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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - elaborazioni e alleggerimenti al motore
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n/a
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Prov.: Padova
Città: este


295 Messaggi


Inserito il - 02/01/2007 : 21:12:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti... volevo qualche informazioni su come modificare un po il motore originale... tipo alleggerimenti del pistone o raba simile... nn cose da spendere tanto.. grazie..

SCIOPERO DEGLI STUDENTI
VENERDI DI OTTOBRE 2007 tutti noi studenti d'italia ci mobilitiamo per
riaquistare i nostri diritti.
con l'esame di riparazione pervisto dalla riforma Fioroni, anche chi avra
solo un debito verrà "promosso", per poi dare un'esame a settembre.
il 90% degli studenti italiani rischia di non superare l'anno.
ADERISCI ANCHE TU CON LA TUA CLASSE E SCIOPERA CON TUTTI NOI VENERDI 12
OTTOBRE 2007.

n/a
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TURTLE

Prov.: Lecce
Città: casarano


22 Messaggi

Inserito il - 02/01/2007 : 21:41:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
alleggerisci il volano,il pistone la frizione e l'albero
allarga i carter e raccorda i travasi e del gt ai carter allargati dopodich? lucida il tutto e infine svuota la marmitta!

cerco pezzi racing per vespa pk
gt,carb ,albero ecc
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n/a
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Prov.: Napoli
Città: Napoli


279 Messaggi

Inserito il - 02/01/2007 : 21:49:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Bh? credo ke ha parole sia facile per un principiante...secondo me con tutte queste modifiche fai prima a mettere su un bel 100 dr na 50? e via...
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n/a
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Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)


0 Messaggi

Inserito il - 02/01/2007 : 22:04:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao
inanzitutto: che motore hai? poi: cosa ci devi fare con il motore e cosa ti interessa migliorare?
se vuoi spendere poki soldi ? meglio che nn ci metti proprio mani!

se vuoi aumentare un p? la velocit? e la ripresa del motore un semplice gt (gruppo termico) basta!
io penso nn sia il caso di aprire il blocco e lavorare i carter anche perk? nn ti costerebbe poko e poi con il gt originale nn otteresti un buon risultato!
quindi tutto dipende da quello che vuoi fare e a che volocit? desideri arrivare...
se hai ben chiare le idee posso aiutarti!
ciao
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n/a
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vespa

Prov.: Lecce


192 Messaggi

Inserito il - 02/01/2007 : 23:06:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Per tirar fuori 1-2 cv in + dal motore originale bisogna essere abbastanza esperti.
Non ? che puoi alleggerire parti come volano o pistone cos?,ti testa tua!!!Devi portarli ad un officina specializzata e fartelo fare li...
Ho sentito dire che se si cambiano i campi sulla vespa originale potrebbe anche arrivare a 70 km/h...Non so se ? vero o se ? possibile.
Mi sa che ti sbrighi prima a mettere il 75 DR F1,pignone da 16 (o se vuoi aprire una campana 18/67 DE) e marmitta polini a banana.

Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!!
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 01:48:18  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Metti su un bel g.t. polini a 6 travasi e aumenta il getto del carburatore di 5 punti.
Con una 70ina di euro te la cavi ed hai almeno 5, 6 cv a disposizione tua.
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 12:30:30  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Concordo con tutti quelli che ti hanno consigliato la sostituzione del gt (anche se ? un p? improbabile con il solo montaggio di un gt e maggiorazione del getto arrivare a 5-6 cavalli: per tale potenza ci vuole almeno un 75cc BEN RACCORDATO con relativo carb maggiorato e marmitta).

Il punto ? che anche il cilindro originale, come tutti i cilindri, pu? essere lavorato da mani esperte per tirar fuori qualcosa in pi?, ma non si tratta di una cosa facile per un principiante. Si potrebbe ad esempio allargare la luce di scarico ed alzarla di circa 1mm per aumentare la fasatura, smussare gli spigoli di tutte le luci; poi si potrebbe abbassare la testa originale per aumentare il rapporto di compressione, ma andrebbe fatto in rettifica per avere risultato ottimale e garanzia di tenuta. Fare tutto questo per passare, magari, dai miseri 1,5 cv originali a 2 o 2,5cv non penso valga la pena..molto pi? semplice ed efficace aumentare la cilindrata sostituendo il gt
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pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


541 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 13:54:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sostituiamo il gt allora..chi era tra di voi del forum che sosteneva di fare 60 solo avendo collettore di aspirazione e di scarico maggiorati e marmitta svuotata?

