Autore |
Discussione  |
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 17:02:21
|
Allora ragazzi, alla fine ho tirato gi? tutto e ho fatto qualche foto!
Tempo fa la mia Vespa ha deciso di non partire pi?... pochi giorni prima la compressione era calata e mi si era spenta su un incrocio. Non partiva pi? nemmeno a spinta.
Allora ho deciso: la porto dal meccanico e si rif? tutto.
Ecco le foto fatte fino ad ora...
La ET3 senza motore
Immagine:
 102,19?KB
Panoramica dei pezzi smontati Immagine:
 79,64?KB
Il motore ridotto all' osso prima dell' apertura Immagine:
 52,53?KB Immagine:
 62,4?KB
La frizione, decisamente andata Immagine:
 34,69?KB
La lamella rovinata del collettore D.A., che forse ? la causa di tutto Immagine:
 54,55?KB
Le foto dei travasi e della valvola rotante, poco lavorati Immagine:
 49,71?KB Immagine:
 39,46?KB
E le foto (preoccupanti) del pistone. Il cilindro presenta due tre piccoli e per niente profondi graffietti, ma una rettifica non gli fa di certo male. Immagine:
 43,69?KB Immagine:
 37,73?KB Immagine:
 43,16?KB Immagine:
 44,94?KB
I primi pezzi puliti Immagine:
 50,72?KB
Una BRUTTISSIMA sorpresa... avevo una frizione a tre dischi arrivata a ferro, per di pi? come vedete i denti sono rovinatissimi tranne uno, in grazia di Dio il vecchio proprietario mi ha regalato una frizione a 4 dischi rinforzata nuova della DR. Immagine:
 70,79?KB
E ora... SI APRANO LE PACCHE!!! I calendari sullo sfondo sono d' obbligo... 
Immagine:
 64,12?KB Immagine:
 61,79?KB
Per oggi ? tutto. ex-NRGista
|
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
|
ex-NRGista
Utente Master

2995 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 20:09:10
|
La saga continua. Smontato il cambio e la primaria, tolto l' albero motore, ed i suoi cuscinetti, tolto il cuscinetto ruota; aggiungo che il carter lato volano ? stato risaldato in passato Immagine:
 62,33?KB Immagine:
 79,87?KB
Ed ora cominciano i dolori... il collettore ha una "fossa", molto probabilmente un difetto di fabbricazione. Hanno tentato di allargarlo. Mi sa che lo comperer? nuovo od usato. Immagine:
 31,34?KB
I ricambi, ovvero lo svenamento pi? grande. Guarnizioni 12 ? Paraoli 5 ? Gabbia a rulli 5? Cuscinetto ruota 7 ? Cuscinetto albero lato frizione 18,50 ? Cuscinetto albero lato volano 53,00 ? Crociera 72 ? AAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!     Immagine:
 66,68?KB |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 20:20:03
|
Prezzi esageratissimi per crocera e cuscinetto a rulli, anzi di pi?.
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 20:27:01
|
certo che hai fatto smontare proprio tutto eh |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 20:41:37
|
...ed ha fatto benissimo. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 20:56:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Luigi
certo che hai fatto smontare proprio tutto eh
beh vuoi rifare il motore da chiuso? |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Anonimo Vespaiolo
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 20:59:27
|
gi? gi?.... sistemala per bene sta et3! vogliamo vederla fare faville! deve bruciare i plasticoni!!! (anke il tuo nrg, si, anke lui....) |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 21:20:05
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
Citazione: Messaggio inserito da Luigi
certo che hai fatto smontare proprio tutto eh
beh vuoi rifare il motore da chiuso?
io intendevo che ha fatto smontare ogni piccola parte del motore lo so bene che da chiuso nn si puo fare  |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

