Autore |
Discussione  |
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Cittā: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2007 : 21:43:52
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
MOLLA DORATA DEL PRIMAVERA E TRE DISCHI ORIGINALI....
e tre...
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 4 DISCHI FOREVER!!!
Per Vespa_90: la carta da quanto? |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

2995 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2007 : 14:51:12
|
I lavori continuano...
Tolti i prigionieri e trattati col solito metodo della carta vetrata fine imbevuta di Svitol e limate eventuali ammaccature.
Immagine:
 45,34 KB Immagine:
 43,86 KB
Sostituita la criociera (amen mi sa che mi tengo quella che mi ha dato il meccanico tanto sempre Piaggio ?). Il metodo per cambiarla senza farsi saltare in faccia sfere e molletta ? quello "made in Palli". Prima si toglie il grosso seeger e la rondella samgomata.
Immagine:
 72,3 KB
Poi si prende un' altra vecchia crociera (nel mio caso era di una 50 L prima serie, tre marce) e la si mette nel verso contrario a quella da cambiare. E' quella a destra, con il "dente" pi? grande.
Immagine:
 43,01 KB
Si spinge un po'... et voil?, la crociera vecchia ? pronta per il quadro intitolato "FURTI LEGALIZZATI" o per il secchio della ferraglia .
Immagine:
 49,52 KB
Ora si inserisce la crociera nuova e si estrae automaticamente quella di "aiuto".
Immagine:
 40,11 KB
Si rimontano nell' ordine: rondella sagomata della crociera, seeger crociera, i quattro ingranaggi, dal pi? grande al pi? piccolo, col simbolo Piaggio rivolto verso il millerighe del mozzo (giusto?), lo spessore ed il seeger degli ingranaggi. E l'albero finale ? pronto.
Immagine:
 70,58 KB
Nel frattempo, quel bastardo del meccanico, senza nemmeno avvisarmi, ha cambiato l' O-ring del cambio prendendolo non dal kit da 5 euro della Ariete che ho comprato io ma da chiss? dove. Sta di fatto che ora il lavoro me lo rifaccio io da solo e che non mi rompesse il bel?n. Prima si prende una chiave da 14 e si toglie il bullone.
Immagine:
 33,69 KB
Poi dovete togliere la spinetta del selettore, trovando, con un calibro (a volte si vede anche ad occhio) l' estremit? pi? sottile e batterla, rimuovete l' aggancio per i cavi marce poi potete sfilare il selettore e cambiare l' O-Ring. Mi raccomando quando riposizionate l' anellino oliatelo, idem per il selettore.
Immagine:
 44,16 KB
Sempre a mia insaputa, nel frattempo ha cambiato il cuscinetto ruota (a sinistra quello vecchio)... ed io quando imparo?!?
Immagine:
 78,62 KB |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2007 : 18:53:21
|
scusa ma il meccanico aveva paura a dirti che aveva cambiato quelle cose?Che sei un bestione di 2,50m parecchio incaxxoso? |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

2995 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2007 : 20:21:19
|
No, aspetta... Mi ha detto tutto, per? se mi avesse lasciato fare da solo sarebbe stato meglio. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2007 : 20:50:04
|
Citazione: Messaggio inserito da ex-NRGista
Citazione: Messaggio inserito da poeta
MOLLA DORATA DEL PRIMAVERA E TRE DISCHI ORIGINALI....
e tre...
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 4 DISCHI FOREVER!!!
Per Vespa_90: la carta da quanto?
vedremo quando dopo 4000km la crociera nuova si sar? gi? mezza usurata per colpa della 4 dischi se dirai ancora cos?....
Per i prigionieri:
1) perch? li togli? (quale scopo, quale utilit?) 2) mai visto che si lavassero i prigionieri... 3) per tanto cos? li compravi nuovi 4) metti il frenafiletti quando li rimonti 5) ciao
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

2995 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2007 : 17:07:29
|
Volevo fare una cosa fina... poi non mi parlare del fenafiletti che ? una cosa che odio. |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

2995 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 14:00:50
|
Riesumo questa discussione ormai coperta da due abbondanti dita di polvere... Il motore ? stato finalmente chiuso e montato sul telaio; si sono avuti, inizialmente, problemi al collettore di aspirazione perdita di benzina) che fortunatamente si sono risolti con poca difficolt?. Purtroppo si ? rotta la centralina originale e ho dovuto ricomprarla nuova a 37 neuri (? una Ducati di colore blu tipo quella del PX) Ora il motore gira che ? un' orologio e parte subito. Ho sostituito la frizione a 4 dischi (che non staccava bene tanto che da fermo non riuscivo a mettere la folle) con una a 3, con accoppiata la molla della 4 come consigliato dal buon Vespa_90, ma il problema persiste. Molto probabilmente il cestello della molla ha le alette un pochino piegate. Per? per adesso pu? andare. Ecco qua sotto le foto del cilindro rettificato (purtroppo la lucidatura non bastava in quanto inserendo il pistone c' era poca compressione), dell' albero reimbiellato (non si sa mai) e del pistone Asso Werke.
Immagine:
 30,65?KB Immagine:
 57,23?KBImmagine:
 70,06?KB |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master