Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Livorno
Città: livorno
3 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 09:59:08
|
Buongiorno a tutti sono un motociclista (Guzzista) da poco entrato in possesso di una vespa 125 Primavera (almeno credo). Come avrete capito non sono sicuro circa il modello. Il numero di telaio ? VMA2 quindi si dovrebbe trattare di una primavera prodotta nel 1976. Sapresti dirmi se questo modello di vespa aveva ha la chiave ON/OFF sul fanale? Inoltre ? applicata (di fabbrica) la targhetta ET3, ? corretta per questa vespa? Il colore originale ? bianca. Vi chiedo cortesemente di aiutarmi, perch? non riesco a procedere al restauro. Grazie a tutti. Andreas.
|
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 10:06:04
|
Benvenuto nel forum!
La sigla VMA2T si riferisce ala 125 Primavera seconda serie, non aveva in origine la chiave sul manubrio ( ma tutti la montavano per assomigliare alla ET3) cos? come mettevano spesso la targhetta ET3 sul retro, e la marmitta a siluro, mentre quella originale ? a padellino
La ET3, che ? la versione pi? spinta della Primavera, non ? mai stata prodotta bianca..
(Secondo me il colore pi? bello per una primavera ? proprio il bianco..) |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
n/a
deleted
3 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 10:39:53
|
GRAZIE!!!! sei il primo che mi da una mano. Cosa consigli di fare per avere una vespa originale? Dovrei forse tappare il foro sul fanale? Potrei avere dei problemi per le inscirzioni alle associazioni veicoli d'epoca? Grazie ancora. Andrea |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite
373 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 11:53:09
|
ciao andreas, hai il mio medesimo modello solo che la mia primavera ? dell'80, e il responsabile per il registro storico della mia regione mi ha detto che di solito se il colore rifatto fa parte della rosa di quelli effettivamente usati in quegli anni per quella vespa, loro chiudono un occhio, a patto per? che il resto sia a regola d'arte (1 occhio si, ma 2 chiusi no...). Io comunque propio oggi ho contattato la piaggio e mi hanno aiutato nel trovare il colore giusto; inoltre dandogli in N.? del telaio, fra due giorni mi daranno una risposta definitiva e senza errori,...almeno spero!!! ciao e buon restauro, devo correre , chiavi da 10 e 13 mi aspettano..  |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 12:19:47
|
io avevo stuccato il foro sul fanale con quei prodotti tipo acciaio liquido, ci avevo anche messo un pezzetto di lamiera tagliata e incastrata nello spessore ( per irrobustire) ed era venuto benissimo,
passata l' iscrizione poi ho rimesso la chiave, troppo utile |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 12:31:27
|
Il foro del fanale lo fai turare da un saldatore con alluminio, poi moli e stucchi torna nuovo, dirai ma si brucia tutto! E che ti frega!
Difatti, come minimo v? smontata fino all'ultima rondella sabbiata fondo grigio scuro (non ? quello di vespa tecnica).
Cerca foto sul web (immagini) fatti un'idea, inoltre aggiungo che la Primavera non aveva accensione elettronica come la ET3 ma a puntine verifica se hai la bobina e il volano a puntine originali, vale solo se originale e il gioco ? tutto l?!
Foto servono per analisi dettagliate e dimenticavo....
Sei un GUZZISTA, ma se smonti uno solo di quei bulloni sei FREGATO!
Un giorno capirai meglio queste mie strane parole.....
X UN PUGNO DI DADI! |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 12:33:36
|
Visitra di RATMAN " nido di vespe in sezione restauri" forse esiste anche la seconda parte "nido di vespe due" scritta da me, ma non ricordo....e visita anche "la felicit? in un pugno di dadi" sempre di Ratman, non ? una Primavera quella in foto certo....
ma ? quello il tuo obiettivo! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
3 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 13:24:10
|
Grazie a tutti della collaborazione e dei vostri utlissimi consigli. Sapresti indicarmi chi devo contattare in Piaggio per avere ulteriori informazioni? Circa il motore ha le puntine, ma sul telaio ? applicata la targhetta ET3, penste che sia stata aggiunta dai precedenti proprietari? Grazie nuovamente. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite
373 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 10:22:32
|
Numero verde Piaggio 800-818298
|
 |