Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Cittā: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 17:48:57
|
oggi finalmente sono riuscito a togliere il tappo dell'ammortizzatore posteriore della mia 50n del '68... l'ammortizzatore ? quello originale con i due fori accanto allo stelo.
premettendo che per toglierlo ho dovuto faticare un bel p?... ora i miei problemi sono due: 1?: che tipo di olio gli devo mettere all'interno e quanto??? c'? un livello bene reciso??? 2?: visto che non sono riuscito a levarlo a primo colpo ho danneggiato un p? il tappo lasciandogli i segni della chiave a pappagallo... non ? che potrebbe perdermi olio dalle parti in cui ? pi? danneggiato???
grazie per le risposte
|
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 17:55:15
|
1 altra cosa: per togliergli la ruggine esterna mi conviene farlo sabbiare?
|
 |
|
zorba
Utente Medio

Prov.: Sassari
Cittā: SASSARI
371 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 01:36:46
|
spazzola a disco montata sul trapano e vai tranquillo, sabbiandolo dovresti poi stuccarlo per ottenere una verniciatura perfetta.... |
La possibilitā č l'ultima chance della probabilitā."
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Cittā: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 01:51:47
|
pe l'olio mi sono informato (su un sito della concorrenza ma credo vada bene lo stesso): ci va olio ad alta viscosita' per ammortizzatori e per forcelle moto (cioe' vai al negozio e gli dici semplicemente olio per ammortizzatori).
per la ruggine io sto facendo una cosa molto empirica e credo sperimentale....visto che (sbagliando) l'ho fatto sabbiare insieme alla molla, ed e' diventato tutto grigio schifoso ruvido, sto facendo cosi': immerso nell'acqua in un secchio completamente sommerso (senno' se e' a contatto con l'aria si ossida di ruggine rossa). sta diventando perfettamente color ferro scuro (grigio scuro-blu), ogni tanto lo cartavetro per lisciarlo un po' poi ancora acqua.
questo per il pezzo sotto e la molla lo stesso (che non vanno verniciati)
il coperchio sopra se non sbaglio va lucidato (chiedo conferma) quindi zero acqua e lo lucidi soltanto
certo, e' un metodo idiota, ma caxxo l'ho fatto sabbiare ed era un pezzo originale, devo espiare la mia colpa... |
 |
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 15:09:04
|
si questo lo sapevo... mi sembrava ne esistessse uno specifico per la vespa!
e poi quanto ce ne va???
buona idea quella del secchio con l'acqua... anche se io forse utilizzer? la benzina cos? mi sbrigo prima! |
 |
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 19:07:25
|
allora c'? qualcuno che sa dirmi quanto olio ci va??? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 19:09:34
|
Quegli ammortizatori non vanno mai, dico mai aperti...comprati un SEBAC semmai nuovo.....sabbiati poi...perdono tutto il loro fascino...capisco che ci sei andato in fissa....ma conveniva un buon usato... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 19:12:24
|
quindi ora che dovrei fare???
se gli rimetto l'olio nuovo non ritorna come nuovo???
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 19:36:45
|
Divertiti a vedere di richiuderlo....
Perso per perso farai almeno esperienza!
Mica ? un male smontare!
Certo rimontare ? pi? difficile..... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 19:39:50
|
ma non credo che sia poi cos? difficile richiuderlo... il problema era solo la quantit? di olio da rimetterci!
mentre per quello anteriore che mi consigli??? lo pulisco soltanto? anche perch? non si pu? aprire! |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 21:45:12
|
cavolo
un sebac?? quindi dovrei comprarne uno nuovo e sverniciarlo? perche' sono tutti verniciati di nero (la molla pero' la salvo)...
ma i sebac non hanno stampata la marca?? |
 |
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 08:20:28
|
mi sa proprio che io rimonter? quello che aveva in originale... costi quel che costi!
secondo me fa un'altro effetto! in realt? ne ho un'altro in ottime condizioni con logo piaggio esagonale... era montato su una 50special... ... ma monter? quello che ho smontato! |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 20:05:36
|
bene, stamattina ne ho avuta la conferma, richiuderlo e credere che poi funzioni e' impossibile....! non e' che e' difficile, basta mettere la quantita' d'olio giusta (teoricamente sarebbe pieno ma cosi' non si muove....), il problema e' che l'olio trafila da sopra ogni volta, perche' il paraolio e' morto qualche decina di anni fa....voglio vedere se c'e' come pezzo di ricambio.... e poi il mio stelo e' leggermente ammaccato quindi peggio ancora... ne prendo uno nuovo, lo svernicio e se necessario gli limo via il logo....metodo rozzo ma senno'????!!! |
 |
|
Gingio
Utente Medio

Prov.: Trento
Cittā: pergine
388 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 21:24:00
|
io per la ruggine ho usato un fosfattante dopo averlo spazzolato, lo trovi in ferramenta....
|
CHI VESPA MANGIA LE MELE...
...CHI APE MANGIA IL MIELE |
 |
|
|
Discussione  |
|