ragazzi...eccomi qua...ora sn giunta alla decisione di mettere sotto al mio sedere un bel 121 doppia aspirazione... io ho una 50 special..ho appena montato 102 pinasco alluminio,marmitta bianca pinasco,carburatore 19 dell'orto,frizione dd 72/24 ma se devo essere sincero MI HA UN PO DELUSO...la ia vespetta toccava i 85/90 km/h....un risultato discreto.. ora mi sono stufato e voglioso qualkosa un piu...qualkosa per battere i plasticoni cn i 70 top prefomance e tanto di nard?(scarico ottimo per plastikopni.king)e ovviamente ho pensato a.....121 DOPPIA ASPIRAZIONE.. le mie domande sn... -devo cambiare albero e se si quale devo prendere??e i carter? -frizione quale? -2 carburatori di 19 mi stanno e quanto faccio con un litro? -dura abbastanza? -rumore...altre modifiche da fare...(per esempio posso kiudere un carburatore magari quando sn con poka benzina??) grazie e ciao
io non ti consiglierei di mettere 2 19/19 perch? consumeresti un bordello e le prestazioni non aumenterebbero di + rispetto ad un 24/24 o 25/25 ke sarebbe una migliore decisione..
se i carter non gli hai ancora toccati allora potresti raccordarli visto ke gi? con un 102 serve pensa con un 121... mentre l'albero potresti lasciare quello e magari anticiparlo tu, ma se hai soldi da spendere allora prendine uno gi? anticipato...
ade del tuo pinasco in alluminio cosa te ne fai?? lo vendi??
SCIOPERO DEGLI STUDENTI VENERDI DI OTTOBRE 2007 tutti noi studenti d'italia ci mobilitiamo per riaquistare i nostri diritti. con l'esame di riparazione pervisto dalla riforma Fioroni, anche chi avra solo un debito verrà "promosso", per poi dare un'esame a settembre. il 90% degli studenti italiani rischia di non superare l'anno. ADERISCI ANCHE TU CON LA TUA CLASSE E SCIOPERA CON TUTTI NOI VENERDI 12 OTTOBRE 2007.
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Città: Spero sulla terra
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Inserito il - 27/02/2007 : 21:13:41
si lo vendo probabilemnete su ebay!con lui ho fatto 60 km!cmq minimo a 50 euro!ma quanto costa anticviparlo?ma e vera la stroria che la doppia alimentazione non si intende 2 19 ma bensi un unico carburo con 2 alimentazioni?
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Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
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Inserito il - 28/02/2007 : 11:15:21
Mi sembra che per il doppia alimentazione serva un carburatore generoso e un collettore sdoppiato.
si lo vendo probabilemnete su ebay!con lui ho fatto 60 km!cmq minimo a 50 euro!ma quanto costa anticviparlo?ma e vera la stroria che la doppia alimentazione non si intende 2 19 ma bensi un unico carburo con 2 alimentazioni?
Sul termine "doppia alimentazione" c'? sempre un p? di confusione. Sinceramente mi sembra pi? pertinente indicare con questo termine i sistemi di alimentazione a doppio carburatore. Sistemi di questo tipo sono stati in passato proposti da alcuni costruttori, ad esempio Pinasco forniva la doppia alimentazione per i Ciao-Si (con due SHA 13/13) da utilizzarsi con un semicarter lamellare, oppure per le PX (kit 177 e 213cc a doppio carburatore con due 20/20 oppure un 19 e un 20). Per le small invece a quanto mi risulta non sono mai stati prodotti kit di questo tipo (a parte realizzazioni artigianali) ma solo kit a doppia aspirazione con un unico carburatore e un collettore sdoppiato per alimentare sia al cilindro che al carter. Sono un esempio di questo tipo i Polini 102d.a. e 130 d.a., oltre ad alcuni Pinasco.
Per tornare al problema iniziale, se vuoi bruciare la maggior parte degli scooter 70cc (tranne ovviamente quelli con preparazione "trofeo" da oltre 20cv) ti consiglio di realizzare un buon motore corsa lunga. Potresti ad esempio montare un 132 Malossi con relativo impianto di alimentazione lamellare al cilindro e carb Phbl 25, per l'albero potresti usare un Piaggio corsa 51 (originale et3) che ? robusto e va molto bene per questo tipo di applicazioni. Naturalmente i carter andranno raccordati adeguatamente.
Oppure, se ti piace il doppia aspirazione, monta il Polini 130d.a., con relativo collettore sdoppiato e carb Phbl 24, albero e carter come sopra..
io dico solo una cosa, che se vuoi davvero prestazioni CAMBIA MARCA. E poi scusa hai rifatto il motore per cosa? Per girarci qualche volta, almeno i soldi che ci hai "smenato" sono ripagati se usi la vespa cos?. Non aspettarti grandi prestazioni dal 121 pinasco...al massimo va come una ET3 un filo pi? brillante, piuttosto metti il 130 polini o malossi.
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Prov.: Pordenone
Città: zoppola
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Inserito il - 28/02/2007 : 17:34:33
io avrei la giusta configurazione x te... sarai velocissimo: 130 polini fasi 130/190 e magari rivisto nei travasi 25/72 con 4drt simonini d&f vespatronik collettore fatto da te con carburatore 25/26/27/28 quello che vuoi tu travasi raccordati albero zadra anticipato
difficilmente con questa configurazione starai su 2 ruote, ma d'altronde se vuoi proprio stare davanti ai plasticoni...
oppure: 25/72 con 4drt carburatore 25 o 26 m1 anche originale marmitta zirri m6 o simonini vespatronik albero zadra anticipato travasi raccordati
io questa estate ne far? uno cos?...
se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!)
Il 121 Pinasco, nella versione con alimentazione tradizionale al carter, ? un cilindro tranquillo come ti hanno gi? detto. Fa eccezione solo il 121 con aspirazione lamellare al cilindro, che ha prestazioni notevoli, ma ? ormai introvabile. Dunque a meno che non hai quest'ultimo, faresti meglio a ripiegare su un altro cilindro...
pi? che altro il pinasco non ? un cilindro da rapportare corto, al max ci metti la 27/69, non ha fasature spintissime...lo puoi usare in configurazione classica simil ET3...
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Città: Spero sulla terra
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Inserito il - 28/02/2007 : 21:30:25
DOPPIA ALIMENTAZIONE....SIA DAL CARTER SIA AL CILINDRO...121 doppia alimentazione...ghisa monofascia
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Prov.: Pordenone
Città: zoppola
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Inserito il - 28/02/2007 : 22:02:08
a meno che tu non ti faccia un collettore artigianale, cosa assai difficile, in maniera particolare se ? x una doppia alimentazione, fai cos?: - collettore pinasco che ? per quel cilindro (penso per un 24) - albero pinasco (? per quel cilindro, leggi anticipato) - marmitta che vuoi tu (polini, proma, siluro ma no espansione!!) - rapporti... dipende: puoi andare dai 22/63de (molto corti) ai 24/61de (quelli 125) avendo come intermedio i 27/69dd, consigliati - travasi raccordati
ora puoi andare!! comunque sono dell'idea che un 130 polini sia meglio
se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!)