se non lo fosse, lo ? quello della V, quindi basterebbe montare quello.)
Tra HP3 e HP4 cambia solamente il numero delle marce. Tutto il resto ? identico (persino la crocera....)
Comunque in ogni caso io con un 102 e 22/63 monterei un cambio a 4 marce. Cosa fare poi vedi tu.
Tutto molto chiaro,ma perdona l'insistenza, qual'? allora la differenza tra la 50V e la HP3? Volano e albero sono gli stessi?( a parte la presenza della pedalina della messa in moto?)...e inoltre aggiungo: perch? mi hanno sconsigliato di montare il cambio a 4 marce sulla V dicendomi che ? un casino per via del filo unico?. Domani apro il blocco e vediamo che succede...
cilindro in alluminio (che a te non interessa) albero anticipato volano HP pedalina d'avviamento.
Questo sia per la HP a 3 marce che per la HP a 4 marce.
Puoi benissimo montare un qualsiasi cambio a 4 marce. La questione del filo unico non importa nulla.
Per? ? meglio se monti un cambio di un qualsiasi PK (anche di un PK-S dell'82..), per via del filetto del dado della ruota. Puoi montare anche il cambio di una et3, ma devi montare il dado apposito.
Perfetto...domani inizio ad aprire tutto il blocco,sostituisco cambio,rapporti e carburo e poi vi far? sapere....l'ultimo consiglio: la frizione che ho adesso slitta notevolmente,che indicazione mi date? 3 dischi con molla rinforzata pu? andare?...grazie
Oggi ho tolto il blocco dal telaio ma ancora devo togliere volano e frizione....sempre per quanto riguardo la frizione con la configurazione che ho mi consigliate 3 o 4 dischi con molla rinforzata?...