Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2007 : 10:20:08
|
Il copriventola mi puzza di 50N "UNIFICATA" non ? il suo piccolo e ridotto, forse quel motore ? a cartre standart, e non di 50N prima serie sportello p?iccolo oppure ? solo il coprivolano che ? stato modificato, purtroppo da qui non riesco a decrifrarlo, hanno d'altronde stessa sigla telaio, stesso tutto ma i cartre di poco differenti nel foro base cilindro e chiocciola volanica di convogliamento dell'aria, ma da qui son particolari tanto minuti che non li s? distinguere....
Rimane l'indecisione, e non sono capace di aiutarti purtroppo da qui, un consiglio per? te lo d?, vai in una qualche fiera mercato del settore se ti capita e portati dietro il tuo coprivolano, confrontalo con quello di una 50N "corta" e capirai....
Ci ho provato, ma davvero ? impossibile da qui... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Sondrio
140 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2007 : 16:24:36
|
Poeta... non posso fare altro che ringraziarti!!! Ora provo a vedere se qui in zona c'? qualche collezionista che ha una 50N corta (ovviamente sicuro che abbia il motore originale) oppure qualcuno che abbia una 50N unificata, in modo da comparare il coprivolano... Grazie di nuovo!!!!!!!!! |
 |
|
n/a
deleted

140 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2007 : 17:30:40
|
Allora Poeta.. da neofita ti spiego che ho fatto, alla luce di quanto mi hai scritto... in Garage ho una Special 50 V5A2T 39400 con motore V5A2M 39600...ho smontato il coprivolano e ho montato quello che avevo sulla 50N del 1964...i fori combaciano tutti in modo perfetto(uno solo, quello posto piu verso la coda, ? leggermente disassato...forse a causa del coprivolano leggermente ammaccato)anhce quello sulla base del cilindro. In garage ho anche una 50 V5A1T 239000 V5A1M 299000 (dovrebbe essere una N del 68?)...ho fatto la stessa cosa ...stesso risultato... Poi ho riguardato bene il motore che avevo sulla N del 64...i bulloni del coprivolano corrispondono ma....NON quello sulla base del cilindro...infatti la sede filettata sulla base del cilindro ? di circa 4/5mm piu bassa del foro corrispondente sul coprivolano... Questo vuole dire qualcosa? Oppure siamo punto e a capo???? Potrebbe essere il coprivolano Non proprio del motore ma adattato?? Grazieeeee |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2007 : 19:28:13
|
Faccio la stessa cosa con le mie...
ho difatti il coprivolano di una "corta" originale che ti dico da subito essere diverso dal tuo...lo accosto ad una 50N "unificata" e verifico, se combacia vuole dire che il "banco ? buono" e il coprivolano ? tarocco di serie successiva, se non combacia invece vuole dire che i carter del prima serie son pi? piccoli e tu hai il motore di una V5A1T "unificata" e quindi quel motore NON v? bene!
Il che amico mio....
Visto che chiedi con curiosit?, ti anticipo ? molto, molto probabile...
..quasi speravo di non dovertelo dire, anzi evitavo di dirterlo girando un poco a vuoto con le parole, NOn ? vero che non ho riconosciuto quel motore e non capisco dalle foto, quello ? motore di una UNIFICATA al 90%!!!!
Per? faccio la prova del nove anche io, c'? una possibilit? che io possa sbagliare, ma in effetti....
UNA su dieci!
Accosto quel coprivolano di 50N corta sui carter unificati se combacia hai ragione tu e v? sostituito eventualmente solo il coperchio, altrimenti... ci vuole un motore carter stretti e sei a caccia da subito!
Perdona se ho taciuto, l'ho fatto per tatto e riguardo nei tuoi confronti anche se ti ? difficile crederlo, ma se chiedi rispondo con quella sincerit? che a volte pu? ferire!
Prega perch? stia sbagliando!
Ti rispondo con tanto di prove fotografiche al pi? tardi venerd?!
Ripeto, l'ho fatto per tatto e gentilezza!
Ma se vuoi la certezza, che poi ? l'unica cosa che ha un senso, l'avrai, ma ricorda...
non son io quello che ti d? brutte notizie, semmai colui che aiuta e d? risposte ai tuoi quesiti!
Questo d'altronde di aiutare un altro vespista ? il "primo dovere di un vespista" in strada come su un Forum, sar? fatto, il confronto sar? fatto, per come chiedi, ma non darti per sconfitto, non ? detto che tutto sia per come penso!
VESPISTI, GENTILUOMINI TRA I MOTOCICLISTI! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

