Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Olio...si Grippa???
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Olio...si Grippa???
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Sonic
Prov.: Napoli
Cittā: Napoli

84 Messaggi

Inserito il - 25/02/2007 : 00:45:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti...vorrei chiedere un parere agli esperti...
Il fatto ? questo: mi hanno regalato una tanica di 4L d'olio tamoil 10W40 a base sintetica per auto e mi domandavo se potevo utilizzarlo in qualke modo per la mia vespa PX 150. (Preciso ke non ho l'auto!)
Dato ke mi sembra ke gli olii per le auto contengano degli additivi capaci di far slittare alcune frizioni come quelle delle nostre vespe, allora mi domandavo se qualkuno di voi lo ha usato per preparare la miscela.C'? rischio di grippaggio???
Di solito fin'ora ho sempre usato per la miscela il castrol TT...fra poco s'esaurir? anche la mia bottiglia di scorta (ne faccio grande uso dato ke faccio in media 30km al giorno!)..ke faccio uso il tamoil o ricompro il castrol??Secondo Voi??
Grazie dei Vostri preziosi consigli. Ciao a tutti

..Non ? tanto chi 6 quanto quello che fai che ti qualifica..

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 25/02/2007 : 13:08:42  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
non saprei, probabilmente per la miscela quello ? un olio troppo duro. Certo, se ti trovi nel deserto e non hai altro olio puoi miscelare con quello, per?...non so, non ho mai provato...meglio sentire il parere di chi ha effettuato qualche prova simile...di sicuro non metterlo nel cambio che io ogni tanto l'ho usato e la frizione slitta

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 25/02/2007 : 21:30:57  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
si io il 10W40 l'ho usato per fare la miscela alla special.Non ho mai grippato.Comunque se vuoi stare un po piu sicuro fai la miscela un po piu grassa

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 25/02/2007 : 22:30:22  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Non ? necessario fare la miscela pi? ricca di olio.
In ogni caso ? sconsigliabile l'utilizzo di un olio motore per fare la miscela (anche se io per primo, quando ero ragazzino e squattrinato, ho usato olii del genere) perch? non vengono metabolizzati dal motore come inverce succede per gli oli specifici per miscela.
In parole povere, si sporca il motore, si formano depositi carboniosi sul pistone, nella luce di scarico, con conseguente aumento del rischio di grippaggio.

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 25/02/2007 : 22:35:42  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
io non lo metto piu da quando ho trovato un olio per 2t sintetico che costa meno del Mobil

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 27/02/2007 : 12:51:45  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da cicciokapano

Non ? necessario fare la miscela pi? ricca di olio.
In ogni caso ? sconsigliabile l'utilizzo di un olio motore per fare la miscela (anche se io per primo, quando ero ragazzino e squattrinato, ho usato olii del genere) perch? non vengono metabolizzati dal motore come inverce succede per gli oli specifici per miscela.
In parole povere, si sporca il motore, si formano depositi carboniosi sul pistone, nella luce di scarico, con conseguente aumento del rischio di grippaggio.

Direi proprio che Ciccio ha inquadrato il discorso. Al di l? infatti delle prorpiet? lubrificanti il punto fondamentale ? che gli oli per 4 tempi NON sono fatti per essere bruciati, quindi il loro utilizzo per preparare la miscela porterebbe a pesanti incrostazioni nel giro di poco tempo..insomma pu? andare bene per emergenza ma non si pu? certo pensare di usarlo abitualmente..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever