Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2007 : 19:42:47
|
sapete dirmi quel'? il passo della filettature (lato volano) dell'albero motore della mia vespa 50n del '68?
poich? come vi ho gi? spiegato un tornitore coglione me l'aveva rovinata e me l'ha rifatta una merda, e ora ho riaperto il blocco poich? prima di montarlo deve essere al 100%!!!
secondo voi mi conviene farla rifare, quindi facendogli saldare dell'acciaio e rifacendogli la filettatura, oppure cambiare tutta la spalla dell'albero?
P.S. lo stemma dell'albero ? quello rettangolare e quindi mi sembra un p? difficile trovarne uno uguale!
e poi dovrei cambiare la bronzina della biella... la vendono oppure bisogna farsela fare dal tornitore?
grazie
|
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 14:55:00
|
ho trovato da solo la risposta alla mia domanda:
la filettatura ? M10x1,5.
forse ho trovato una nuova soluzione: compro una vite con questa filettatura, gli e la taglio e la saldo sul mio albero, stando attento ovviamente a saldarla il pi? dritto possibile oppure pi? tardi avvicino dallo sfasciacarrozze che di vespe ne ha distrutte abbastanza, e forse cos? trover? una risolzione al mio grande problema!
P.S. in caso nn dovessi trovarlo, seguir? le parole del mio saggio professore: "ma perk? nn te lo fai tu a scuola, noi nn le abbiamo fatte le filettature al tornio?"
e mi sa propio che me la far? da me, anche perk? nessuno ci potra mai mettere l'amore che c metto io!
|
 |
|
n/a
deleted
0 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 19:17:19
|
per? ora mi servirebbe sapere la lungezza della filettatura.
quanto ? la sua sporgenza dalla parte conica? quanto devo farla?
grazie
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
541 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 22:14:49
|
io starei attento a saldare viti ecc..non ? l'albero motore di una macchinina della BBURAGO..facci fare un riporto e poi fai tornire..a me sembra la strada migliore |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 22:49:41
|
fermo che saldi viti bulloni o barre filettate?non va bene!Mica riesci a saldarla al centro perfetto!dopo il volano gira decentrato e spacca tutto!O rifai fare il filetto,o ricompri l'albero o te lo tiei cosi. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Sondrio
210 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 23:10:54
|
Non la vedo cos? semplice. L'albero motore, oltre che equilibrato in fabbrica ? sucuramente oggetto di trattamenti termici, fucinature, temprature e quant'altro. Sicuramente con gli shock termici della saldatura andresti a compromettere le caratteristiche del metallo. Come ultima risorsa rivolgiti ad officine di rettifica o aggiustatori meccanici "fini" che mastichino di ci?.
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2007 : 16:53:48
|
L'albero di uan 50N anche se diverso ? compatibile con quello di special fino al 1982, costa credo della OLYMPIA sui ? 70 e v? messo nuovo a mio dire, certo per? che il suo con quelle spalle forate e alleggerite era proprio bello.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|