togli il copriventola (5 viti), il tappo in gomma del volano, se guardi bene dal foro si vede il piattino elettrico sotto, se guardi meglio (serve un posto ben illuminato) si vedono tre fessure di forma ovale e tre viti, sono appunto le viti che fissano il paittino ai carter e ne regolano l'anticipo, guardaci in quel foro e ruotando il volano con le mani vedrai le tre asole e le tre viti!
Ora senza dover smontare NULLA, fai una tacca battendo con un cacciavite a taglio e un martello sul piattino in corrispondenza di una delle viti (quella che pi? ti rimane comoda) per memorizzare la posizione originale del piatto, fatto ci?, svita senza toglire le tre viti, il piatto sar? libero di ruotare, ruotalo di 2-3mm in senso ANTIORARIO (posticipo) e ristringi le viti.
Hai posticipato.
Getto da 59 con 16/10 e gommino sempre sul filtro dell'aria, una marmitta a Siluro tipo Et3 serve di sicuro difatti alza la coppia e quindi per conseguenza il motore si distende un poco allunga di pi? e sfoga meglio, dando l'impressione di avere un rapporto quasi pi? lungo!
Sei con cilindro standart a tre travasi (che non necessita quindi di raccordo carter) sui 70 KM/h.
andrebbe in verit? verificato il serraggio delle viti della testata...ma ? un casino, per?....quando non vanno proprio brillanti i 75 sulle small di solito quella testata non ? stata serrata in senso rotatorio e pari per bene, un poco sfiata, se vuoi strafare, dacci solo un occhiata, sollevando il copricilindro, e togliendo la ruota post e la marmitta, devi cio? vedere sia dal lato sportellino che dal lato interno, aiutati con una buona lampada per afre luce, ? uno scrupolo aggiuntivo, quello della verifica della testata, se perde vedrai colature nere e umide...
pugnodidadi
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Inserito il - 05/03/2007 : 17:31:45
mi sa che delle colature nere ci sono anche perch? ? sporchissimo il motore...di un liquido attaccaticcio e nerastro...solo che stringere la testata ? un macello, dovrei tirare per forza gi? il motore vero?credo proprio di s?.... ne approfitto anche per chiedere se qualcuno ha una marmitta a siluro da vendere! grazie a tutti....
ti avevo gia chiesto se avevi stretto la testata ma allora mi avevi detto che era stretta.comunque spero che il problema sia quello e non debba spendere soldi inutilmente
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Inserito il - 05/03/2007 : 20:34:03
stretta l'avevo stretta e mi sembrava di averlo fatto anche bene per? magari si sono allentati un p? i dadi...boh...perch? senn? non so proprio che possa essere...
MITICA !!!!!!!!!!!!!
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Inserito il - 05/03/2007 : 21:11:10
ultima curiosit? dati consigli discordanti: vespa 90 dice di girare il piatto in senso orario e pugno di girare il piatto in senso antiorario... quale scegliere?
allora, quando vi fate sta domanda dell'anticipo RAGIONATE un attimo. Quando mi trovo davanti ad un motore che non conosco (ormai ho l'abitudine a sapere in ogni caso) comunque ci ragiono su un minuto. Prima di tutto ti trovi davanti al volano, ragiona il senso in cui gira ok? Bene sulla vespa volano a destra e gira in senso orario. Quindi se voglio che la scintilla arrivi dopo devo spostare "pi? avanti" il piatto rispetto al punto in cui arriva attualmente a contatto col volano (si cambia la posizione delle puntine rispetto alla camma del volano). Nelle lambrette ad esempio ? il contrario. Ti trovi davanti al volano che quando ? in moto gira in senso antiorario perch? ? a sinistra della moto e la moto va avanti non ? fatta per andare in retro ok? A quel punto dici, se io giro lo statore in senso orario, anticipo l'apetura delle puntine e quindi la scintilla, quindi in quel caso anticipo.... Non ? difficile ragionateci su un attimo verr? spontaneo...
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
un 75 malossi...la velocit? ? 55 spingendo..non 65... marmitta padellino e carburo 16/10 con getti cambiati ovviamente...per? possibile che con un 75 io riesca ad arrivare solo a 55?o ? il contakm che non dice la verit???
con padellino e 16-10 è normale non tiri molto il motore... prova con una buona marmitta (ok per la siluro, vade retro sito normale o plus!) ed un 19 e vedrai che cambia musica, tenendo presente però che coi rapporti originali è come se ti mancasse l'ultima marcia, anche se, mi pare, i rapporti originali della special sono un po' più lunghi di quelli delle vespe successive...
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar
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Inserito il - 02/07/2008 : 23:20:24
Scusate l'ignoranza...con vergogna chiedo a qualcuno di spiegarmi (possibilmente con attenzione) a che cosa serve l'anticipo in quanto non ho mai capito bene cos'è o a cosa serve... Sentiti ringraziamenti per le vostre attenzioni...
OK ci provo! se si guarda la faccia interna della ventola volano si nota che, esternamente alla sede centrale dove passa l'asse dell'albero motore, il profilo cilindrico ha in realtà una foma leggermente ellittica detta "camma" quando il il volano è normalmente alloggiato la camma ruotando permette alle puntine platinate, attraverso il braccio elastico che le fissa al piatto dello statore porta bobine, di aprirsi e chiudersi durante il ciclo rotatorio dell'albero motore. L'anticipo o il posticipo dell'accensione, cosiderando il punto morto superiore il momento in cui il pistone ha raggiunto il punto più alto della sua corsa, permette di regolare lo scocco della scintilla e quindi l'esplosione della miscela un po' prima o un po' dopo questo punto "ideale" dipende quindi dal momento in cui la camma fa spostare il braccio elastico delle puntine aprendole e chiudendole e quindi determinando lo scocco della scintilla alla candela. Per ottenere una variazione del momento in cui scocca la scintilla si usa regolare la rotazione del piatto statore sul quale sono fissate le puntine ,in gradi, in senso antiorario anticipando, o orario posticipando, il contatto delle puntine con il profilo irregolarmente ellittico della camma. spero si capisca qualcosa