Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 24 o 19?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 24 o 19?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Italianstyle
Prov.: Milano
Cittā: Abbiategrasso

1081 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 17:06:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.

C'? molta differenza (consumi/prestazioni) tra un carburatore del 19 e uno del 24?

Su un 102 conviene mettere il 24 (con che getti)?

Grazie

Ciao

***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)

n/a
deleted

my vespa

Prov.: Rimini
Cittā: Rimini

119 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 17:52:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Mah...differenze ce ne sono...5mm di diffusore fanno la differenza...su un 102 un 24 mi sembra troppo...il 19 va benissimo...
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 18:38:17  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non sono d'accordo.

Come saprete io sono sempre per i rapporti corti ed i carburatori grandi, ormai mi sono fatto questa reputazione...che per?, mi preme sottolineare, non si basa su supposizioni o credenze non supportate dai fatti, ma al contrario su quanto ho potuto imparare nel corso degli anni sulla tecnica duetempistica, leggendo e sperimentando.

Come ho gi? scritto parecchie volte esistono validissime motivazioni teoriche, supportate poi anche dai riscontri pratici, in base alle quali un carburatore con diffusore da 19mm diventa insufficiente ad alimentare un cilindro di 100cc al di sopra dei 7000-7500 giri, con conseguente perdita di potenza (tenete conto che un 102 ben fatto pu? ruotare oltre gli 8000).
Per questo a mio modo di vedere se si vuole fare un 102 con le palle, dopo aver fatto tutti i lavori di raccordo e di anticipo che volete, vale assolutamente la pena di alimentarlo con un carb da 24mm.

Per chi fosse convinto che un 100 con le palle lo si pu? fare benissimo anche con un 19, lo invito a montare sullo stesso motore un bel 24, e a vedere se le prestazioni non aumentano di un bel p?. Questo ? semplicemente un altro modo di dire che il 19 su quel motore ruba una fetta di potenza.

Un altro mito che vorrei sfatare ? l'equazione "carburatore grande=maggior consumo".
Basta rifletterci un attimo e si pu? capire che per viaggiare ad una certa velocit? occorre una certa potenza "X" e che per erogare quella potenza "X" il motore avr? bisogno di una quantit? "Y" di miscela aria-benzina. Che questa miscela sia fornita da un carburatore piccolo o uno grande, non fa alcuna differenza, finch? non si sfruttano le maggiori prestazioni consentite dal carburatore pi? grande, il consumo rimane lo stesso...logico che se si viaggia sempre a manetta, il discorso cambia..non si pu? pretendere di avere cavalli gratis

Per quanto riguarda i getti da montare, dipende molto dal resto della configurazione. Se guardi nelle FAQ trovi vari esempi di tarature consigliate per cilindri Polini (ma che possono fornire un'ottima base di partenza per carburare anche altri cilindri).

Ciao

n/a
deleted

Italianstyle

1081 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 18:45:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie carlo!!!!

La cosa che mi preoccupava di pi? era il fatto dei consumi....

Dato che non ho la pompa della benzina gratis!!!!!!!!!!!!

Per? se dici che fino a un certo limite consuma come l'altro allora mi fido....

Ciao

***COMI***

n/a
deleted

Italianstyle

1081 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 18:55:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
E il prezzo onesto di un 24 quale dev'essere?

Su ebay c'? a 135 euro....

http://cgi.ebay.it/CARBURATORE-POLINI-PHBL-24-AD-DELLORTO-X-VESPA-50-125_W0QQitemZ250101837489QQcategoryZ138536QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Ciao

***COMI***

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 19:09:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
19-19 SHBC

pugnodidadi

carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza

815 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 19:41:36  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da ComiVespa

E il prezzo onesto di un 24 quale dev'essere?

Su ebay c'? a 135 euro....

http://cgi.ebay.it/CARBURATORE-POLINI-PHBL-24-AD-DELLORTO-X-VESPA-50-125_W0QQitemZ250101837489QQcategoryZ138536QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Ciao

Il prezzo giusto per un 24 nuovo ? di 70-80 euro.
135 euro ? una ladrata infame.

Considera che io il 24 l'ho pagato 108 euro (e mi hanno inc***to alla grande), il 28 57 euro, il 34 65 euro (ma quest'ultimo usato).

carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza

815 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 19:44:08  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
comunque non posso che concordare con Carlo75.......

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 20:01:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il 24 con collettore aPPOSITO PER VESPA E FILTRO costa sui 120 euro.

pugnodidadi

n/a
deleted

Italianstyle

1081 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 20:15:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
C***o su ebay il 24 con colletore e filtro viene pi? di 200 euro!!!!!!!!!!!!

Ciao

***COMI***

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 08/04/2007 : 22:38:59  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
io consiglio il 19.........
24!!!???????????
il mio 130 spinge un 21!!!!!!!!!!!!!!!!

___
(°_°)

n/a
deleted

vespa2

Prov.: Venezia
Cittā: marghera

307 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 12:47:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il mio 130 ha il 24

Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!!

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Cittā: Montegranaro

2995 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 13:16:53  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da ComiVespa

C***o su ebay il 24 con colletore e filtro viene pi? di 200 euro!!!!!!!!!!!!

Ciao

Che ladri...

Ciao nonno, mi mancherai.
29/07/1927 - 10/12/2012

n/a
deleted

Italianstyle

1081 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 13:30:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ma non esistono carburatori intermedi tra il 19 e il 24?

Grazie

Ciao

***COMI***

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Cittā: Montegranaro

2995 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 13:41:41  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
22 ? quello che ricordo. Almeno tra i PHBL.

Certo che poi ci sono carburatori intermedi: 19.5, 20, 20.5, 21, e via discorrendo.

Anche io quoto Carlo75 sulla storia maggiore carburatore=maggiori consumi.

Ho notato che la mia ET3 consuma meno carburante con il 24 che un frullatore elaborato Polini Evolution con il 19.

Ciao nonno, mi mancherai.
29/07/1927 - 10/12/2012

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 22:02:11  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Con il carburatore piu grande si consuma di piu perche sei piu invogliato a spingere a manetta.Con il carburatore piu piccolo anche se acceleri a manetta consumi di meno.Se hai una elaborazione soft non c'? bisogno di mettere un carburatore enorme,allora conviene mettere uno piu piccolo in modo da mettere una "sicura"al consumo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever