Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
Prov.: Vercelli
Cittā: vercelli
25 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 14:43:45
|
Salve a tutti.Vi ringrazio in anticipo a chi volesse rispondermi.Il mio PX 125 E quando cambio fa un rumore di stacco abbastanza sostenuto e poi da fermo ? quasi impossibile cambiare marcia. Tutto questo ? normale? oppure ? sintomo di qualche anomalia?
|
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč
157 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 15:05:57
|
Secondo me il problema ? alla frizione.. Io ho risolto questo problema montando una molla riforzata..
ciao |
Io Jane tu VESPA!!
VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina. 
|
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 21:26:51
|
Potrebbe essere la frizione che non stacca totalmente.Se cosi fosse quando metti la marcia e tieni la frizione premuta il minimo si abbassa un po e potrebbe(ma questo se non stacca un bel po) tendere a camminare con la frizione abbassata |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 21:55:54
|
E' abbastanza normale che da fermo sia un po difficile cambiare marcia questo perch? gli ingranaggi possono non essere perfettamente allineati alla crocera. Comunque controlla se c'? sufficiente olio nel motore e prova a registrare il filo della frizione. |
 |
|
zorba
Utente Medio

Prov.: Sassari
Cittā: SASSARI
371 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 00:54:53
|
prova a schiacciare la pedivella della messa in moto a frizione schiacciata, e' la tipica prova per vedere se stacca, se la pedivella non scende libera e' un problema da ricercare nella frizione e quindi puo' essere che: i dischi slittano perche' non c'e' abbastanza olio i dischi slittano perche' consumati la frizione non stacca perche' si e' allentato il cavo.... |
La possibilitā č l'ultima chance della probabilitā."
|
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 17:26:11
|
Citazione: Messaggio inserito da zorba
prova a schiacciare la pedivella della messa in moto a frizione schiacciata, e' la tipica prova per vedere se stacca, se la pedivella non scende libera e' un problema da ricercare nella frizione e quindi puo' essere che: i dischi slittano perche' non c'e' abbastanza olio i dischi slittano perche' consumati la frizione non stacca perche' si e' allentato il cavo.... Salve, ho provato a schiacciare la piedivella della messa in moto a frizione schiacciata e la piedivella scende giu libera, cosa vuol dire? forse ? da registrare il filo della frizione? visto che l'olio c?, grazie.
|
 |
|
zorba
Utente Medio

371 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 17:53:58
|
il rumore lo fa solo da fermo??? se lo fa solo da fermo dai una tesatina al cavo della frizione.... |
|
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 18:08:37
|
Soprattutto in marcia, quando cambio il rumore delle marce che cambio, gli stacchi mi sembrano abbastanza rumorosi.Poi se mi fermo ad esempio in terza, per rimettere la prima fatico un bel po'. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2007 : 21:11:38
|
guarda se ? dura da cambiare controlla il registro della frizione e nel caso agisci svitandolo di quel tanto che basta perch? da spenta tirando a fondo la leva, azionando la messa in moto questa vada gi? senza agganciare ancora il motore. Con la frizione che stacca bene dovresti riuscire comodamente da fermo e a motore acceso al minimo a fare folle-prima oppure folle-seconda e riportare il comando in folle |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2007 : 20:03:09
|
volevo sapere: la prova della pedivella che scende libera schiacciando la frizione lo deve fare solo quando ? in folle? perch? la mia px solo quando ? in folle, schiacciando la frizione, la pedivella va giu libera , con le altre marce inserite non scende bene giu,? normale? |
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Cittā: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2007 : 22:04:50
|
no non ? normale, vuol dire che la frizione non stacca,,,, con la frizione tirata la pedivella dovrebbe essere completamente "libera",,, |
 |
|
zorba
Utente Medio

371 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2007 : 00:39:44
|
infatti...come dicevo prima...fai questa prova...quando la pedivella scende libera a frizione tirata dovrebbe andarebene...ma bada che non sia troppo tirata altrimenti avrai il famoso effetto slittamento sopratutto a elevati regimi, se nonn scende libera a frizione tirata anche con marcia inserita non devi far altro che tendee un po il cavo tramite l'apposito registro ...ma solo il tanto che basta |
|
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 17:34:36
|
Salve, ho registrato il filo della frizione poco per volta sino ad arrivare al massimo sia in un senso che nell'altro e non ? cambiato niente, schiacciando la frizione la pedivella va gi? libera solo quando ? in folle.Deve invece andare giu libera anche con le altre marce? Che posso fare? devo far cambiare i dischi frizione? Poi un'altra cosa: quando scalo le marce, lo scalo non ? mai preciso, ad esempio dalla quarta vorrei nettere la terza ed ivece entra la seconda, a parte la mia poca esperienza potrebbe essere il sintomo di qualche altra anomalia? grazie tantissime a chi volesse darmi qualche consiglio. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Cittā: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 18:03:03
|
allora, per il fatto che una marcia entra al posto di un'altra, devi tirare il filo, lo devi tendere, ma nn molto. per la vecchia faccenda, ? meglio se controlli l'olio nella scatola ingranaggi, se lo hai cambiato da poco, assicurati di averlo messo in quantit? buone. oppure devi cambiare i dischi della frizione,? normale che ad un certo punto comincino a tirare le cuoia. |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Cittā: marghera
307 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 22:38:13
|
controlla che nn si sia mollato il fermo (il cilindretto con vite che serve per poter tiraare lafrizione) sequesto si ? mollato leggermente il cavo ? scivolato in avanti e anche se tiri il registo della frizione nn fai nulla. In quel caso devi tirare nuovamente il cavo. |
Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 18:52:26
|
Citazione: Messaggio inserito da arcobaleno
volevo sapere: la prova della pedivella che scende libera schiacciando la frizione lo deve fare solo quando ? in folle? perch? la mia px solo quando ? in folle, schiacciando la frizione, la pedivella va giu libera , con le altre marce inserite non scende bene giu,? normale?
NORMALISSIMO TRANQUILLO, solo IN FOLLE..... comunque rimane il problema della frizione, o ? il cavo come dice simone su cui il piombino si ? smollato, oppure sar? il cestello che alloggia i dischi ad essere deformato
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Discussione  |
|