Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro targa
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro targa
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Ratman
Utente Attivo

Ratman

Regione: Lazio
Cittā: Roma


764 Messaggi


Inserito il - 05/02/2007 : 10:59:56  Mostra Profilo Invia a Ratman un Messaggio Privato
con somma soddisfazione ho pulito la targa della mia sprint veloce con pazienza e pasta abrasiva.
E' riemerso il fondo della targa di uno stupendo color bianco avorio, che lascia la sensazione di una targa che ha visto lo scorrere del tempo.



Ora devo ritoccare i numeri per togliere graffi e abrasioni.

Qualcuno ha dei consigli sul tipo di vernice da utilizzare?

denghiu

"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD

un colore per domarli, un colore per trovarli,
un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 13:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In fiera ho veduto che le rifanno nuove in alluminio o plastica ma ovviamente "solo per uso fieristico" i numeri per? son troppo chiari e celesti e poi... il carattere non ? mai identico, meglio restaurarle da noi in originale

,

Eccole dunque come al solito sporche e rotte, una addirittura ha un numero staccato! Puliamole con del solvente nitro poi armati di kit vetroresina tagliamo una porzione del foglio in dotazione che andremo ad incollare sul retro della targa cos? da assicurarci una superficie di appoggio solida per la ricostruzione successiva delle porzioni danneggiate.

,

Combiniamo ora il liquido impregnante con il catalizzatore (liquido o in crema) fornito nel KIT, mescoliamo a lungo e bene con un pennello, stendiamo il composto sul retro della targa, poggiamo ora il tessuto di fibra e picchiettiamo nuovamente sopra il tessuto, noterete che si imbeve di liquido e seccandosi (tre giorni) diventa duro come marmo!

,

Ora che il foglio di base ? seccato abbiamo una base su cui lavorare, ritagliamo il bordo e operiamo come sopra ma stavolta sul fronte della targa, andando a collocare pezzi di tela ritagliati all'occorrenza, in questo caso sono i soliti angoli e porzioni di perimetro...

,

Si noti che anche il numero "6" che era staccato ? ora al suo posto, altri tre giorni e siamo pronti per spianare e rifinire, essendo LA RESINA MOLTO DURA la carta vetrata a mano potrebbe risultare insufficiente dategli quindi di fresette varie e DREMEL (minitrapano) o simile, serve poi anche per rifilare i bordi, spianata la resina comportatevi come se fosse una qualunque carrozzeria, quindi stucco di fondo e abrasiva ad acqua a spianare e ricordatevi i fori agli angoli da 6mm per il fissaggio!

,


Eccole dunque dopo sei giorni di attesa e lavoro, una carteggiata e un'ultima mano di fondo, attendono ora solo di essere verniciate di bianco avorio in Bi-compo, i numeri andranno fatti di bleu, ma di vernice nitro che ha un solvente diverso e quindi non rischia di fondersi al bianco sottostante, quindi serve o acrilica o all'acqua, purch? non abbia lo stesso solvente del fondo...


,

eccole dopo due mani di fondo una carteggiata accurata, fondo bianco perla o avorio (insomma leggermente giallo) di base, numeri azzurri e fondo di rifinitura trasparente opaco, direi che ci siamo....

,

direi di s?...hanno quel colore un poco retr? di vecchie targhe con il tocco finale di una bella cornice poi....

altro che targhe in plastica TAROCCATE!!!



NIENTE COME AL SOLITO E' MEGLIO DELL'ORIGINALE!!!!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Siena
Cittā: Rosia (Sovicille)


0 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 15:05:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
a tutto avrei pensato che ricostruirle cos?!!!
il nostro poeta ci stupisce sempre!


ottimo il risultato!
Torna all'inizio della Pagina

Francy88
Utente Master

who


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Piverone


2878 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 13:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
io la mia targa ce l'ho in perfette condizioni (per fortuna ), pero' vorrei ridipingerla meglio:
1) devo prima sverniciarla del tutto? come?
2) con che bianco la ridipingo? i numeri di che blu sono?
3) il simbolo della repubblica italiana come si dipinge dato che ? minuscolo?

grazie mille

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Piaggio P 136

Prov.: Sondrio


210 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 14:11:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Mi ricordo di questo:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3442

per i Tuoi fini non mi sembra una cosa irregolare.
Torna all'inizio della Pagina

50 Special
Utente Attivo

Vespa special

Prov.: Lucca
Cittā: Lucca


724 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 14:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 50 Special  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 50 Special Invia a 50 Special un Messaggio Privato
si viene bene cos? come dice poeta

Vespaforever!!

PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!

La mia vecchia vespozza...
Torna all'inizio della Pagina

Francy88
Utente Master

who


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Piverone


2878 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 14:52:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
no no, pensavo di dipingerlo lo stemmino, grazie lo stesso

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 20:10:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
DIAVOLO DI UN PUGNO!

Tra me e me...

NIENTE ? MEGLIO DELL'ORIGINALE!

fosse un poco sporco, un poco ingiallito, un poco arrugginito ? lui, dannatamente lui il ricambio originale!


Vale anche per la targa.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Francy88
Utente Master

who


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Piverone


2878 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 11:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
ciao, potreste dirmi per favore i nomi precisi del bianco e del blu? il bianco si trova in bomboletta?

grazie!

Torna all'inizio della Pagina

raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 14:15:20  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Ciao Poeta ti chiedo un favore, dovendo restaurare la targa della mia et3, mi puoi scrivere un elenco dei materiali che mi servono per resturarla? magari anche le marche che usi (visto che hai fatto un resturo da dio)? il tutto lo trovo in ferramenta? grazie mille a presto

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 16:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In ferramenta o in un BRIKO CENTER


-KIT RESINA A TELO comprende foglio di lana di vetro, resina, catalizzatore.
-PENNELLO tondo e rigido di solito fornito nel kit, ma comprane un altro che serve
-CARTONE per farci la base trattasi di semplice scatolone
-MINITRAPANO per tagliare la resina eccedente e spianare con varie fresette
-FONDO RIEMPITIVO in barattolo da dare con il compressore o semplicemente in bomboletta poco importa il colore v? poi verniciato
-CARTA VETRATA a metro rossa, grana sempre fine una 140
-CARTA SMERIGLIO ad acqua in fogli la 180 e la 240 per carteggiare di fino rifinisci lo stucco spray con 600
-250 GR DI VERNICE BI-COMPONENTE sintetica BIANCO AVORIO CHIARO
-UN BARATTOLINO di azurro scuro per i numeri
-DUE PENNELLI per i numeri, uno 0 zero e uno piatto del 4-6 a setole morbire
-SOLVENTE nitro per pulire la targa e i pennelli
-PUNTA DA TRAPANO misura 6mm fori alloggio targa
-GUANTI IN LATTICE

Lavora in posti aereati ed indossa la mascherina, la vetroresina ? materiale tra i pi? nocivi.

Intervalla ogni stesura della tela impregnata con almeno tre giorni per l'essiccamento, ci vuole tempo per un buon lavoro....


COME SEMPRE D'ALTRONDE!


PDD


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 16:31:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Roma 33...

che figata ragazzi!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Francy88
Utente Master

who


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Piverone


2878 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 19:22:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
? possibile trovare il bianco avorio bicomponente in bomboletta??

grazie

Torna all'inizio della Pagina

raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 22:18:41  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
ciao Poeta,
grazie mille!visto comunque che sei appassionato di targhe, la mia et3 ? targata Aosta, quindi non ha il bollino statale ma il leoncino della regione. E' davvero bellissima, presto metter? foto.
a presto

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/02/2007 : 09:04:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la pi? bella ad essere sinveri...

E' quella della mia citt? ROMA, no, non per campanilismo....ma hai mai veduto una vespa con quella targa?

Certo pure quella di Aosta per?....

Con il leoncino hai detto!

FIGATA!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

peo89
Utente Senior

elvis

Cittā: Celle Ligure


1090 Messaggi

Inserito il - 09/02/2007 : 13:35:39  Mostra Profilo Invia a peo89 un Messaggio Privato
pugno hum....
sono tutte targhe a se cifre...
non so...

quelle a 5 cifre, hanno quel qualcosa che le distingue, quel qualcosa in meno... che ? qualcosa in pi?..


b?, la propria vespa ? sempre pi? bella delle altre, e anche la propria targa ? sempre pi? bella delle altre...



ma i pi? fortunati proprietari sono quelli di:

180 ss a Sassari (SS)
125 t.s. a Trieste (TS)
150 Sprint Veloce a Savona (SV)

e se qualcuno ne ha altre che non mi vengono in mente...


ci?
ci?

...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!

Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever