se i travasi del cilindro sono ben piu grandi di quelli del carter allora devi allargare questi ultimi per sfruttare bene il cilindro stesso.Se si dovevavo raccordare(non so come sono i travasi)e nn lo hai fatto le prestazioni sono piu basse.quando tiri la 4 il motore sale bene e poi si pianta e non sale piu.fa cosi?
n/a
deleted
Prov.: Torino
Città: torino
189 Messaggi
Inserito il - 01/03/2007 : 22:26:08
non ho la quarta... special 3 marce!!grazie mille vespa 125 per l'interesse....
e ci credo che non ti viaggia!!!allora,la raccordatura dei travasi,si intende quelli nei carter,deve esser fatta solo ed esclusivamente a carter aperti e liberi da ogni ingranaggio,cuscinetto o albero!!tutto ci? per evitare di rovinare le parti meccaniche piu precise e delicate.Il lavoro in questione,consiste nel rimuovere l'alluminio fino ad arrivare perfettamente a filo dei travesi del cilindro.? un lavoro molto semplice,ma v? fatto con estrema calma e precisione,altrimenti,se i travasi son piu grossi si v? a creare il "travaso in negativo",cioe vuol dire che la benzina andr? a sbattere sulla parete di coppiatura dei carter ottenendo cos? l'effetto peggiore della modifica!!Mentre come li hai adesso si chiamano "travasi in positivo" appunto perche essendo piu' piccoli la benzina non trova nessun ostecolo dove andar a sbattere!anche se questa condizione provoca il classico effetto strozzatura!!Per?,nel caso che tu vada oltre nell'allargare,non c'? problema,se si tratta di poco piu,puoi sempre asportare quel poco di materiale dai travasi del cilindro fino che ovviamente anrai alla pari dei carter!Queste che troverai di seguito,sono le foto dei miei carter modificati,la parta in rosso,sta ad indicare la dimensione e la forma originale dei carter piaggio!
Immagine: 47,43 KB
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
n/a
deleted
189 Messaggi
Inserito il - 02/03/2007 : 16:28:16
s? ma con una raccordatura del genere, nel caso in futuro volessi metterla di nuovo tutta originale troverei qualche difficolt? o sbaglio?poich? immagino che il cilindro originale sia fatto apposta con la misura del carter...o sbaglio? ma quindi mi vuoi dire che tutti quelli che mettono su un 75 su una special o una vespa 50 in generale poi sono costretti a raccordare i travasi??a leggere ovunque sembra che sia necessario solo cambiare GT per andare sui 70....boh... e un modo per fare arrivare la mia vespetta a 70 immagino che non ci sia senza aprire il motore, senza cambiare carburo e marmitta vero?
certo che a metter poi il cilindro opiginalei cartere non andranno piu bene!!Logico!!per? se consideri che tutto quello che stai facendo,lo fai per viaggiare di piu,la vedo dura che tu un giorno voglia ritornare all'originale!!Comunque,un modo per andare ache sui 90km/h c'?,certo!!!metti su:105 polini,carbo 19/19,rapporti della 90,getto max 86,filtro air box polini per 19,una marma buona,e il gioco ? fatto!!!!
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
n/a
deleted
Prov.: Venezia
Città: Caltana
271 Messaggi
Inserito il - 02/03/2007 : 17:56:43
secondo m? ? spompato... ma intanto prova a mettere su la marmitta dell'et3ke rende gia di pi?.. un getto da 60 e dovresti prenderli i 70 semmai anticipala un po'...mi sembrano pochi 55...
n/a
deleted
189 Messaggi
Inserito il - 02/03/2007 : 18:08:59
non dirlo a me slash..a me sembrano davvero davvero pochi...ma secondo voi ? possibile che sia anche il contakm a non segnalare la velocit? giusta??le ho pensate tutte del possibile motivo e non mi vengono altre idee...
va be che con un 75 non andrai mai come un missile,anche se supermodificato;per? cavoli,c'? una bella differenza tra i 50 e i 75km/h!!!!li non ? il conta km,ma e propio il cilindro che ? spompato a bestia!!!al max,se non vuoi affrontare la spesa del cilindro nuovo che costa circa 95 euri,opuure la spesa della rettiffica che anche quella sar? sempre attorno ai 55 o 60 euro,fai lucidare il cilindro (5 euro)e poi cambi le fasce(4 euro l'una)e poi,vedrai che ? quasi come avere un cilindro nuovo!!!prova e vedrai che differenza!!!
mi ricordo quando con ciccu al telefono stavamo facendo il montaggio del cilindro sotto mia indicazione....eheh
il malossi ? un bel cilindretto, ne ho uno qui anche io. Il limite nella tua vespa credo sia pi? che altro i rapporti da 16/68 perch? essendo la V5B1T gi? con l'adozione di quelle ruote mettevano la campana pi? corta. Conosco uno a cui sto mettendo a nuovo la special che ha tirato avanti 20'000km e passa con il 90 pinasco e quella campana, ben per lui, non andava pi? di 70 orari per? ci ha girato l'italia.... ora ho messo 75 polini maggiorato a 47,4, 18/67 e 16.10 domani la prima prova su strada....
se vuoi tra qualche mese mi mandi il motore e vediamo di metterci un po' pi? di pepe....
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
n/a
deleted
189 Messaggi
Inserito il - 02/03/2007 : 21:00:14
me lo ricordo anche io vespa90...fra un p? ti chiedevo anche in quale senso girare i dadi per avvitarli!!eheheh come dovrei fare a cambiare i rapporti?a me basta che arrivi a 70-75...non 90!!sarebbe bello fare il lavoro insieme vespa90...cos? potrei imparare qualcosa e metterci le mani da solo anche sul motore...ultima frontiera..... ma ce la far?..lo so!!!!
1) raccordando e rimettendo il cilindro originale NON si ha alcun problema.... 2) nel caso invece di ANTICIPARE bisogna INVECE POSTICIPARE l'accensione di un paio di gradi 3) non aumentare i getti senza criterio, col getto da 59 che ti avevo consigliato dovrebbe gi? andare bene, al massimo prova un 61-62 4) vai e apri gas, due dita sulla frizione al massimo la tiri appena si inchioda il motore ma se ? regolato tutto a dovere non dovresti avere alcun problema. Le uniche cose che dovresti fare sarebbero posticipare leggermente l'accensione come detto sopra e provare un getto leggermente pi? grosso tipo il 61.
Per cambiare rapporti devi aprire in due il motore...
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali