Autore |
Discussione  |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2007 : 21:26:35
|
Ciao a tutti, ho un quesito da porre ai pi? esperti. Ho comprato una batteria nuova per la mia Vespa GL e non so in che modo caricarla. La batteria attualmente ? vuota in quanto, quando l'ho acquistata, non mi ? stata fornita la soluzione acida da mettere all'interno. Va bene il normale acido per batterie o ci vuole qualcosa di specifico essendo la prima volta che viene caricata? Eventualmente, che tipo di soluzione occorre? Quanto tempo devo tenerla sotto carica?
|
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2007 : 22:47:01
|
L'acido va quello normale. Per caricarla, se non hai un caricabatterie, ti consiglio vivamente di portarla da un elettrauto, poich? la prima carica se fatta male pu? diminuire le prestazioni e la durata della batteria |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2007 : 12:14:44
|
Allora:le batterie vendute "a secco",vanno riempite con acido da batterie(credo solforico)ma nn va caricata!!! La carica e' gia l'acido stesso! La monti e sei gia a posto. Assicurati che il livello dell acido sia corretto,cioe' deve coprire gli elementi interni almeno di mezzo cm. Ciao. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2007 : 14:41:18
|
L'acido ? solforico, ma in genere quando ho comprato le batterie anche se con acido dentro le ho sempre ricevute scariche. Per quello pensavo alla ricarica |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
n/a
deleted

Città: Terra di Prosecco
240 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2007 : 18:26:08
|
riempila e lasciala la notte coi tappi aperti (perch? bolle). La mattina dopo ? carica. In genere si carica con Intensit? = 1/3 della capacit? della batteria. Ad es, batteria da nove A, carichi a 3 A. Questo era scritto nella mia nuova. Non so altre marche. |
50 Special '79 150 GL '64 un giorno una col faro tondo, no? |
 |
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2007 : 18:31:18
|
Mah, io la ricaricherei del tutto. Altrimenti dopo si rovina. |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2007 : 18:50:12
|
Attenzione a porre il caricabatterie nella posizione a 6 volt per?, perch? su alcuni come ad esempio il mio, si possono selezionare 6, 12 e 24 volt. |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2007 : 21:13:52
|
Quindi dopo averla riempita con l'acido solforico, devo collegarla al caricabatterie o non ? necessario? Se si, per quante ore devo lasciarla in carica?
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2007 : 21:22:30
|
prova a riempirla di acido apposito, poi collegala alla vespa e fai partire solitamente quelle che sono gi? montate anche se vanno un po' a terra, basta fare girare il motore un po' e rifunzionano normalmente |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
peo89
Utente Senior

Città: Celle Ligure
1090 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2007 : 21:40:30
|
ma non hai le istruzioni?? be immagino di no se chiedi qua.. eh eh 
cmq, all'inizio ci va un acido apposta (solforico), poi daghe con acqua distillata. i volt devono sempre essere giusti, mentre gli ampere no, ma pi? ? basso in carica pi? ? elevata la qualit? della carica stessa.
ultimamente la batteria del mostro, l'ho tenuta in carica 24 ore.. e funziona.
ci?
|
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2007 : 22:04:22
|
Nooooo!!!! Porca vacca!!!!!!! Va riempita con acido e basta!! SENZA CARICARLA!!! L'acqua distillata si usa solo per i rabbocchi futuri(dopo parecchi mesi)quando il livello vedi che cala. Ripeto: NON VANNO CARICATE!! Poi ovviamente sei libero di fare come ti pare. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
n/a
deleted

Città: Terra di Prosecco
240 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2007 : 11:59:17
|
L'acido ? la sua carica! Anche la mia, LSD forever! |
50 Special '79 150 GL '64 un giorno una col faro tondo, no? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2007 : 13:43:06
|
La BATTERIA DELLA GL, ? in bachelite nera, oggi le vendono in plastica, non ha acidi, liquidi, tubi di sfiato, ? a secco ed ermetica, se ben ricordo ma potrei sbagliare....
cosa cavolo hai comprato, una FIAMM, una BOSCH! Con l'acido nella fiancata, una vespa?
MI DISSOCIO.
|
pugnodidadi |
 |
|
peo89
Utente Senior

Città: Celle Ligure
1090 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2007 : 16:38:18
|
appunto, volevo dire una cosa poi me ne sono svanito, e pugno la tirata fuori invece..
nelle moto, le batterie all'acido, vengono appena possibile eliminate, perch? l'acido che ne esce ? altamente corrosivo, con pericolo di esplosione della stessa (non ridete ? cos?..) e vengono sostituite con quelle al gel, sigilllate, e senza pericolo di esplosioni. certo costano 70 invece che 35... per? in una moto, tocca smontare e ripitturare il tutto, telaio ecc.. in una vespa, ti tocca lavorare ancora peggio.. o si ha in tubo di sfiato lontano, oppure guardate nei bauli delle macchine cosa c'? nella sede della batteria.
ci?
HEARING THE MUSIC IS JUST LIKE SEEING THE COLORS OF TRANCE AND FEELING THE POWER OF ACID
|
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2007 : 21:56:11
|
In effetti sul mio NRG il tubo di sfiato troppo corto (mi si era spaccato e lo avevo cambiato) mi ha corroso il telaio... contenti voi ma IO NO |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2007 : 20:39:26
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
La BATTERIA DELLA GL, ? in bachelite nera, oggi le vendono in plastica, non ha acidi, liquidi, tubi di sfiato, ? a secco ed ermetica, se ben ricordo ma potrei sbagliare....
cosa cavolo hai comprato, una FIAMM, una BOSCH! Con l'acido nella fiancata, una vespa?
MI DISSOCIO.
Io ho comprato la batteria indicata sul catalogo Vintage, specifica per la mia Vespa, in bachelite e all'interno ci va dell'acido.
Eccola:
Immagine:
 270,63 KB
|
 |
|
|
Discussione  |
|