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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - come calcolare l'anticipo?!?!?!???
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 come calcolare l'anticipo?!?!?!???
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi


Inserito il - 02/03/2007 : 11:59:59  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ciao ragazzi!!io, son propietario di un'et3,e siccome ho sempre palpeggiato motori di vario genere,soprattutto di vespa,il mio unico "buco nero"? l'anticipo!Praticamente,quando io mettevo su un cilindro,una marmitta,un carbo o qualche altra diavoleria,poi nel farli partire,vedevo che comunue la moto andava bene,seza crearmi problemi x via dell'anticipo.Quindi,non avendo mai toccato st? cosa,x me,? un argomento completamente sconosciuto!!La mia domanda qual'??? esempio:se di partenza io ho 25 gradi,come faccio a calcolarli?e soprattutto,che riferimento uso?? Sapere st? cose credo propio che sia molto importante,anche perch?,chi mi dice che magari se avessi regolanto l'anticipo dei motori che ho fatto,sarebbero andati ancora meglio?!?!?!?!se mai,se in voi c'? qualche buon sammaritano che puo mettere anche qualche foto,corretta con qualche segno qua e l?,per evidenziare i riferimenti,ne sarei veramente grato!!!!A VOI LA PAROLA!!!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 14:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
L'anticipo....io sulla vespa non st? troppo a sentire i cervelloni, piuttosto siccome il piattino ? fermato da tre viti sul carter e quelle viti si possono svitare un poco per ruotarlo dal foro del volano, agisco cos?...

Monto il tutto accendo, spurgo e carburo per bene, quando tutto in ordine e solo allora, vado a modificare l'anticipo, ruoto in senso antiorario (posticipo) o orario (anticipo)e ogni volta ci faccio un giro e sento come v?....

Devi verificare:
1? l'accensione , che deve essere rapida al primo colpo
2? i giri devono salire e scendere in modo paro
3? il motore non deve sforzare al massimo dei regimi ma dare sempre l'idea di essere paro e leggermente in ritardo di scintilla
4? ricorda che un motore troppo anticipato tende a rimanere alto di giri, accelera rabbioso e ha un suono stranamente ruvido al massimo dei regimi.



pugnodidadi
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 14:19:51  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
aaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!allra la mia che nn l'ho mai toccata,dici che la dovrei anticipare???comunque,penso che al mondo non ci sia maglior strumento di messa a punto come l'orecchio del vespista!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 18:38:51  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da poeta


Monto il tutto accendo, spurgo e carburo per bene, quando tutto in ordine e solo allora, vado a modificare l'anticipo, ruoto in senso antiorario (posticipo) o orario (anticipo)e ogni volta ci faccio un giro e sento come v?....




E' il contrario...
in senso antiorario----> anticipi (maggior anticipo)
in senso orario ----> posticipi (minor anticipo)


Va b?...un errore ? concesso anche ai migliori


Ciao
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 21:29:33  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
brunoet3 con la modifica malossi che hai devi RITARDARE o POSTICIPARE, c'? un post simile sempre qui in elaborazioni, stesso tuo caso...
Comunque concordo con poeta, con l'anticipo giusto la vespa deve girare bella tonda, anche se ferma da giorni con una pedalata se l'anticipo e carburazione giusta deve andare in moto (oggi ho acceso la special V5B1 che stiamo restaurando, motore gliel'ho rifatto TUTTO, 75 polini e 18/67, anticipo ruotato di 2mm in senso orario rispetto all'originale, ferma da 3 settimane, partita con un colpo)....
Inoltre se ? molto anticipata anche in marce alte a bassi giri tende ad acchiappare subito....sbagliato, se ? ritardato al punto giusto scalda molto meno agli alti e comunque svuota un filo ai bassi.....


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 12:51:55  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ha!!!allora se ho ben afferrato,tipo io che sono uno "da strappo" e non da velocita,la dovrei ritardare un pelo??

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 12:53:01  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da BRUNOET3

ha!!!allora se ho ben afferrato,tipo io che sono uno "da strappo" e non da velocita,la dovrei ritardare un pelo??

no no anticiparla!!giusto?

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 19:58:37  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
tu ritarda comunque a 17? come vuole la malossi, non ? che cambiando l'anticipo cambi lo scatto della vespa, ma porti il cilindro a rendere al meglio secondo le regole per cui ? stato progettato...


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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