Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Massa Carrara
Città: avenza
51 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 12:20:48
|
salve ragazzi, ho "trovato" un cilindro polini 177 per vespa px, mi chiedevo se qualcuno che lo monta gia o che ? ben informato sapesse darmi le specifiche di montaggi, tipo di quanto anticipare , quanto tagliare l'albero , qpertura ddella valvola , buco sul filtro etc etc .....
per favore rispondete numerosi
ciao ciao
|
Una vespa per la vita... ... una vita per la vespa |
|
n/a
deleted

Prov.: Massa Carrara
Città: avenza
51 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2007 : 15:21:02
|
su, ragazzi, aiutatemi, non ci credo ch enessuno su questo forum non mi sappia rispondere, non siate timidi |
Una vespa per la vita... ... una vita per la vespa |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2007 : 15:29:52
|
Ecco la configurazione del polini 177 per motori tipo px.Una guida passo passo sui lavori da eseguire.
Bene, eccomi al 4° o 5° polini 180 che faccio per la mia vespa.Devo dire che la differenza fra un motore fatto con criterio e uno fatto in fretta c'è ed è anche molto grossa.Negli ultimi due anni ho fatto soprattutto esperiemnti su motori per imparare a fare, una volta imparato ho deciso che era ora di mettere in pratica per bene le nozioni acquisite e fare finalmente un motore perfetto.Prima i tutto le lvorazioni sul carter.Motore 150 px no miscelatore primo tipo (no arcobaleno).I travasi laterali li ho modellati in modo diverso dalle altre volte.Purtroppo non ho una foto, comunque sia ho preso le misure delle aperture del cilindro polini 180 e le ho riportatte all'interno del carter.Perchè aprire travasi enormi quando poi il cilndro ha quella strana svasatura sulla camicia?Quindi la pare inferiore del travaso(quella grossa che coincide con l'originale) l'ho raccordata alla perfezione usando tanta pazienza e la lime.La parte superiore del travaso laterale l'ho fatta pofonda circa un cm e molto poco angolata.In pratica ho segnato all'esterno la forma del travaso (con la guarnizione all'interno ho segnato circa 1.5 cm e ho limato solo questa parte.Finito il lavoro ho raccordato la parte alta del travaso con la parte bassa in modo che la superficie benchè angolata non presentasse alcuno scalino e fosse il più pari possibile(spero che la descrizion sia abbastanza chiara).Fare i travasai in questo modo permette di non dove riportare alluminio all'esterno.Quindi TRAVASI LATERALI PICCOLI.Poi sono passato al travaso centrale e l'ho semplicemente raccordato eliminando tutti gli scalini.Finito il lavoro ai travasi ho cartato in modo che la superficie fosse completamente uniforme priva di irregolarit? .A questo punto la valvola.Sulla valvola ho ragionato a lungo.Ho sempre fatto valvole esagerate, fino a 8 mm di apertura in più.Questa volata mi sono accontentato di 4,5 mm totali , 2 dietro e 2,5 davanti.il perchè è presto detto...io ho deciso di usare uncarburatore di 24 e volevo parecchi bassi.Gli alti non sono un grosso problema, basta un'espansione, ma i bassi sono sempre pochi sul polini 180.Se si monta su un carter originale invece ha dei bassi tip oun 200.Quindi per favorire la velocit? della benzina mi sono orientato su travasi piccoli e valvola poco allargata.poi ho preso una scatola cargburatore 200 e ho raccordato il carter alla scatola alla perfezione, sempre con la lima.Poi con la carta ho cartato tutto per fare le superfici uniformi.Il dubbio a questo punto era se lucidare il tutto a specchio o sabbiare.Le scuole di pensiero ritengono entrambe diavere ragione, io ho sabbiato(le altre volte avevo lucidato).Quinqui ho preso i carter e ho sabbiato completamente l'interno(grazie a Mauro).L'albero motore è stato un altro problema...per la velocit? dei gas sarebbe meglio tagliare la'lbero dritto, però ho notato nei motori precedenti che l'albero motore tagliato seguendo il profilo originale permetteva una migliore carburazione dei bassi lasciando invariati gli alti.Quindi ho misurato sulla spalla dell'albero 19mm e con una fresetta ho asportato una parte di spalla ripoducendo la forma originale dell'albero piaggio.Per quanto riguarda cilindro, pistone e testa ho lasciato tutto originale.I rapporti...per tre anni mi sono dedicato alle rapportature per i miei motori pensando che una buona rapportatura sia fondamentale.Ho deciso di montare una primaria 200 completa con la 4° corta del 125 arcobaleno.Ovviamente ho montato la frizione 200 completa, dischi originali (i 4 dischi durano neanche 10000 km)e molle dr.Cusinetti...un alro problema.Avevo montto col corsa lunga un cuscinetto ad alta velocit? con gabbia in teflon.Ottimo, ma non per durare.La gabbia in teflon alla lunga dura meno (pare) e rishia di rompersi o di prender eccessivo gioco (dannoso per il paraolio lato frizione).Quindi cuscinetto lato frizione originale della skf.Lato volano originale , e tutti gli altri ovviamente originali.IL cuscinetto sulla primaria ho messo il rinforzato del 200, ho sostituito i parasrtappi con quelli rinforzati a doppia molla(una esterna e una interna).Per li cambio ho usato un cambio px arcobaleno, la crociera è migliore e inoltre si accoppia con la 4° del 125(per il cambio vechio ci vuole quella del t5) ovvimente con crociera nuova.Bisogna fare attenzione al preselettore, infatti non sono tutti uguali.Per valutare il preselettore si monta il cambio completo di preselettore sul carter destro e si fa scattare per vedere dove va la crociera.La crociera deve essere perfettamente allineata all'interno della sede del rapporto.Io ho usato quindi albero arcobaleno, cambio completo arcobaleno 125, crociera arcobaleno, alberino crociera px primo tipo con rondella e preselettore px primo tipo.Solo in questo modo mi combaciava tutto, in ogni modo è bene fare la prova prima di montare tutto.Poi ho sostituito l'ingranaggio di avviamento.Mi è capitato troppo spesso che si rovinasse, e allora l'ho comprato nuovo.Altro piccolo problema, la gabbietta a rulli.La piaggio a seconda della biella dava la maggiorazione giusta.Non l'ho trovata da nessuna parte e soprattutto sulla mia biella non c'ra alcun riferimento.Quindi ho messo una gabbietta con tre tacche(vanno da una a cinque) originale piaggio.A questo punto ho montato i paraoli, ma come al solito nasce il dilemma su quello lato frizione:metallo o gomma?Io ho optato per la gomma (Mauro ce l'ha in metallo ad esempio) perchè sono rimasto scottato una volta ocn un motore appena rifatto.Ho usato un corteco blu.A questo punto il motore è finito, ho montato tutto, tutte le guarnizioni nuove(quella fra icarter montata col grasso) coperchio frizione 200, tutta la mintueria frizione nuova compreso il piattello di spinta e il nottolo di ottone, sostituiti tutti gli o-ring del coperchio frizione e del breaccetto frizione.Poi tutta la viteria, bulloni nuovi piaggio, i bulloni in inox nuovi anch'essi come tutte le rondelle piate e spezzate che servono per chiudere il carter.Sulla testa non ho montato le rondelle spezzate ma solo quelle piatte(mi hanno detto che così si svita meno facilmente...vedremo...).Poi statore completamente rifatti nei cavetti e nuovo pick-up(grazie a superfede).Volano 200 alleggerito da 2.5 chili.Ovviamente chiavette nuove sia lato frizione che lato volano.Ho sostituito i silent block(è una follia pura!!!!).A questo punto ho fattoi rodaggio, carburatore di 24 mm di serie, nessuna modifica neanche al filtro, con getto del max 160-be3-125, il min 55-160 e vite aria svitatadi 2 giri.Se si usa un albero motore tagliato dritto il minimo va un po' più curato, se si usa un getto 55-160 si devesvitare di quasi 4 giri la vite aria.(per qwuesto motivo taglio l'albero in questo modo).Il rodaggio l'ho fatto per 1000 km con olio minerale(tanto andavo piano) al 4% candela ngk 7 e padellino originale(forse un po' intasato).Dopo i 500 km ho iniziato a tirare un po' le marce a 700 ho iniziato a tirare tutta la quarta(ma per 100-200 metri).Adesso dopo vari mesi di utilizzo posso dire diverse cose.L'affidabilit? è totale, ho percorso in ua sola giornata oltre 300 km tutti a manetta senza alcun problema, anche in due su stradoni e autostrade come in montagna.Il motore essendo pben carburato ha un'affidabilit? altissima.Col padellino arrivo in quarta a 7000 giri circa 120 orari, velocit? di punta ottima.Inoltre sempre in quarta a 6200 giri sono a 105 orari e li posso tenere all'infinito, nche se devo dire che sipossono tenere medie anche più elevate.Le marmitte ad espansione provate sono diverse, la sip performance sicuramente è la migliore in assoluto ha un tiro in basso da paura e in alto allunga parecchio.Diversa la zirri, vuota in basso ma con un allungo notevole nelle prime tre marce, fino a 8500 giri, poi la 4° fa un po' fatica ma arriva in condizioni favorevoli a 7500 circa, ovvero sui 130 all'ora.Con la zirri ho fatto un giro di 700 km in due giorni, nessun problema, cxarburazione invariata, tirate a manetta infinite, in particolare quela da siena a firenze sempre a pieno gas in discesa.infine la PAT anch'essa ottima in allungo ma l 4° non la tira neanche un po'.ottime le marmitte tipo giannelli,simonini e pinasco che sono unavia di mezzo, hanno più bassi della zirri e della pat(ma meno dell sip) e meno alti(anche meno della sip) tuttavia per turismo sono ottime.Alla fine per andare in giro consilgio il padellino(soprattutto in montagna) o la sip performance, altrimenti giannelli simonini e pinasco (ma sono unavia di mezzo).per avere il massimo in fatto di giri zirri e pat(ma in 4° perdono).Infine i consumi.Questa configurazione permette di percorrere mediamente 25 km/l in quasi tutte le condizioni.COn la zirri e pat aumentano i consumi causa 4° che non tir bene e acceleratore sempre spalancato , ma in tutte le mie prove non sono mai sceso sotto i 22 con un litro.Altro particolare..le vibrazioni non ci sono.Vibra più o meno come un 150 (a parit? di giri ovviamente) il motore è silenzioso gira bene e la trasformaione è invisibile a occhio nudo.Ilo mio motore adesso ha circa 5000 km fatti in pochi mesi, ma normalmente ha una vita provata di 50.000 km usato sempre al massimo e maltrattato più che si può.Penso che non si possa avere di più da un'elaborazione, in termini di semplicit? di realizzo, affidabilit? ,prestazioni, consumi.
Questa ? una guida che ho trovato in rete.....
Leggila, io non l'ho letta
Ciao |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|