Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 24 sul 75?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 24 sul 75?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

my vespa
Prov.: Rimini
Cittā: Rimini

119 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 20:34:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Volevo sapere se si pu? mettere la 24 dd con un 75 DR F1 o magari ? troppo lunga e rimango sulla 21dd?

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 21:35:42  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
la 24/72 va bene dul 75.Le marce saranno un po piu lunghe
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

my vespa

Prov.: Rimini
Cittā: Rimini

119 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 21:48:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
meglio a denti dritti o elicoidali?

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 22:01:41  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
la 24/72 a me risulta sia solo a denti dritti.Comunque le campane a denti dritti hano un po meno assorbimento di quelle elicoidali ma fanno rumore,percio io preferisco quelle a denti elicoidali.

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 22:02:41  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
e quelle a denti elicoidali sono un po piu difficili da costruire e quindi probabilmente costeranno un po di piu

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 : 14:14:34  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
va bene sia la 21 che la 24 (sempre denti dritti). Monta pure la 24, visto che apri raccorda bene i travasi, se puoi anticipa l'albero e mettici un bel 19 di carburatore, sicuramente avr? un buon tiro anche nell'ultima marcia

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 : 16:46:39  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ne siete proprio sicuri...

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 : 20:38:06  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
senti metti la 18/67 poi se ? corta prenditela con carlo ok?
io mi estrometto da questa discussione, so come va a finire, fate quel che volete
ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 15/03/2007 : 09:23:43  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Dai Vespa 90 non prendertela, ormai dovresti saperlo che abbiamo idee diverse sulle rapportature, ma va bene cos?, senza diversit? non ci sarebbe confronto..perch? dovresti estrometterti dalla discussione?
Ad ogni modo come avrete capito io sono per la 21...

carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza

815 Messaggi

Inserito il - 15/03/2007 : 09:51:47  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Il mio vicino aveva montato il 75 su un blocco dove prima c'era montato un 102, con appunto su i 24/72...
risultato? La quarta la tirava solamente in fondo a una discesa.......

Sconsiglio vivamente i 24/72 con i 75.

Molto meglio i 21/76...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 15/03/2007 : 09:59:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Una 24 su un bel cilindro ben raccordato ai carter, con 19 e una marma siluro (che tiene la coppia in regimi ragionevolmente bassi), v? bene, almeno che tu non abiti in Montagna, allora serve la 21 DD, la 18 ? cortina, v? bene ma rimane un pelo corta...anche se in verit? a ROMA io monto sempre un rapporto da 18 che ? ideale per il traffico cittadino.....se monti la 24 alleggerisci da un tornitore il volano di 200 gr, non di pi?!

pugnodidadi

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 16/03/2007 : 21:28:09  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
si ma qua tutti stanno a dire la 21, la 21! ma la 21 la fa la polini e costa un patrimonio pi? metteteci i dischi d'alluminio, uno per comprarsela deve ipotecare non la vespa, la casa!
usiamo rapportature dai costi pi? umani, ora vabb? il pignone da 23 DRT ? ancora poco in commercio per? io immagino gi? il giorno che non mancher? sotto alcuna vespa, e allora si che avrete il vostro rapporti tipo la 21!

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 16/03/2007 : 21:33:49  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
poi vabb? dicevamo ognuno ha i suoi gusti, ok, ma poi sta storia del tirare la quarta marcia. Ok, ho un rettilineo lungo 10km, la tiro sta benedetta quarta, ma per me avete sta fissazione proprio per lo sfizio di dire "si, mi tira la quarta", poi per questo fatto uno va a montare la 18 per dire che ? bella impiccatuccia col 75 anche sul cambio 4 marce....ok, la quarta la tira anche in 200 metri....poi una volta tirata sta quarta che se ne fa? gira a 60 orari col motore che smadonna a 8000 giri e non va pi? veloce? Cio? uno che abita in citt? a parere mio non gliene dovrebbe interessare di tirare la quarta, poi scusate detto tra noi uno vabb? usa la vespa tutti i giorni (come me), la quarta, dove la tiri? Nel traffico della statale o nelle vie di paese? Terra terra, uno che se ne fa di tirare la quarta? Pura soddisfazione?!?
Voi mi avete sempre criticato, certo, io dico la mia, a me piace rapportare lunghe le vespe, peso poco, la vespa vola quando la guido. Criticate molto il mio 75 con la 22/63, per quel che serve (non faccio gare d'accelerazione quando guido), a me va pi? che bene, la quarta non me la tira a 9000 giri? Che me frega, dove la tiro la quarta anche con una campana pi? corta? Devo andare in autostrada?

carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza

815 Messaggi

Inserito il - 16/03/2007 : 22:37:30  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
No Vespa90, la 21 viene fatta, ad esempio, dalla Cif.
Ed ? in acciaio.

