Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Bologna
Città: bologna
23 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 23:12:56
|
In mezzo alle altre modifiche che vorrei fare sul mio 132 polini avrei in mente di alzare la luce di scarico.... C'? qualcuno che ? in grado di dirmi quali sono i valori da rispettare sia in ampiezza che in altezza???????? Ma secondo voi gt come polini o malossi, non avranno gi? una rifasatura dello scarico??? Se poi vado a ritoccare troppo potrebbe essere controproducente, no???
|
protect me from what i want |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 08:37:55
|
Il Malossi ho sentito dire ha fase pi? alta e non v? toccato a mio dire, il Polini da dentro a fuori allarga di lato 1-1,5mm, in alto solo un poco in fase di lucidatura con un DREMEL, in effetti 3mm di lato e forse uno in alto aumentano non poco il volume dei gas in uscita, importante per? a mio dire non ? allargare , quanto invece raccordare, carter e travasi e le luci ai condotti della marmitta, un motore veloce dipende da tanti fattori, modificare le fasi ? spesso un eccesso, difatti quei cilindri son ben studiati gi? in originale, piuttosto una ritoccatina qui e l? a lucidare e raccordare meglio, quella serve....
VESPASURF |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 12:55:15
|
Certamente, come dice Poeta, sui cilindri aftermarket le fasi sono gi? state modificate rispetto al tranquillo cilindro originale, ma non ? deto che non le si possa aumentare ulteriormente...dipende da tutta una serie di fattori sul tipo di motore che si vuole ottenere e sull'abbinamento con gli altri componenti. In linea di massima la fasatura originale di scarico dovrebbe essere (uso il condizionale perch? vado per sentito dire) di circa 178? per il Malossi 132 e qualcosa meno (attorno ai 170) per il Polini 130. L'ipotesi proposta da Poeta sembra senz'altro ragionevole, ma bisogner? poi ben valutare l'abbinamento con rapportatura e marmitta. Un eccessivo innalzamento della luce di scarico (che causa un conseguente aumento della fasatura) potrebbe rendere il motore troppo vuoto in basso. Al contrario l'allargamento in senso orizzontale non causa di questi problemi, ma se si esagera si pu? andare incontro ad una precoce usura delle fasce elastiche. Una regola pratica vuole che, in questo caso, la lareghezza della luce di scarico non diventi superiore al 70% dell'alesaggio. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Bologna
Città: bologna
23 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 22:00:05
|
grazie mille, in effetti sull'allargatura in verticale avevo gi? dei dubbi, penso che opter? per una leggera ritoccata in orizz. Per quanto riguarda raccordo e lucidatura ritengo sia fondamentale e gi? lo faccio su tutti i motori...su questo in particolare vorrei cimentarmi con lo scavo del terzo travaso sul carter (dopo adeguato riporto)
|
protect me from what i want |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2007 : 10:58:30
|
vai con 1mm a dx e uno a sx poi lucida, al caso tuo fanno gli inserti con lamelle di carta vetrata per il trapano, ti f? il condotto lucido lucido e se forzi di lato qualche decimo se lo mangia, consiglio poi di posizionare il collettore della tua marmitta ad espansione sul cilindro da smontato, e di raccordare ad occhio il collettore al foro, verifica in p?arole povere che non sia pi? stretto o che non presenti sbavature, questo perch? se allarghi il condotto di scarico e poi hai un collettore che ostruisce annulli il lavoro fatto! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|