con somma soddisfazione ho pulito la targa della mia sprint veloce con pazienza e pasta abrasiva. E' riemerso il fondo della targa di uno stupendo color bianco avorio, che lascia la sensazione di una targa che ha visto lo scorrere del tempo.
Ora devo ritoccare i numeri per togliere graffi e abrasioni.
Qualcuno ha dei consigli sul tipo di vernice da utilizzare?
denghiu
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli.
In fiera ho veduto che le rifanno nuove in alluminio o plastica ma ovviamente "solo per uso fieristico" i numeri per? son troppo chiari e celesti e poi... il carattere non ? mai identico, meglio restaurarle da noi in originale
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Eccole dunque come al solito sporche e rotte, una addirittura ha un numero staccato! Puliamole con del solvente nitro poi armati di kit vetroresina tagliamo una porzione del foglio in dotazione che andremo ad incollare sul retro della targa cos? da assicurarci una superficie di appoggio solida per la ricostruzione successiva delle porzioni danneggiate.
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Combiniamo ora il liquido impregnante con il catalizzatore (liquido o in crema) fornito nel KIT, mescoliamo a lungo e bene con un pennello, stendiamo il composto sul retro della targa, poggiamo ora il tessuto di fibra e picchiettiamo nuovamente sopra il tessuto, noterete che si imbeve di liquido e seccandosi (tre giorni) diventa duro come marmo!
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Ora che il foglio di base ? seccato abbiamo una base su cui lavorare, ritagliamo il bordo e operiamo come sopra ma stavolta sul fronte della targa, andando a collocare pezzi di tela ritagliati all'occorrenza, in questo caso sono i soliti angoli e porzioni di perimetro...
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Si noti che anche il numero "6" che era staccato ? ora al suo posto, altri tre giorni e siamo pronti per spianare e rifinire, essendo LA RESINA MOLTO DURA la carta vetrata a mano potrebbe risultare insufficiente dategli quindi di fresette varie e DREMEL (minitrapano) o simile, serve poi anche per rifilare i bordi, spianata la resina comportatevi come se fosse una qualunque carrozzeria, quindi stucco di fondo e abrasiva ad acqua a spianare e ricordatevi i fori agli angoli da 6mm per il fissaggio!
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Eccole dunque dopo sei giorni di attesa e lavoro, una carteggiata e un'ultima mano di fondo, attendono ora solo di essere verniciate di bianco avorio in Bi-compo, i numeri andranno fatti di bleu, ma di vernice nitro che ha un solvente diverso e quindi non rischia di fondersi al bianco sottostante, quindi serve o acrilica o all'acqua, purch? non abbia lo stesso solvente del fondo...
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eccole dopo due mani di fondo una carteggiata accurata, fondo bianco perla o avorio (insomma leggermente giallo) di base, numeri azzurri e fondo di rifinitura trasparente opaco, direi che ci siamo....
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direi di s?...hanno quel colore un poco retr? di vecchie targhe con il tocco finale di una bella cornice poi....
altro che targhe in plastica TAROCCATE!!!
NIENTE COME AL SOLITO E' MEGLIO DELL'ORIGINALE!!!!
pugnodidadi
n/a
deleted
Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
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Inserito il - 06/02/2007 : 15:05:36
a tutto avrei pensato che ricostruirle cos?!!! il nostro poeta ci stupisce sempre!
io la mia targa ce l'ho in perfette condizioni (per fortuna ), pero' vorrei ridipingerla meglio: 1) devo prima sverniciarla del tutto? come? 2) con che bianco la ridipingo? i numeri di che blu sono? 3) il simbolo della repubblica italiana come si dipinge dato che ? minuscolo?
Ciao Poeta ti chiedo un favore, dovendo restaurare la targa della mia et3, mi puoi scrivere un elenco dei materiali che mi servono per resturarla? magari anche le marche che usi (visto che hai fatto un resturo da dio)? il tutto lo trovo in ferramenta? grazie mille a presto
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
-KIT RESINA A TELO comprende foglio di lana di vetro, resina, catalizzatore. -PENNELLO tondo e rigido di solito fornito nel kit, ma comprane un altro che serve -CARTONE per farci la base trattasi di semplice scatolone -MINITRAPANO per tagliare la resina eccedente e spianare con varie fresette -FONDO RIEMPITIVO in barattolo da dare con il compressore o semplicemente in bomboletta poco importa il colore v? poi verniciato -CARTA VETRATA a metro rossa, grana sempre fine una 140 -CARTA SMERIGLIO ad acqua in fogli la 180 e la 240 per carteggiare di fino rifinisci lo stucco spray con 600 -250 GR DI VERNICE BI-COMPONENTE sintetica BIANCO AVORIO CHIARO -UN BARATTOLINO di azurro scuro per i numeri -DUE PENNELLI per i numeri, uno 0 zero e uno piatto del 4-6 a setole morbire -SOLVENTE nitro per pulire la targa e i pennelli -PUNTA DA TRAPANO misura 6mm fori alloggio targa -GUANTI IN LATTICE
Lavora in posti aereati ed indossa la mascherina, la vetroresina ? materiale tra i pi? nocivi.
Intervalla ogni stesura della tela impregnata con almeno tre giorni per l'essiccamento, ci vuole tempo per un buon lavoro....
ciao Poeta, grazie mille!visto comunque che sei appassionato di targhe, la mia et3 ? targata Aosta, quindi non ha il bollino statale ma il leoncino della regione. E' davvero bellissima, presto metter? foto. a presto
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"