Autore |
Discussione  |
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Cittā: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2007 : 22:02:12
|
io ho una 50 R con le ruote piene 4 bulloni fiat volevo sapere se la targhetta davanti con scritto"vespa" tutto in stampatello minuscolo tipo et3 px ecc.. mentre dietro ho la scritta " vespa 50" ci sono pure i buchi apposta per incastrarcela. non puo essere una L xke sul tappo contakilometri c'e il simbolo piaggio esagonale e in cima allo scudo c'e l'adesivo piaggio in piccolo. volevo sapere di ke anno e la vespa e se quelle ke ho detto sn le targhette originali
|
andy90 |
|
cicciokapano
Utente Master

Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2007 : 22:24:50
|
Procediamo un passo per volta.
Le scritte che hai undicato non sono assolutamente quelle originali per il modello di vespa che hai indicato, a meno che non si tratta di una Vespa R seconda serie (dal 1972 in poi) ma non dovrebbe avere le ruote con cerchione chiuso. Un'altra ipotesi ? che la vespa sia una R prima serie; in tal caso le scritte non sono originali in quanto la prima serie della vespa R aveva solamente la scritta anteriore "Vespa 50" in corsivo obliqua sullo scudo. Per sapere esattamente di che modello di vespa si tratta, verifica a che modello corrisponde il numero di telaio... puoi farlo in questo sito:
http://www.automotoclassiche.com/schede_tecniche/moto/vespa/Matricole_vespa_50.htm |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 20:26:49
|
il numero telaio e V5A1T 833 ecc.. xke cliccando su "riconosciamola dal telaio" dovrebbe esser del 1972 sul carter c'e scritto V5A1M. ps sul libretto mia madre aveva scritto come numero telaio VSA11(a biro ke per fortuna sn riuscito a correggere senza far notare manomissioni xke di recente avevo scoperto ke era sbagliato ma era V5A1T il 5 e la "T" per un errore di vista erano stati sostituiti da una "S" e un "1" i quali sn stati scritti pure sul bollettino assicurativo azz se ci fossero errori anke alla motorizzazione come faccio. il libretto e l'acquisto della vespa risalgono al 1998 la vespa pero ? stata usata da mio fratello per 2 mesi poi ? stata ferma fino al 2005 pps la signora ke mi fa le assicurazioni e ke mi ha dato il libretto ? in contatto con la motorizzazione di ASTI (dove ho fatto la denuncia smarrimento) se glielo portassi potrebbe risolvere il problema |
andy90 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 20:47:41
|
Se il telaio ? 833XXX ? sicuramente una Vespa 50 R immatricolata probabilmente dopo il 1972 (quella mia ? 804XXX ed ? stata immatricolata ad ottobre del 1972), quindi le ruote con cerchione di tipo chiuso che descrivevi non sono le sue originali, mentre le scritte sono originali. Dicevi inoltre che la sigla del motore ? V5A1M: il motore non ? il suo. La Vespa 50 R, dal telaio nr. 752189, veniva equipaggiata con il motore avente la sigla V5A2M (come la special 1^ serie). |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 21:02:43
|
come si spiega ke sopra il fanalino posteriore ci siano i buchini per la targhetta vespa 50? spiegazione plausibile. puo darsi ke il telaio ? di una R seconda serie 1972 montato su una vespa con ruote piene(non ne capisco il motivo). il tamburo anteriore(sempre se sia possibile) e il blocco motore sono di una vespa con ruote piene? |
andy90 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 21:13:05
|
Citazione: Messaggio inserito da andy90
come si spiega ke sopra il fanalino posteriore ci siano i buchini per la targhetta vespa 50? spiegazione plausibile. puo darsi ke il telaio ? di una R seconda serie 1972 montato su una vespa con ruote piene(non ne capisco il motivo). il tamburo anteriore(sempre se sia possibile) e il blocco motore sono di una vespa con ruote piene?
