Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - un dubbio...
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 un dubbio...
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Padre Mosconi

Città: Ravenna

170 Messaggi

Inserito il - 11/04/2007 : 14:48:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

Immagine:

35,94 KB

Immagine:

40,66 KB

Immagine:

28,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 09:42:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora ho veduto e capito tutto....

ti dico da subito che quella vespa ? una 50n unificata "non ancora allungata" quindi compresa tra il 1966 e il dicembre 1968, lo si capisce dalla serratura di blocco dello sterzo di vecchio tipo stretto, avendo per? lo stemma esagonale di nuova foggia possiamo collocarla con certezza tra il 1? ottobre 1967 e la fine del 1967, quindi solo due mesi, quei modelli di 50N difatti (50N unificata) come specificato sulla scheda, hanno entrambe i loghi, quelle con vecchio logo vanno dal 1966 al 1? ottobre del 67 le altre con logo nuovo tipo dall'ottobre del 1967 ai primi mesi del 1968...

Ergo la TUA VESPA NON PUO' ASSOLUTAMENTE ESSERE DEL 1966!!!

Ora sorge un dubbio.... che sia sbagliato il libretto?

Esaminiamolo meglio....

Il numero telaio riportato sul libretto ? stato chiaramente corretto a mano, e corrisponde a telaio del 1966 (unificata logo vecchio)

La data curiosamente ? successiva ma sembra originale...

Il telaio visto dalle foto ? addirittura di modello successivo al 1? Ottobre del 67 e discorda quindi sia con il numero del telaio (1966) sia con la data riportata sul libretto (1967 primi mesi)...

Ergo hai numeri contraffatti su un libretto di 50N che appartiene a 50N unificata (vecchio logo), ovvero la data ? giusta sul libretto ma i numeri no!

Non solo, vedendo la foto delle stampigliature dei numeri sul telaio, avendo in materia una discreta esperienza, comprendo anche come mai quella vespa abbia il telaio di un modello successivo!!!!

I numeri difatti hanno uno strano carattere! Da 4mm per giunta e non da 5mm vecchio stile!

Guardali bene e vedrai che la serie telaio V5A1T ha caratteri diversi dalla serie tra le stelle, dovevano essere uguali!!!!

Anche se la foto non d? grande dettaglio...vedo bene e chiaramente la situazione!

Al 99% quella vespa non corrisponde a quel libretto, i numeri sono stati contraffatti sia sul telaio che sul libretto.

Se l'hai comprata da poco restituiscila, NON DICO che sia di illecita provenienza, ma spesso per evitare lunghe reimmatricolazioni persone "furbe" operano di queste contraffazioni, per questo E' FONDAMENTALE che prima di acquistare una Vespa vi facciate sempre assistere da una persona esperta, una consulenza spesso gratuita evita simili sorprese!

Certo ? una vecchia vespa, nessuno noter? mai simili dettagli, nessuno che si intenda "poco" di Vespe!

Ma...io avevo capito gi? ieri quale era la situazione e fiutato l'imbroglio, servivano solo conferme...

E CONFERMO quanto detto.

Vedi tu...

Chiedi conferma ad altri esperti se vuoi...

Certo per?...il tipo ha restaurato cos? bene una Vespa Taroccata???

La cosa ? curiosa, credo avesse "buona fede", non si fanno simili fatiche su Vespe che "puzzano"...
... ecco allora la DIFFERENZA tra un OTTIMO RESTAURO e UN RESTAURO A REGOLA D'ARTE!

Non solo vernice e particolari...c'? di pi?...quel di pi? che solo L'ESPERIENZA pu? dare ad una vespa....

UOMINI AZZURRI.

pugnodidadi

n/a
deleted

Padre Mosconi

170 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 10:28:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Allora ho veduto e capito tutto....

ti dico da subito che quella vespa ? una 50n unificata "non ancora allungata" quindi compresa tra il 1966 e il dicembre 1968, lo si capisce dalla serratura di blocco dello sterzo di vecchio tipo stretto, avendo per? lo stemma esagonale di nuova foggia possiamo collocarla con certezza tra il 1? ottobre 1967 e la fine del 1967, quindi solo due mesi, quei modelli di 50N difatti (50N unificata) come specificato sulla scheda, hanno entrambe i loghi, quelle con vecchio logo vanno dal 1966 al 1? ottobre del 67 le altre con logo nuovo tipo dall'ottobre del 1967 ai primi mesi del 1968...

Ergo la TUA VESPA NON PUO' ASSOLUTAMENTE ESSERE DEL 1966!!!

Ora sorge un dubbio.... che sia sbagliato il libretto?

Esaminiamolo meglio....

Il numero telaio riportato sul libretto ? stato chiaramente corretto a mano, e corrisponde a telaio del 1966 (unificata logo vecchio)

La data curiosamente ? successiva ma sembra originale...

Il telaio visto dalle foto ? addirittura di modello successivo al 1? Ottobre del 67 e discorda quindi sia con il numero del telaio (1966) sia con la data riportata sul libretto (1967 primi mesi)...

Ergo hai numeri contraffatti su un libretto di 50N che appartiene a 50N unificata (vecchio logo), ovvero la data ? giusta sul libretto ma i numeri no!

Non solo, vedendo la foto delle stampigliature dei numeri sul telaio, avendo in materia una discreta esperienza, comprendo anche come mai quella vespa abbia il telaio di un modello successivo!!!!

I numeri difatti hanno uno strano carattere! Da 4mm per giunta e non da 5mm vecchio stile!

Guardali bene e vedrai che la serie telaio V5A1T ha caratteri diversi dalla serie tra le stelle, dovevano essere uguali!!!!

Anche se la foto non d? grande dettaglio...vedo bene e chiaramente la situazione!

Al 99% quella vespa non corrisponde a quel libretto, i numeri sono stati contraffatti sia sul telaio che sul libretto.

Se l'hai comprata da poco restituiscila, NON DICO che sia di illecita provenienza, ma spesso per evitare lunghe reimmatricolazioni persone "furbe" operano di queste contraffazioni, per questo E' FONDAMENTALE che prima di acquistare una Vespa vi facciate sempre assistere da una persona esperta, una consulenza spesso gratuita evita simili sorprese!

Certo ? una vecchia vespa, nessuno noter? mai simili dettagli, nessuno che si intenda "poco" di Vespe!

Ma...io avevo capito gi? ieri quale era la situazione e fiutato l'imbroglio, servivano solo conferme...

E CONFERMO quanto detto.

Vedi tu...

Chiedi conferma ad altri esperti se vuoi...

Certo per?...il tipo ha restaurato cos? bene una Vespa Taroccata???

La cosa ? curiosa, credo avesse "buona fede", non si fanno simili fatiche su Vespe che "puzzano"...
... ecco allora la DIFFERENZA tra un OTTIMO RESTAURO e UN RESTAURO A REGOLA D'ARTE!

Non solo vernice e particolari...c'? di pi?...quel di pi? che solo L'ESPERIENZA pu? dare ad una vespa....

UOMINI AZZURRI.

forse ? come dici tu poeta,me la sono presa nel di dietro,ma se volessi regolarizzare io la cosa,con una nuova reimmatricolazione come dovrei fare?Quale ? la procedura?

n/a
deleted

Padre Mosconi

170 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 10:33:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poi,ma come fai a dire che il numero di telaio sul libretto ? stato corretto a mano?a me sembra di scrittura fluida e l'unica perplessit? al massimo la pu? dare l'ultima cifra,il 7,che ? stato scritto male.Comunque anche se fosse stato contraffatto il sette,non cambierebbe nulla nella collocazione storica della vespa!Cio? se fosse stato un 1 invece del 7,non cambia il modello o l'anno!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 11:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Mi puzza di 156317 che ad occhio e croce dovrebbe essere di quella data per l'appunto, forse per? il libretto ha provenienza incerta e il numero 156317 risultava magari DENUNCIATO ecco allora apparire il 155317!!!

sempre su un telaio successivo al 1? ottobre del 67 per?....

con numeri contraffatti...

dai retta...non ti dico st? cose perch? MI FA' PIACERE, ma perch? lo hai chiesto...

difficilmente sbaglio se si parla di SMALL....

pugnodidadi

n/a
deleted

Padre Mosconi

170 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 11:18:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
e se semplicemente ci fosse un errore nelle schede tecniche della 50 n?Non ? per tirare l'acqua per forza al mio mulino,ma anche frisky ha detto che ? possibile che ci sia un errore nelle schede,in quanto le fonti da cui ha attinto non sempre si solo rivelate sicure e precise.Se il mio numero di serie risultasse essere nel 1967 il problema sarebbe risolto ed allora non parleremmo pi? di contraffazione.

Per quanto riguarda il numero di serie sul telaio secondo me ? possibile che le cifre tra le stelle siano state ripassate e rafforzate in epoca recente,in quanto la prima parte del numero di serie V5A1T ? ormai quasi scomparsa ed l'incisione ? veramente quasi impercetibile.

Potrebbe quindi essere possibile che in sede di restauro,il restauratore abbia voluto dare una restauratina anche ai numeri di serie...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 11:35:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
A volte i dati matricolari hanno inesattezze???

Non mi risulta, anzi sono sempre maledettamente esatti!

E poi il tuo telaio NO, NON ? certo telaio di 50N del gennaio del 67, difatti ha lo stampo della lamiera della base del logo gi? di tipo esagonale (novembre 1967 minimo) e ci mancano OTTO MESI!!!! Mica un giorno....

Poi se i numeri fossero stati consumati, tanto valeva ristamppigliare anche la serie telaio V5A1T!

Dai retta amico...

rassegnati ? per come ti dico...

Pi? me ne parli e pi? sono certo....

Certo poi di una palese certezza!!!

Cosa vuoi che altro ti dica...

? andata cos?.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 11:38:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Paolo...Paolo!

E' poeta che ti chiama....cavolo di tanto in tanto una bugia potresti pure raccontarla e smetterla di essere cos? dannatamente sincero!

ma....

la verit? come al solito ? sempre la migliore delle scelte.

VESPANDO...

pugnodidadi

n/a
deleted

Padre Mosconi

170 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 11:43:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quindi cosa dovrei fare secondo te?Io la vespa l'ho presa su ebay...al tipo ho scritto adesso e gli ho spiegato il problema chiedendo anche notizie sulla vespa!

Oppure secondo te ? possibile chiedere a qualche ufficio l'accertamento del numero di telaio e insomma chiedere la risoluzione del problema?

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 13:12:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il numero probabilmente non risulta RUBATO, di certo nessuno opera contraffazioni con numeri che risultino a loro volta rubati...

ma la vespa ? contraffatta al 100% se la formula di vendita esclude garanzie, allora sei fregato...

Quanto l'hai pagata?

E poi...il proprietario potrebbe essere in buona fede....potrebbe...

pugnodidadi

n/a
deleted

Padre Mosconi

170 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 13:30:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vabb?,legalmente parlando non ho problemi,vedr? come muovermi.Comunque grazie per la preziosa consulenza.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever