mondano, tu hai quelle con il pallino piccollo tipo special 3m e poeta aveva detto che forse erano montate solo sui primi esemplari 4m,,,,, quella di francy potrebbe esssere piu "nuova" dellla tua e avere quindi le classiche leve da special 4m...
no, i numeri del telaio sono stati proprio tolti, si intravede qualche resto di punzonatura, ma incomprensibile...si potrebbe ripunzonare il numero di una special 4M e rifare il libretto o ? rischioso?
piu che altro ? illegale.... potresti pero ripunzonare i suoi(si era detto in un'altra discussione che si fa in motorizzazione), per? si era detto che viene un lavoro che fa schifo...
il problema ? che il suo numero non puo' essere quello del telaio, perche questo ? di una elestart...quindi o hanno confuso una B con una A sul libretto, oppure questo ? stato sostituito...
Chiaramente parlo una lingua ai pi? scono0sciuta, non ? per colpa vostra o mia, ma perch? dovendo indagare sui dettagli, necessariamente d? per scontate alcune nozioni di base che forse mancano per una corretta comprensione...
allora andiamo per gradi....
noterai che le due vespe hanno la base di stampigliatura dei numeri differente, in particolare la prima in alto se osservi bene la ha pi? fina ed ? come la tua, i numeri della omologazione sono poi posti sul bordo di sx, guarda bene che si vede...
i numeri della seconda invece sono posti su una basetta pi? larga e l'omologazione ? stampigliata subito sopra alla serie telaio, file parallelle...
nello schema puoi vedere una serie telaio fino al 1975 come la tua con numeri su unica fila e serie omologazione laterale e sotto
omologazione sopra e serie telaio sotto su due file parallele tipica dei modelli a file parallele pi? recenti successivi al 1975.
Spero ora tu abbia compreso e appreso una nuova nozione...
CONCLUDENDO fatto salvo l'errore sul libretto, i tuoi numeri sono di serie fino al 1975 su unica fila, guarda se tante volte carteggiango leggermente con abrasiva da 600 ad acqua e pulendoli da sporco ruggine e/o vernice riesci a farli risaltare un poco, se si intravedono puoi recuperarli, non st? ora a dirti come, fai semmai una foto ravvicinata e nitida di quei tuoi numeri (senza preoccuparti che te li copino, tanto una vespa cosi "impicciata" non te la copia nessuno!) e vediamo il da farsi...per il libretto vedo bene una correzione A PENNA SENZA TANTI SCRUPOLI!
rimane comunque il problema di incongruenza tra telaio e motore: infatti il motore dovrebbe avere 4 marce, ma il manubrio ne presenta solo 3!! cosa si puo' dire a riguardo?
allora, o ? stata cambiata la manopola del cambio, oppure il motore... nel primo caso:special terza serie 4m a cui ? stata montato il comando di una special 3m(1a e 2a serie fino al 75) nel secondo caso(che mi smbra pero meno probabile): ? una special seconda serie(fino al 75) 3m a cui ? stato montato il motore della terza serie4m,,,
ma se il telaio combaciasse col libretto dovrebbe essere una elestart....ma non lo ?!! ricapitolando: il motore ? di una special 4M, il libretto ? di una elestart il manubrio non combacia con il numero di rapporti del motore... da impazzire...
il libretto non ? di elestart!!!!!!!! v5a3t ? la elestart fino al 72 quindi nel 79 proprio non va... dicci il num di telaio riportato sul libretto... se non vuoi scrivberlo tutto fai cosi 77xx5....
ma come?? v5a3t ? il numero di telaio di una elestart...l'unica cosa che non torna ? la data...comunque poeta dice che il telaio ? precedente al 75 in ogni modo, per via della basetta sul telaio