2995 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 21:54:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Anonimo Vespaiolo
gi? gi?.... sistemala per bene sta et3! vogliamo vederla fare faville! deve bruciare i plasticoni!!! (anke il tuo nrg, si, anke lui....)
Non ci vuole tanto a dare la merda ad un Purejet o Ditech... anche col Ciao ci si riesce 
P.S. ancora non ho pagato niente... poi avevo gi? comprato guarnizioni, paraoli, gommini ingranaggio avviamento, cuscinetto ruota e gabbia a rulli, la frizione come gi? detto la avevo di gi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Roma (VESPACITY)
548 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 23:08:10
|
era ora almeno di sostituire le fasce... c'hai due calle da sfiato gas roventi (quelli neri ) abbastanza grandi. la perdita di comprex. ? sicuramente data dalle fasce (vedi sfiammate ) e poi dalla lamella .niente dava piu pressione all'interno della camera di aspirazine perche la lamella fa da tappo a molla e quindi non veniva pi? press negativa dal cilindro.. ecco spiegato il fatto che si ? spenta e non partiva pi? .cmq hai fatto bene ad aprire il pezzo di lamella poteva finire nei cuscinetti di biella o banco mandandoti a putt...e il motore...azz la crocera costava udite udite ho ancora lo scontrino piaggio da mio padre 72500 lire nell'86 ed era una cifrona adesso 72 euri ci si adegua eh... |
..non è finita...fino a che non E' finita!!!!! ...ZANTHOM STYLE... ...YOU CAN'T BUY IT... ...YOU CAN'T SALE IT... ...YOU CAN JUST BE IT... |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

2995 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 23:16:41
|
Citazione: Messaggio inserito da zaza
azz la crocera costava udite udite ho ancora lo scontrino piaggio da mio padre 72500 lire nell'86 ed era una cifrona adesso 72 euri ci si adegua eh...
DIO CRISTO... MORTI DI FAME NON POCO PER UN PEZZO DI FERRO!!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 10:16:28
|
LA CROCERA IN PIAGGIO sui ?60 credo di ricordare...il cuscinetto confermo lato volano ? 48, cambia anche i cavolo di O-ring dell'albero comando movimento selezione cambio che altrimenti perde e anche quello del Chik-starter alla pedivella...
il cilindro non rettificare e compra il Polini 130 che spendi solo poco di pi?, il carburo ci vuole da 19-19 e niente lamelle vedrai andr? meglio!!!
Un poco lavora i travasi quando hai il nuovo cilindro, solo un poco....
La frizione ci vuole la tre dischi la 4 stacca male dai retta! Solo la molla semmai della 4 dischi montaci quella se opti per il 130 Polini nuovo.
Nrgista stai facendo un buon lavoro, ? l'occasione buona per guaine nuove, ora o mai pi?!
dico sempre che si spendono alla fine ?300 di soli pezzi e mi danno dell'esagerato sempre...
ma come vedi....
Non importa quanto spendi, non importa...
Quello che ha importanza come al solito nella vita ? altro!
E confessa che ti senti in fondo gi? felice!
CUORE DI VESPA. |
pugnodidadi |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 11:25:30
|
e la frizione... lasci la 3 dischi? so che a molti non piace, ma sulle mie ho le 4 dischi con malla rinforzata e leve modificate, altrimenti ogni 3 mesi dovevo sostituirla... |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 11:37:53
|
buon lavore... per? quel blocco merita una bella pulita!!! usa diluente e benzina a mai finire... deve tornare come nuovo!!! |
 |
|
n/a
deleted

Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 12:08:54
|
 |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

2995 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 15:13:10
|
Per Poeta: La frizione metto la 4 dischi che ce l'ho gi?, non sto a spenderci su. Il cilindro non credo sia andato in rettifica, cmq col meccanico ci parlo e lo far? lucidare. Cavolo vuole rettificarlo quando ha solo tre minuscoli e per niente profondi graffietti  Il carburatore lascio il 24, succhia ma alla fine rende. Per le guaine aspetto, appena avr? altri quattrini rifar? anche l' impianto elettrico, lo passo a 12 volt e sostituir? pi? lampade possibili con i LED per avere un' assorbimento minore. Gli o-ring li cambier? tutti, anche quello di pedivella e comando marce. Avevo intenzione di aprire il motore da tempo proprio per sostituire l' o-ring del cambio, l? infatti perdeva olio. Oggi se posso pulisco bene i carter. La Vespa ? nell' officina ma quel che posso lo faccio da solo. E mi sento felice.
 |
 |
|
Discussione  |
|