Autore |
Discussione  |
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2007 : 21:27:50
|
Dimenticavo, l'unico problema ? che sostituire i silentblok va tolto completamente il motore dal telaio e portato in un'officina dove fanno rettifiche (alcune officine chiedono di portargli il solo carter). |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Cittā: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2007 : 21:40:42
|
e l'altro problema ? che ? difficile reperire i silentblok originali... e se li trovi e pure difficile trovare chi li sappia montare!!! quindi prima di imbatterti in una simile scleta controlla per bene perch? finiresti per smontare tutta la vespa!!! |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2007 : 21:46:47
|
Puo sembrare che ? solo la ruota storta.controlla bene che ? serrato il mozzo e che il cuscinetto non si ? fottuto.
Molto probabilmente sono i silent block ma controlla |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2007 : 21:48:32
|
L'intervento di Z?Z? mi ha dato da pensare....
Certo quel motore ? storto...
Ma Z?Z? ha detto una Sacra verit?!
Il suo intervento, andrebbe riletto attentamente...
|
pugnodidadi |
 |
|
fabio_mac
Utente Senior

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Cittā: Martinsicuro
1745 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2007 : 23:01:43
|
RAGA MA HO CONTROLLATO POCO FA. QUESTI BENEDETTI SILENT BLOCK NEL SUPPORTO CI SONO E NON MI SEMBRANO CONSUMATI O ROTTI.. CREDETE KE POSSA DIPENDERE DALLA RUOTA O DALL'AMMORTIZZATORE??? |
M@K |
 |
|
n/a
deleted

Cittā: Roma (VESPACITY)
548 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2007 : 08:17:36
|
non potresti postare la foto con un frame pi? piccolo csi le vediamo meglio?Cmq faro un consulto con poeta a poi.. Xpoeta vediamo di risolvere l'arcano... |
..non č finita...fino a che non E' finita!!!!! ...ZANTHOM STYLE... ...YOU CAN'T BUY IT... ...YOU CAN'T SALE IT... ...YOU CAN JUST BE IT... |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2007 : 08:25:42
|
Calmo....
Calmo "fabio mac"...
Non si scrive mai tutto maiuscolo che su un forum equivale ad URLARE!
Ho vedute le foto, non hai indicato anno e modello, quindi gi? sei partito maluccio e ti si pu? aiutare poco, ma....
Siamo qui per darti consiglio e qui troverai le risposte che cerchi...
Allora, NON SONO I SILENT BLOCK!!!!
s? hai capito bene non sono loro che ti tengono storta la ruota!
Bisognerebbe vederla dal vivo e da vicino, ma ci gioco la paga che se un amico ti tiene il volante dritto e tu da sotto "traguardi" ovvero guardi se le ruote sono pi? o meno dritte tra loro (devi abbassarti tenere la ruta ant allineata e gurdarci da dietro , le ruote devono presentarsi allineate pi? o meno, senza eccessive variazioni dell'angolo, per fare questa operazione per? devi avere la forcella anteriore dritta e non magari piegata e urtata ovviamente!) risultano diritte, allora cosa ??
E' che probabilemente la tua vespetta dopo 30 anni e qualche sonora botta laterale si ? un p? accartocciata!
Prendi dunque il tuo amico pi? energumeno, in due la prendete per la coda e la tiri di braccia forte fino a che la punta del codino non torna in linea con la ruota!
Ci vuole forza, molta forza, vedrai flette, se poi un giorno decidi di sabbiare e restaurare, allora fai fare da sotto alla scocca un paio di saldature a rinforzare, di certo saltano fuori due o tre spacchetti, aggiungi la staffa di rinforzo dietro alla fiancata di sx, che probabilemnte NON hai essendo quel modello a fiuto precedente il 1978, almeno credo...
Torna dritta perbacco!
E' stato che correva troppo e urtando il PUNGIGLIONE gli si ? storto!
Difatti UNA VESPA ha sempre il pungiglione in coda!
Verifica dunque l'allineamento dei cerchi, guardala e riguardala, al 90% ? come dico, basta tirarle il collo per bene!
Una vespa si piega, ma non si spezza!
DUE RETTE PARALLELE SI INCONTRANO?
Si o NO?
E dove?
Lo vedo che sorridi un poco....
Verifica prima. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2007 : 08:27:43
|
Risposta...
Due rette parallele si incontrano ALL'INFINITO. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Cittā: Roma (VESPACITY)
548 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2007 : 09:50:34
|
come ti ho risposto in priv. fabio potrebbe essere che la coda se storta ... |
..non č finita...fino a che non E' finita!!!!! ...ZANTHOM STYLE... ...YOU CAN'T BUY IT... ...YOU CAN'T SALE IT... ...YOU CAN JUST BE IT... |
 |
|
fabio_mac
Utente Senior

1745 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2007 : 14:21:03
|
ciao poeta. sisi sono calmissimo ho scritto tutto in maiuscolo perch? mi sono sbagliato :)kmq la vespa ? del 1980 ed ? una 50 special. come ho gia scritto sopra non ha preso nessuna botta sul lato sx pero c'? da dire che lo ritrovata ammaccata sempre sul lato sx e non so chi ? l'artefice di questo sfreggio. grazie per i consigli kmq :) |
M@K |
 |
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2007 : 14:29:11
|
avevo avuto l'intuizione che era colpa del telaio!!! io gli farei buttare un p? d'acqua benedetta sul lato sinistro!  |
 |
|
fabio_mac
Utente Senior

1745 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2007 : 14:44:14
|
in ke senso pinotto? |
M@K |
 |
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2007 : 14:47:18
|
nel senso che ci vuole fortuna a prendere le botte sempre da un lato! |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2007 : 21:25:33
|
A me quel telaio non sembra storto, anzi direi che la coda ? ben allineata al davanti. Posta una foto del motore visto dal lato sinistro, una dal lato destro e una presa da dietro, ma perfettamente in asse con la vespa (foto non molto ravvicinate).
|
 |
|
fabio_mac
Utente Senior

1745 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2007 : 21:35:53
|
ok domani gli faccio 3 o 4 foto e poi le posto  |