La Vespa 50 R seconda serie (dal 1972 in poi) aveva la scritta posteriore. E' pi? probabile che la tua vespa sia una R a cui ? stato cambiato motore e ruote piuttosto che una L a cui ? stato sostituito il telaio. Comunque la tua vespa monta le scritte come queste in foto:
Immagine:
 7,18 KB
Immagine:
 6,19 KB |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 21:15:38
|
se ho corretto delle cifre del telaio sul libretto(ke era scritto in biro) per renderlo identico al originale succede qual cosa? anke se nn si accorgono di nulla. ps ma il numero telaio V5A11 nn esiste vero??? spero di nn aver fatto 1 cazzata a correggerlo |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 21:19:37
|
esatto son proprio quelle le targhette
|
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 21:32:05
|
mi sembra ke poi quello ke mi ha dato la vespa diceva di restaurarle e venderle e ke il motore montato era nuovo potrebbe darsi ke l abbia restaurata con pezzi trovati li in fatti quando l ho usata x la prima volta su strada 2005 si rompeva sempre 1 giorno 1 pezzo(era ferma dal 1998) finche l'anno scorso ho fatto aggiustare la maggior parte dei guasti e sostituito pezzi rotti
|
andy90 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 22:53:51
|
se ho corretto delle cifre del telaio sul libretto(ke era scritto in biro) per renderlo identico al originale succede qual cosa? anke se nn si accorgono di nulla. ps ma il numero telaio V5A11 nn esiste vero??? spero di nn aver fatto 1 cazzata a correggerlo
Era meglio se le avessi lasciate com'erano, ma se non si vede nulla non succede nulla. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 22:58:48
|
Per quanto riguarda il motore, se non ti interessa l'originalit?, continua a tenere quello che hai, mentre se vuoi fare la tua vespa originale al 100% mettiti alla ricerca di un motore o anche solo i carter con sigla V5A2M e quando hai un po di tempo lo sostituisci. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 08:31:29
|
I pezzi (motore forcella e cerchioni) sono o di una 50L o di una 50N dal 66 al 71 o di una 50R dal 69 al 70, il serbatoio inoltre ? quello con tre fori vecchio tipo fino a tutto il 1974, dopo serbatoio privo di fori come su Special 4M.
X CICCIOKAPANO....
vedo che finalmente su queste piccole small si comincia ad incontrare qualcuono che ci capisce....
qualcuno come te. |
pugnodidadi |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 20:44:45
|
il numero telaio e V5A1T 833 ecc.. xke cliccando su "riconosciamola dal telaio" dovrebbe esser del 1972 sul carter c'e scritto V5A1M...
Ho fatto una ricerca pi? approfondita sul numero di telaio della tua vespa 833XXX: ? del 1974, quindi dovrebbe avere le ruote con cerchione aperto a 4 fori come la special prima serie e il motore con sigla V5A2M. Le scritte sono originali. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 20:46:39
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
X CICCIOKAPANO....
vedo che finalmente su queste piccole small si comincia ad incontrare qualcuono che ci capisce....
qualcuno come te.
Grazie ma il vero esperto di vespe sei tu, io sono solo un amatore. |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2007 : 15:40:48
|
ho notato ke sul numero telaio nn si legge bene la "T" di V5A1T cosa faccio x renderla leggibile? PS sulla marmitta ke ? nuova c'e 1 po di ruggine e calcare sul collettore ? grave o posso lasciarla cosi. nn dovrebbe perder le prestazioni? |
andy90 |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Cittā: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2007 : 11:51:49
|
per quanto riguarda la "T" potresti cercare con un chiodo appuntito di farla rinascere! mentre per la ruggine... si sa ? la nostra nemica!!! nn influisce selle prestazioni bensi sulla resistenza! cmq se ? superficiale nn fa niente... infatti col l'amento di calore aumenta anche la corrosione! |
 |
|
Discussione  |
|