ciao a tutti. ho questo problema: dopo aver portato la mia 50 special dal carrozziere per la restaurazione mi sono accorto di un problema, il blocco ? storto, e mi sono accorto di questo vedendo il blocco e la ruota che facevano pendere la vespa verso destra. All'inizio ho pensato che la ruota era stata montata al contrario cos? lo smontata ed ho cercato di metterla nell'altro modo ma il problema non ? stato risolto, ed ho provato anche a svitare il blocco ed ho cercato di rimetterlo in asse ma mi sono accorto che uno dei 2 sostegni non combacia con i fori che si trovano nella carrozzeria e per questo sono costretto ad inclinarlo verso destra per farli combaciare entrambi. Dopo tutti questi tentativi il blocco ? ancora storto. cosa devo fare??? per favore aiutatemi ve ne sar? eternamente grato. ho allegato anche delel foto per farvi notare meglio il blocco. Fabio
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M@K
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Inserito il - 14/03/2007 : 17:07:00
sostituire tamponi silent block e vedrai che torna perpedicolare
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ma a me non sembra un problema di silent block, perch? quando sono consumati o mancanti, la ruota non ? perpendicolare al terreno
in questo caso, almeno dalla foto, mi sembra che non sia in asse rispetto all' asse del telaio nella sua lunghezza
comunqaue non saprei spiegare da cosa possa dipendere, a meno che il carrozziere non fosse ubriasco e abbia fatto due fori sballati sul telaio...
ma forse non ho interpretato bene la foto
comunque se sono i silent block ? un casino cambiarli occorre una pressa e un ' officina attrezzata, tanto varrebbe forse cambiare il carter
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Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia... La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
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Inserito il - 14/03/2007 : 18:35:39
No non credo siano i fori sono i silent che col tempo e di tempo ne ? passato si viziano . anche perch? non tutte le vepe sono senza peccato..ossia intonze e quindi il telaio in moto forza ad andare da una parte e la gomma si vizia.Anche la pulizia con solventi aggressivi della gomma Vedi nafta al primo posto scoli d'olio e benza dal carb. fanno molto su i silent. io ne ho uno che mi fa toccare la marma alla scossca...anche perche peso 100. Dimenticavo i silent stanno all'interno del fuso blocco motore sono in gomma e tubetto d'acciaio .Il difficile non ? toglierli ma rimetterli . devi costruirti una pressa a perno utilizzando rondelle spessori sapone liquido per far scorrere il nuovo silent e perno filettato da 8 metrico.Ciao buon lavoro
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Inserito il - 14/03/2007 : 18:38:14
io invece avrei un dubbio, puo essere che il blocco motore non sia quello per la special, fai cosi, controlla i numeri del telaio e del motore,facci sapere come sono e ti diciamo se combaciano.
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...
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Inserito il - 14/03/2007 : 18:44:05
Ma sta vespa come era prima ?? non ? che era storta la coda rispett al centro telaio? la hai controllata se sta in asse "dima" cioe tutti i punti essenziali siano a cento telaio ed in asse con il cannotto di sterzo perch? potrebbe essere anche che la coda non sia in asse perfettamente ossia prima del lavoro la vespa ha preso una botta sul fianco di sx. puoi fare una foto piu perfetta possibile ..tieni il centro del codino con un filo con un bullone tipo filo a piombo e poi traguarda il centro di sterzo e scatta vedremo cosi se e per l'effetto dell'obbiettivo o altro...
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eccomi raga scusatemi ma non c'ero. allora mi ha detto pap? che il motore ? il suo originale e la vespa non ha preso nessuna botta sul lato sx anke perke prima del restauro il motore era dritto. non so proprio kosa ha fatto :(
M@K
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Inserito il - 14/03/2007 : 18:50:03
comumnque adesso c'abbiamola malattia... quando eravamo virgulti imberbi e le Vespe giravano come le formiche c'avevamo delle vespe scoccate e a banana ,ma adesso che la febbre competitiva ci/vi assale ogni granello ? un masso ....
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Al 99% sono i silentblok usurati. I silentblok sono quei "gommini" posti tra il tubo in ferro in cui passa il perno che tiene il motore e il carter. Questi col tempo si usurano (fino a distruggersi) e fanno inclinare il motore. Nei casi pi? gravi portano il motore fuori asse.
In foto i silentblok sono indicati con una freccia gialla: