Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - cuscinetti
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 cuscinetti
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

1000km
Prov.: Roma
Cittā: Roma purtroppo

43 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 21:36:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
salve, ? meno di un mese che ho comprato una Vespa 50r del '72, rimessa a posto ed esteticamente davvero bella, ma a causa del lavoro fatto con grande superficialit? e soprattutto della mia poca competenza mi sono ritrovato a far fronte a diversi inconvenienti meccanici e soprattutto richieste esose da parte di vari meccanici.
Ho cos? risolto i vari problemi che si sono presentati grazie all'aiuto di un mio amico, ma ora mi trovo con la ruota davanti che gira in modo ellittico facendo un rumore regolare ? stato diagnosticato un problema ai cuscinetti, ho provato a smontare la routa ma mi sono trovato nell'impossibiit? di arrivare ai cuscinetti poich? la molla delle ganascie me lo impedivano, se c'? qualcuno che sa darmi qualche consiglio mi farebbe un grosso favore

Polpo e Patate: new lifestyle

n/a
deleted

Prov.: Siena
Cittā: Rosia (Sovicille)

0 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 21:40:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quella molla puoi benissimo tranciarla con la tronchessina poi la ricompri nuova al cnetro piaggio!

a volte conviene spendere qualcosina in pi? ma risparmiare tempo e fatica!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1000km

43 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 19:08:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie pinotto!!
Ma il problema pu? essere riconducibile ai cuscinetti? Non mi fido di nessun meccanico..
Praticamente quando la ruota davanti gira si sente come un rumore di struscio, piuttosto accentuato.
Ma i cuscinetti dove si trovano precisamente (ruota cerchio aperto)?
Posso provare a sostituirli da solo?
Questo forum ? sensazionale...
Grazie a tutti

Rocco

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 19:09:31  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
guarda non ce l'ho di fronte per? ti posso dire che ci dovrebbe essere, senza togliere le ganasce x forza, un grosso paraolio da cui esce il perno del mozzo. Nei 50 mi pare di ricordare che al posto di cuscinetti ci siano solo delle grosse gabbie a rulli. Svitando dalla parte opposta del mozzo (una volta tolto il gommino rotondo) il dado a cui pu? essere attaccato l'ingranaggio rosso del contakm dovresti riuscire a sfilare l'intero perno e vedere sti fantomatici cuscinetti.
ciao

p.s.: pinotto, non diciamo cazzate, i lavori si fanno nel modo giusto, senn? ogni volta che dobbiamo togliere le ganasce che facciamo, fottiamo una molla?!?

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 19:10:19  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
abbiamo risposto uguale leggiti la mia risposta....mi raccomando poi quando cambi nel caso le rulliere e richiudi spalmaci chili di grasso

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 25/04/2007 : 20:52:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
si si ? come dice vespa 90 non soi deve intervenire dal lato ganasce ma da quello dove c' ? la mascherina che nasconde i due bulloni. ? anche vero che ? costituito da una serie di rulli che smontando il mozzo possono anche saltare via.

n/a
deleted

vespa2

Prov.: Venezia
Cittā: marghera

307 Messaggi

Inserito il - 25/04/2007 : 23:04:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si infatti non c ? la gabbia a rulli (come nella biella) all interno del mozzo c ? una scanalatura dove sono alloggiati dei cilindretti che se nn sbaglio hanno le estremita fatte a punta, per inserire nuovamente il perno bisogna ingrassare in maniera che nn si muovano. Sotto la forcella se si guarda bene c ? un dado con una sfera in testa questo serve per poter ingrassare il tutto con un ingrassatore senza smontare il perno dalla forcella.

Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!!

n/a
deleted

1000km

43 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 13:52:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie mille, sapevo che continuando a fare di testa mia non sarei arrivato lontano, e soprattutto sti cuscinetti non li avrei mai visti, allora provo a smontare dall'altra parte e vedo di cambiarli

zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari
Cittā: SASSARI

371 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 17:24:01  Mostra Profilo Invia a zorba un Messaggio Privato
il problema non puo' essere dovuto a quei cuscinetti di cui parlate, il sintomo inconfondibile dovuto all'usura di quei cuscinetti lo si sente bene frenando all'anteriore o su strade sconnesse, infatti e' prorpio l'usura dei rulli che determina una scarsa aderenza del mozzo del portaganasce sul canotto della forca, quando hai questo tipo di problema si sentono dei colpi ancora piu' evidenti se sollevi l'anteriore a moto ferma i cuscinetti sono proprio nel canotto della forcella dove si inserisce il portaganasce anteriore, per arrivarci e' sufficiente mollare il perno piccolo che serra l'ammortizzatore, e il perno grande che serra il portaganasce sulla forca, inevitabilmente dovrai andare a sostituire le due gabbierulli e i due o-ring che assicurano la tenuta del grasso all'interno del canotto, il kit completo per questo genere di lavoro lo trovi tranquillamente su ebai pe runa spesa che aggira intorno ai 20 euro, euro + euro -....
come gia' ti e' stato detto i rulli originali trovano alloggiamento in una sede a cuscinetto dentro il canotto della forca, una volta tolti scalda bene e estraili con un tondino di diametro equivalente battendoci sopra con un martello, pulisci bene la sede e metti i nuovi senza dimenticare di sostituire gli o-ring altrimenti non ti sara' piu' possibile l'ingrassaggio dall'apposito ugello posto sotto il canotto....

La possibilitā č l'ultima chance della probabilitā."

zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari
Cittā: SASSARI

371 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 17:39:31  Mostra Profilo Invia a zorba un Messaggio Privato
in ogni caso quanto ho postato sopra non serve nel tuo caso...mi sono fatto prendere dalla foga, il tuo e' un problema riconducibile al solo mozzo che ruota insieme al tamburo,e' possibile smontarlo senza togliere il piatto ganasce, per facilitare l'operazione tieni la ruota piazzata, dovrai tenere la ruota frenata per fare da controserraggio nel momento in cui andrai a mollare il perno dalla parte opposta preservando l'integrita' delle millerighe, per essere chiari..il perno e' sotto il tappo dall aparte opposta del tamburo...

La possibilitā č l'ultima chance della probabilitā."

n/a
deleted

1000km

43 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 19:29:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie, quindi per te il problema ? da attribuire al mozzo, ma lo devo cambiare o basta che intervenga nello stringerlo???
sicuro che i cuscinetti non c'entrino nulla? perch? due meccanici diversi mi avevano parlato entrambi di 'sti cuscinetti
fammi sapere

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever