Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Albero motore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Albero motore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Ched
Utente Medio

nuova r
Prov.: Vicenza

407 Messaggi

Inserito il - 20/12/2006 : 21:43:08  Mostra Profilo Invia a Ched un Messaggio Privato
Questa ? l'unica foto dell'albero motore che ho comprato alla mostra mercato
assieme a tutto il blocco motore con gt da 75. Mi piacerebbe sapere che tipo di
albero ?, se ? originale,
oppure gi? anticipato.....

Immagine:

13,02 KB

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 21/12/2006 : 09:46:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
dalla foto ? molto difficile capirlo, bisognerebbe averne 2 e parasonarli,
quello anticipato ha una apertura maggiore (anticipata) sulla spalla che forma la valvola rotante, ma roba da 4 - 5 mmm

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 21/12/2006 : 10:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Un RMS anticiapto (e pure di parecchio) con biella lucida in acciao con foro per gabbia a rulli, un bell'albero, quello ci vuole con un 75 polini e un rapporto da 22 e travasi scavati sui carter....

pugnodidadi

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 21/12/2006 : 14:47:02  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
si l'originale ha la biella diversa questo ce l'ha rinforzata, un buon albero....

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Ched
Utente Medio

nuova r

407 Messaggi

Inserito il - 21/12/2006 : 21:46:53  Mostra Profilo Invia a Ched un Messaggio Privato
Sono contento di avere un buon albero anche se penso di averlo trattato un po male:
quella volta che l'ho smontato e poi rimontato (in fretta), ho fatto un pelino fatica a chiudere il dado del pignone della coppia e la filettatura ? andata in malora.

Tradotto:non ho il coraggio di svitare il dado, se lo facessi non potrei pi? avvitarlo....

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 22/12/2006 : 08:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Addio albero....

pugnodidadi

n/a
deleted

zaz

Città: Roma (VESPACITY)

548 Messaggi

Inserito il - 22/12/2006 : 09:20:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Svita svita, e guarda se non ha ceduto il dado ... solitamente se non hai forzato troppo basta un nuovo dado
Anche perch? il "cono morse" ossia la parte dell'albero che accoppia il volano e bello duro da scoppiare senza estrattore , pulisci il tutto bene molto bene e controlla la chiavetta mezzaluna chiavella ... che sia alloggiata bene e che sia della misura appropriata.riaccoppia il tutto e tira il dado con una chiave a mano MAI MAIcon la pistola ...(perch? la pistola se non ? regolata per un tot di chili ti tira via la filettatura una volta che ? arrivato a battuta!)
Se poi non puoi mettere il dado nuovo perch? ? troppo tirata la filettatura vai da un tuo amico o ad una officina meccanica con il motore e digli di passarti la filiera all'albero (da montato) ...? semplicissimo ed ecco perche ti ho sdetto di rivolgerti ad un amico meccanico .
Se no ti attacca una "pippa"storia in romano che neanche ti immaggini.
Ultima dritta se la filettatura ? strappata e l'albero e completamente liscia misura il diametro e dietro i calibri troverai una tabella dove ti dice a che passo e diametro di dente corrisponde .Trovi un dado di misura piu piccola es quello dell'ammortizz. post (dovrebbe essere 9X1'5) compri una filiera di stesso passo(euro 7.50) +girafiliera (euro 6.50)e con pazienza cominci a passarla sulla parte sfilettata.Ah dimenticavo per accompagnare la fil. lima bene a circa 45? il bordo e controlla la perpendicolarit? del tutto e poi vai......
ZAZA

..non è finita...fino a che non E' finita!!!!!
...ZANTHOM STYLE...
...YOU CAN'T BUY IT...
...YOU CAN'T SALE IT...
...YOU CAN JUST BE IT...

Ched
Utente Medio

nuova r

407 Messaggi

Inserito il - 22/12/2006 : 11:33:31  Mostra Profilo Invia a Ched un Messaggio Privato
Ma il filetto rovinato ? quello dell'albero...

dici che andrebbe rifilettato l'albero con un dado pi? piccolo?

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 22/12/2006 : 11:48:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se non lo vuoi "buttare" credo intendesse quello....

In rettifica, chiedi in rettifica....

pugnodidadi

Ched
Utente Medio

nuova r

407 Messaggi

Inserito il - 22/12/2006 : 11:55:01  Mostra Profilo Invia a Ched un Messaggio Privato

Tutto ? cominciato quando ho aperto i carter; battendo fuori l'albero col
martello.
RISULTATO: le prime "spire" del filetto dell'albero (parte frizione) si sono
smaccati.
Venuto il momento di inserire il pignone con la chiavella, poi ho fissato il dato
in fretta e furia(non vedevo l'ora di rimontare il motore) ed successo quel che ?
successo

Io stavo pensando che potrei montare un gt di cilindata superiore (penso ad un 102)
visto che ho l'albero gi? anticipato(come ha detto Poeta, che ringrazio) ma per fare ci? devo cambiare la mia primaria da 18 67 con una pi? lunga; quindi devo aprire i carter e di conseguenza togliere l'albero.....

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 22/12/2006 : 13:09:01  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
allora, se ? smangiato leggermente il filetto prova a molarlo via di poco, poi prova a vedere se va su il dado, senn? per andare sul sicuro porta in rettifica ci pensano loro, ricorda mai tirare gi? l'albero con la mazza di metallo, solo con quella in gomma, quattro colpi secchi solo dal lato volano (dal lato frizione viene gi? sa solo quando apri il blocco)

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 22/12/2006 : 14:24:40  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Vedi se ci puoi passare la filiera giusta.Ma chissa l'albero ? duro

Ched
Utente Medio

nuova r

407 Messaggi

Inserito il - 23/12/2006 : 17:36:01  Mostra Profilo Invia a Ched un Messaggio Privato
Prover? in rettifica, grazie a tutti.

n/a
deleted

zaz

Città: Roma (VESPACITY)

548 Messaggi

Inserito il - 24/12/2006 : 12:32:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
L'albero ? duro ma non come si pensa altrimenti si stuccherebbero di netto i dadi con all'interno tutta la parte filettata....
e' duro ma la filiera passa come il burro ...ne ho avuti due in queste ultime settimane da rifare ...
Pero' erano di una vespa et4 e quindi non mi ricordo se il diametro della filettatura sia uguale a lle nostre amate ma quando cambiai l'albero della ZANTOM mi cadde e si ammacco' la filettatura.Ho passato la filiera e tutto torno' come prima...
ZAZA

..non è finita...fino a che non E' finita!!!!!
...ZANTHOM STYLE...
...YOU CAN'T BUY IT...
...YOU CAN'T SALE IT...
...YOU CAN JUST BE IT...

n/a
deleted

vespa arancio

Prov.: Padova
Città: padova

397 Messaggi

Inserito il - 24/12/2006 : 19:06:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io ho l'albero originale e sulla biella monto la bronzina. non ? possibile montare la gabbia arulli?
secondo voi in termini di prestazioni e affidabilit? cambia qualcosa.

n/a
deleted

vespa arancio

Prov.: Padova
Città: padova

397 Messaggi

Inserito il - 27/12/2006 : 21:26:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusate , se io sulla biella monto la bronzina posso montare la gabbia a rulli o hanno fori diversi?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever