Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Cittā: Napoli
84 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 00:45:32
|
Salve a tutti...vorrei chiedere un parere agli esperti... Il fatto ? questo: mi hanno regalato una tanica di 4L d'olio tamoil 10W40 a base sintetica per auto e mi domandavo se potevo utilizzarlo in qualke modo per la mia vespa PX 150. (Preciso ke non ho l'auto!) Dato ke mi sembra ke gli olii per le auto contengano degli additivi capaci di far slittare alcune frizioni come quelle delle nostre vespe, allora mi domandavo se qualkuno di voi lo ha usato per preparare la miscela.C'? rischio di grippaggio??? Di solito fin'ora ho sempre usato per la miscela il castrol TT...fra poco s'esaurir? anche la mia bottiglia di scorta (ne faccio grande uso dato ke faccio in media 30km al giorno!)..ke faccio uso il tamoil o ricompro il castrol??Secondo Voi?? Grazie dei Vostri preziosi consigli. Ciao a tutti
|
..Non ? tanto chi 6 quanto quello che fai che ti qualifica.. |
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 13:08:42
|
non saprei, probabilmente per la miscela quello ? un olio troppo duro. Certo, se ti trovi nel deserto e non hai altro olio puoi miscelare con quello, per?...non so, non ho mai provato...meglio sentire il parere di chi ha effettuato qualche prova simile...di sicuro non metterlo nel cambio che io ogni tanto l'ho usato e la frizione slitta |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 21:30:57
|
si io il 10W40 l'ho usato per fare la miscela alla special.Non ho mai grippato.Comunque se vuoi stare un po piu sicuro fai la miscela un po piu grassa |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 22:30:22
|
Non ? necessario fare la miscela pi? ricca di olio. In ogni caso ? sconsigliabile l'utilizzo di un olio motore per fare la miscela (anche se io per primo, quando ero ragazzino e squattrinato, ho usato olii del genere) perch? non vengono metabolizzati dal motore come inverce succede per gli oli specifici per miscela. In parole povere, si sporca il motore, si formano depositi carboniosi sul pistone, nella luce di scarico, con conseguente aumento del rischio di grippaggio. |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 22:35:42
|
io non lo metto piu da quando ho trovato un olio per 2t sintetico che costa meno del Mobil |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 12:51:45
|
Citazione: Messaggio inserito da cicciokapano
Non ? necessario fare la miscela pi? ricca di olio. In ogni caso ? sconsigliabile l'utilizzo di un olio motore per fare la miscela (anche se io per primo, quando ero ragazzino e squattrinato, ho usato olii del genere) perch? non vengono metabolizzati dal motore come inverce succede per gli oli specifici per miscela. In parole povere, si sporca il motore, si formano depositi carboniosi sul pistone, nella luce di scarico, con conseguente aumento del rischio di grippaggio.
Direi proprio che Ciccio ha inquadrato il discorso. Al di l? infatti delle prorpiet? lubrificanti il punto fondamentale ? che gli oli per 4 tempi NON sono fatti per essere bruciati, quindi il loro utilizzo per preparare la miscela porterebbe a pesanti incrostazioni nel giro di poco tempo..insomma pu? andare bene per emergenza ma non si pu? certo pensare di usarlo abitualmente.. |
 |
|
|
Discussione  |
|