Io intendo la 21/76, denti dritti, in acciaio, senza parastrappi.
Ne ho una. Ne ha (o aveva) una anche Carlo75, che la montava sulla Vespa HP quando l'ha comprata, con il 75 polini in alluminio.

Io l'avevo pagata 40 euro, e ovviamente i dischi sono in acciaio ;-)

Io rimasi scioccato dalla vespa del mio vicino, faceva veramente pena quella povera vespa che non tirava la quarta. E per questo sconsiglio e sconsiglier? sempre rapporti pi? lunghi dei 21/76 sui 75. Al limite (ma proprio al limite) i 23/72 (quindi con pignone DRT) su un 75 fasato molto basso e preparato per avere tanta coppia, per quanto possibile, ai bassi. Ovviamente per un uso turistico, certamente non per un uso cittadino o in collina....

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 08:35:46  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
le marce molto lunghe servono per fare tragitti lunghi a moderata velocita.Certo che se uno abita in citta e la vespa la usa solo li allora puo anche lasciare la campana originale.Sulla mia special con il DR 102 ho la 24/61 ma mio padre l'ha messa perche da pescara faceva anche viaggi lunghi(una volta ? partito da pescara per andare sul lago di garda a una 60ina di km/h ha fatto 40 km un litro)e quindi per ridurre moltissimo i consumi e chi se ne importava se tirava tutta la 4.Se uno usa la vespa in citta o fa gare di accelerazione non puo montare campane lunghe perche hanno bisogno di scatto.In base a questo criterio io sceglierei la campana.

PS comunque a me piaccione le marce lunghette anche perche la benzina costa

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 14:55:35  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo83

No Vespa90, la 21 viene fatta, ad esempio, dalla Cif.
Ed ? in acciaio.

Io intendo la 21/76, denti dritti, in acciaio, senza parastrappi.
Ne ho una. Ne ha (o aveva) una anche Carlo75, che la montava sulla Vespa HP quando l'ha comprata, con il 75 polini in alluminio.

Io l'avevo pagata 40 euro, e ovviamente i dischi sono in acciaio ;-)

Io rimasi scioccato dalla vespa del mio vicino, faceva veramente pena quella povera vespa che non tirava la quarta. E per questo sconsiglio e sconsiglier? sempre rapporti pi? lunghi dei 21/76 sui 75. Al limite (ma proprio al limite) i 23/72 (quindi con pignone DRT) su un 75 fasato molto basso e preparato per avere tanta coppia, per quanto possibile, ai bassi. Ovviamente per un uso turistico, certamente non per un uso cittadino o in collina....

Esatto, il punto ? proprio questo. Quando io sconsiglio la 24/72, ? perch? anch'io ho avuto le mie esperienze (negative) con questa campana abbinata ad un 75cc, in ultima marcia la ripresa era penosa,per non dire inesistente, la velocit? veniva raggiunta dopo lanci interminabili e dipendeva fortemente dalle condizioni della strada, del vento, dell'abbigliamento del pilota ecc...d'estate, in maglietta, sdraiati sul manubrio e con vento a favore faceva anche gli 85, di contro in condizioni sfavorevoli faticava a passare i 65, e cos? venivo sverniciato dagli scooter che magari raggiungevano solo i 70, ma ci arrivavano in meno tempo
Di contro la 21/76 (che ho avuto sulla HP, abbinata al 75 Polini per HP), si ? rivelata ottima per questo cilindro, anzi a dire la verit?, con la Leovinci e i travasi non raccordati, in alcune condizioni la quarta era ancora lunghetta (ma sono sicuro che raccordando i travasi sarebbe stata perfetta).

Dunque se volete una Vespa come la prima che ho descritto...fate pure; personalmente credo sia meglio perdere magari 5kmh che avere una quarta che richiede un'autostrada (in discesa...) per sfruttarla...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever