Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
 

Prov.: Venezia
Cittā: San donā di Piave
131 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 20:02:32
|
Amici vespisti, mi serve una mano..... In poche parole ho un carburatore dell'orto phbn 14 inutilizzato, essendo pi? nuovo (come proggettazione) del carburatore della vespa originale (50 special dell'82), spearvo potesse dare qualche incremento d prestazioni. Anche solo teoricamente, essendo carburatore maschio, ? possibile collegare carburatore e collettore con 1 pezzo di gomma (come si fa con i collettori dei motori x moto 50 di oggi)? In ogni caso possiedo anche un phbg 16 nella stessa situazione del 14. Insomma, illuminatemi.... in ogni caso vi ringrazio fin da ora x le risposte.
|
W Vespa e Husqvarna WR 125 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 20:59:06
|
scusa facendo un ragionamento molto logico, come fai ad avere maggiori prestazioni da un carburatore diametro 14mm rispetto a quello originale della vespa che ? da 16mm.... lascia l'originale che la vespa va benissimo con quello... il phbn certo ? pi? evoluto ed ha pi? regolazioni, ma a meno che non monti un phbg 19 attacco femmina con un motore superiore ai 50cc (ma va bene l'shb/shbc 19 nato x la vespa) potresti tarare meglio la carburazione avendo pi? elementi di taratura, ti ripeto, sostituire il 16 ? inutile |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
   
Prov.: Lecce
Cittā: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 10:13:55
|
esatto..? una questione di dimensioni e poi il 16 ? quello che ci vuole per una vespa 50. |
 |
|
n/a
deleted
 
Prov.: Padova
Cittā: este
295 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 14:33:42
|
prova ad attaccarli tutti e 2 x? dovresti farti il collettore...  |
SCIOPERO DEGLI STUDENTI VENERDI DI OTTOBRE 2007 tutti noi studenti d'italia ci mobilitiamo per riaquistare i nostri diritti. con l'esame di riparazione pervisto dalla riforma Fioroni, anche chi avra solo un debito verrā "promosso", per poi dare un'esame a settembre. il 90% degli studenti italiani rischia di non superare l'anno. ADERISCI ANCHE TU CON LA TUA CLASSE E SCIOPERA CON TUTTI NOI VENERDI 12 OTTOBRE 2007.
|
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 15:22:01
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
scusa facendo un ragionamento molto logico, come fai ad avere maggiori prestazioni da un carburatore diametro 14mm rispetto a quello originale della vespa che ? da 16mm.... lascia l'originale che la vespa va benissimo con quello... il phbn certo ? pi? evoluto ed ha pi? regolazioni, ma a meno che non monti un phbg 19 attacco femmina con un motore superiore ai 50cc (ma va bene l'shb/shbc 19 nato x la vespa) potresti tarare meglio la carburazione avendo pi? elementi di taratura, ti ripeto, sostituire il 16 ? inutile
Il ragionamento molto logico che si dovrebbe fare ? che il carburatore originale della vespa ? un 16/10 e quindi ha diffusore da 10mm e non da 16! Quindi con un Phbn 14 (diffusore da 14mm) si potrebbe avere un incremento di prestazioni, l'amico To52land ha perfettamente ragione!
Tuttavia sul piano pratico, con un motore originale, l'incremento sarebbe probabilmente modesto e non tale da giustificare il lavoro d'adattamento. Se per? si riuscisse a recuperare un manicotto in gomma di dimensioni opportune (da bloccare semplicemente con due fascette) varrebbe la pena almeno provare... |
 |
|
n/a
deleted
    

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 16:46:31
|
con un phbn 14 le prestazioni dovrebbero aumentare anche se pure in modo poco rilevante almeno a mio parere cmq prova a cambiarlo se ne hai le possibilit?..... |
chi cercherā di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrā,sprofonderā talmente in basso,che sarā un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 21:23:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlo75
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
scusa facendo un ragionamento molto logico, come fai ad avere maggiori prestazioni da un carburatore diametro 14mm rispetto a quello originale della vespa che ? da 16mm.... lascia l'originale che la vespa va benissimo con quello... il phbn certo ? pi? evoluto ed ha pi? regolazioni, ma a meno che non monti un phbg 19 attacco femmina con un motore superiore ai 50cc (ma va bene l'shb/shbc 19 nato x la vespa) potresti tarare meglio la carburazione avendo pi? elementi di taratura, ti ripeto, sostituire il 16 ? inutile
Il ragionamento molto logico che si dovrebbe fare ? che il carburatore originale della vespa ? un 16/10 e quindi ha diffusore da 10mm e non da 16! Quindi con un Phbn 14 (diffusore da 14mm) si potrebbe avere un incremento di prestazioni, l'amico To52land ha perfettamente ragione!
Tuttavia sul piano pratico, con un motore originale, l'incremento sarebbe probabilmente modesto e non tale da giustificare il lavoro d'adattamento. Se per? si riuscisse a recuperare un manicotto in gomma di dimensioni opportune (da bloccare semplicemente con due fascette) varrebbe la pena almeno provare...
si carlo ma ? 10 sull'ingresso del venturi ma ? a cono e si slarga a 16, non credo che con un 14 si ottenga sto gran che... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
Discussione  |
|