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa
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n/a
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Prov.: Padova
Città: este


295 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 14:15:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
principe cosa sono i campi???

SCIOPERO DEGLI STUDENTI
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Prov.: Padova
Città: este


295 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 14:21:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma io ho voluto aprire questo forum x avere delle info su come mettere le mani sul motore x ki nn ha voglia di cambiare il gt o x ki ha tempo da buttare x fare queste modifiche... vedo ke carlo75 ha capito... qualcuno ha altre info come le sue??

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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 14:47:04  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo75

...anche se ? un p? improbabile con il solo montaggio di un gt e maggiorazione del getto arrivare a 5-6 cavalli...


La polini dichiara 7,2HP (5,4cv) dal suo 75cc normale, guarda qu?

http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_710.156.html

e poi c'? anche il 6 travasi racing che dovrebbe averne di pi?:

http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_710.155.html
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 15:10:21  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si si, lo so..quei grafici li avr? visti mille volte.. a parte che l'equivalenza che citi ? sbagliata (1 HP corrisponde all'incirca ad 1 CV, sono i kW che vanno moltiplicati per 1,36 per ottenere i cavalli)...al di l? di questo, per?, i dati dichiarati dal costruttore vanno sempre presi "con le molle". Anche Zirri dichiara per alcuni suoi kit potenze di oltre 30cv, ma tra il dire e il fare...

Se guardi sempre nel sito della Polini, per il 112 vengono dichiarati 9,8cv ora non so se ti ? mai capitato di provare un vespino con montato il 112 e, non dico un 16/10, ma anche un 19/19, senza per? altri lavori: ti renderesti immediatamente conto di non avere sotto il c.lo un mezzo da 10cv!

E infatti quelle cifre sono sempre state un p? oggetto di discussione..l'idea che mi sono fatto ? che rappresentino i valori massimi ottenibili da quel determinato cilindro, abbinando tutti i componenti e gli accorgimenti dal caso (raccordo, anticipo albero, ecc.)..in ogni caso puoi star certo che NON si tratta dei valori di potenza ottenibili con un montaggio "plug 'n' play".

Ciao
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n/a
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Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)


0 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 16:02:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
visto che hai tempo da dedicare alla tua vespa...
le modifiche che puoi fare ai pezzi originali sono:
- allargare i travasi e raccordarli con i carter (se vuoi pure aprire il blocco);
- di conseguenza aumentare il gicler del massimo;
- lisciare lo scarico del gt
- quindi levare eventuali incrostazioni;
- abbassare la testata in modo tale da avere un maggiore rapporto di compressione (nn molto altrimenti rischi che il pistone batta in testa e quindi fenomeni di preacenzione);
- pulire la marmitta internamente;

per adesso nn m engono altre modifiche che potresti fare... se mi viene in mente qualche altra cosa te lo dico!

sta a te decidere cosa vorresti fare e poi ti spiego come procedere alle modifiche!
ciao
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n/a
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vespa

Prov.: Lecce


192 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 19:03:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
I campi credo che siano gli avvolgimenti...Dovresti chiedere a qualcuno pi? esperto di me,come Poeta o Carlo 75.

Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!!
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n/a
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Prov.: Padova
Città: este


295 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 22:02:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cosa sono i campi o avvolgimenti??

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Inserito il - 04/01/2007 : 10:38:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusate ma ha da pi? di 4 anni che smonto motori e nn ho mai sentito dire "CAMPI"...

di campi ne conosco 4:
- campo sportivo
- campo santo
- Francesco Campo
- e campo per nn morire!

gli avvolgimenti, o meglio campo magnetico ? quella parte del motore che grazie al volono che gli ruota attorno riesce a produrre l'energia elettrica che occorre per il corretto funzionamento del motore!!!
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