140 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2007 : 22:50:14
|
Tu Poeta sei un grande!!!! Ascolta...come tu ben dici,spesso la verit? pu? ferire! Apprezzo sinceramente il fatto che tu sia stato sensibile e gentile nel farmi capire questa cosa...
PERO'
non sono un tipo che si arrende facilmente... e ti dir? di pi?...avevo captato un certo scetticismo...e mi sono mosso di conseguenza... Ho trovato un ragazzo che sta vendendo un motore "prima serie" perch? era montato sulla sua "Unificata" e sta cercando un motore per "unificata"....lo ho gi? contattato e gli ho spiegato il caso...sarebbe disponibile al cambio...(ma l'operazione dovrebbe essere fatta entro tempi brevissimi perch? il "prima serie" ? in vendita all'asta...)
QUINDI
ora, tu Poeta sei arbitro della sorte della mia Vespetta.... Solo di te mi fido!!! Solo della tua esperienza Solo il tuo aiuto!
GRAZIE!
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 16:50:18
|
cavolo mi sbrigo!!!
Ora chiudo salgo in vespa e vado al box le foto subito stasera o domani al pi? tardi! porca MISERIA PURE FRETTA MI METTI!
Ma capisco la situazione e corro!
A DOPO... |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 21:06:06
|
Eccole le foto!!!
Ho dovuto togliere il coprivolano alla REVIVAL per fare il confronto, ? quello nero e tanto per dirne un'altra ? identico a quello della serie PK, aggiungo che ha gli stessi fori e lo stesso diametro di quello che hai tu, difatti dal 1966 in poi tutte le vespe small montano cartre con chiocciola compatibile di identico diametro, quindi 50 N "unificata", 50R, 50L, 50 special (tuttte) e PK (tutte) hanno in effetti coprivolano tra loro solo diversi di foggia ma perfettamente compatibili!
Esaminiamo le differenze...
,
nche un ceco vedrebbe che il coperchio di una 50N "corta" ? evidentemente pi? piccolo, quindi i carter a loro volta son pi? stretti!!!
Per fugare ogni dubbio...

Se fai il cambio ricorda inoltre di verificare che il motore per corta abbia il suo copricilindro originale che ? di metallo ed anche lui particolare del modello, della serie che come per il coperchio volano ? "ridotto" e quello in plastica (dal 1966) quindi non ci v?!
Verifica inoltre che ci sia l'aCCENSIONE A BOBINA INTERNA, LE 50n hANNO SEMPRE QUELLA ACCENSIONE E LA BOBINA ? INTERNA AL VOLANO!!
Aggiungo che il tamburo e il piatto posteriore ganasce non nandrebbe scambiato, difatti ? lo stesso sulle due serie di motori, ognuno se possibile deve tenere il suo e ricorda....
Se fai a cambio, non PRETENDERE di ottenere vantaggi, nel senso che magari ti danno un motore meglio del tuo, ovvero....
Un cambio presenta vantaggi e svantaggi, ma un carter stretti fino al 1966 ? certo il motore che cerchi! Fosse un poco mal ridotto poco importa! R' raro ricordalo!
Ho letto oggi la tua richiesta di aiuto, non ho il PC a casa anche se son spesso collegato, vista la richiesta ho provveduto a fare foto comparative dovento per altro smontare il coprivolano alla REVIVAL, certo non lo andavo a smontare alla 50L!!! Che se si graffia son dolori....
DETTO E FATTO!
Spero risponda presto e che queste foto abbiano fugato ogni dubbio, dai retta ? per come.....
NON HO AVUTO CUORE DI DIRTI PRIMA!
Ma ora sai, agisci!
Perdona la mia precedente, voluta, vaghezza, ma con che cuore dirti che quel copriventola era di una 50 carter UNIFICATI! Con che cuore comunicarti simili guai pur avendo chiara la situazione!?
Ci sei arrivato da te...con un piccolo aiuto, non potevo certo mentire, ma potevo certo essere vago, ora per?, basta ciance!
C'? un motore di "corta" precedente il 66 che ti aspetta!
UN PICCOLO PASSO PER UN UOMO, MA UN BALZO PER.....
QUELLA MALEDETTA DIFFICILE PICCOLA SMALL PRIMA DEL 66!
Pi? son difficili pi? son belle!
Ricordalo.
PDD |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 21:37:02
|
Nel buio di un garage tra mille pezzi sparsi in una vecchia cassa
un ragazzo spegne la luce,
quella cassa ? ora solo un ripiano pi? in alto,
quella vespa solo un poco accantonata, poi un giorno...
anzi una notte,
quel ragazzo scende a pensare cosa fare, come fare,
ma non ha la pi? pallida idea di dove cominciare,
fuori la notte ? troppo buia
quella cassa solo un ripiano pi? in alto ma sembra irraggiungibile!
Perch? quella cassa torni su un pavimento,
perch? un sogno non debba svanire,
perch? un desiderio abbia modo di realizzarsi ancora,
per questo sono qui!
Come la luce di un faro SIEM nella notte,
per quel che posso io vi aiuter?,
ho bene impresse nella mente e nel cuore tre semplici parole:
AMICI
ALTRUISMO
VESPA!
Chiedilo agli UOMINI AZZURRI!
UOMINI AZZURRI |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 21:46:02
|
cavolo che bello sto post.....
Tre giorni a letto con la febbre speriamo che l'asta non sia andata buca? |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

140 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 21:59:06
|
Grazie grazie grazie!!!! Grazie Poeta!!! siamo ancora in tempo non temere...
|
 |
|
n/a
deleted

140 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 22:07:30
|
Ora vediamo che si pu? fare ma il motore me lo voglio portare a casa... al limite mi cercher? un telaio di "unificata"...  ma non corriamo con la fantasia... ci vuole un intervento preciso e mirato... vediamo che riusciremo a fare... Grazie di nuovo Poeta!(che bello quel coprivolano prima serie... )
fuori sta nevicando...
un salutone a tutti dalle Alpi.. |
 |
|
n/a
deleted

56 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 12:50:45
|
ciao ragazzi eccomi qua un paio di fotine per lo stato avanzamento lavori mi sembra obbligo postarle......... partiamo dal motore che provato sul banco va in moto al secondo colpo, tamburo e copriventola devono essere in tinta con la carrozzeria , purtroppo non sapevo , provvedero' al piu presto.... [URL=http://img227.vespaforever.net?/my.php?image=vesparipulita022zl0.jpg] [/URL] ops per curiosita' conoscete qualche prodotto per lucidare il color alluminio del carter sono un vigliacco e non me la sono sentita di sabbiarli..... il telaio sto ultimando la la pulitura ancora qualche ritocco , un po' di saldature e poi di porta tutto dal carroziere..... [URL=http://img144.vespaforever.net?/my.php?image=vesparipulita026iq1.jpg] [/URL] per ora vi ringrazio di eventuali consigli e critiche sul mio operato.. |
 |
|
n/a
deleted

210 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 12:53:45
|
Non sarei certo in grado di esprimere critiche... invidia si!!! buon lavoro
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 13:19:51
|
Sverniciato a mano vedo....
Leggo tutta la fatica e non posso altro che compliemntarmi....
Il coprivolano e il tamburo vanno in tinta solo se del 1963, oppure successiva di colore verde 301, anche se dal 64 hanno sempre cerchioni e coprivolano colore alluminio e solo lo stelo forcella in tinta, per? le rifanno tutte con cerchioni in tinta e coprivolano in tinta quelle verdi che son pi? belle!
Anche la mia l'ho fatta cos?!
Andrebbe, ripeto... dal 1964 con cerchioni e coprivolano colore alluminio e sella lunga senza portapacco, ma come avrai notato tutti le rifanno con sella corta triangolare portapacco e cerchi e coperchio in tinta quelle verdi...
Decidi tu....
La foto del MOTORE interesser? di certo Ragno77....
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Bergamo
Cittā: Brembate
60 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 13:42:01
|
se vi occorrono pezzi di ricambio originali a bergamo ? presente un rivenditore di ricambi piaggio nel quale ho trovato quasi tutti i pezzi che fino ad ora mi servivano... lo so che per alcuni di voi Bergamo ? un p? lontana ma forse questo rivenditore pu? anche spedire iu pezzi...
http://www.urio.it/
ciao |
 |
|
Discussione  |
|