ciao ragazzi. oggi andando a comprare una candela sono rimasto incuriosito da un collettore lamellare fabbricato dalla polini, che era in vetrina. volevo sapere in poche parole questo collettore quanto pu? aumentare le prestazioni della mia vespa... come cilindro ho un 102 sempre polini e carburatore del 19. Ciao
Il coll lamellare della Polini ? nato per poter far funzionare il motore vespa anche nel caso la tenuta della valvola nel carter fosse compromessa. Quindi non incrementa affatto le prestazioni, anzi pu? solo peggiorarle visto che la miscela in questo modo troverebbe sul suo percorso un doppio ostacolo (lamelle + valvola nel carter). Per farlo funzionare correttamente bisongerebbe aprire i carter ed asportare completamente la valvola secondo disegni presenti sulle istruzioni del collettore (operazione IRREVERSIBILE!)
Ciao
n/a
deleted
Prov.: Firenze
Città: Empoli
34 Messaggi
Inserito il - 20/12/2006 : 19:27:34
ah ho capito. grazie carlo75, spiegazione molto eloquente.
S 102
n/a
deleted
Prov.: Padova
Città: padova
397 Messaggi
Inserito il - 24/12/2006 : 19:50:00
scusate l'ignoranza ma non capisco cosa intendete per valvola d'aspirazione! forse il "foro" sul carter dove viene aspirata benzina? e perch? non dorebbe funzionare bene?
L'albero motore quando gira in una certa fase chiude quel buco altrimenti la vespa non andrebbe bene.Pero se la parte interna del buco(valvola roteante)? rovinata l'albero non la chiude bene e la vespa va male. Se ? rovinata o la fai ricostruire oppure metti un collettore lamellare
n/a
deleted
397 Messaggi
Inserito il - 24/12/2006 : 21:08:45
ok grazie per la spiegazione. un'ultima cosa..cosa intendi per vespa che va male? cio? te ne accorgi se si ? rovinata proprio li?
La valvola roteante non si rovina da sola.Si puo rovinare quando apri i carter se ci sbatti,oppure se si trita un cuscinetto dela banco e l'albero massacra tutto.Quindi se ? rovinata si ingolfa molto perche entra troppa micela quando non dovrebbe. Ma se non tocchi niente non si rovina.
ok grazie per la spiegazione. un'ultima cosa..cosa intendi per vespa che va male? cio? te ne accorgi se si ? rovinata proprio li?
te ne accorgi eccome......la vespa diventa incarburabile, cio? la maggior parte delle volte devi tenere una carburazione magrissima (ti parlo di mettere getti improponibili tipo il 61 con un 19.19 su un 75cc)....
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
n/a
deleted
Prov.: Napoli
Città: Napoli
279 Messaggi
Inserito il - 26/12/2006 : 03:35:46
Bene a sapersi..avevo intenzione di comprarne uno allora mejo kosi!grazie!
Comunque per non frenare troppo la miscela (se hai la valvola roteante rovinata) ti converrebbe asportarla totalmente(ma non potresti piu ricostrulirla)
si ma come gi? detto anche cn la valvola segnata funziona egregiamente, pi? che altro smagrisce molto ai bassi regimi quindi bisogna aumentare molto il getto del minimo
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
n/a
deleted
397 Messaggi
Inserito il - 27/12/2006 : 18:42:43
allora mi sa proprio che ho sto problema... ho montato un blocco prestatomi da uno per fare la revisione, ormai fermo da chissa quanto.solo che c'era un 75 montato con travasi raccordati e altre putt.... mi sono accorto che appunto la valvola di aspirazione deve essere stata ricostruita in qualche modo(vedevo delle specie di saldature).ho messo il mio cilindro 50 ma non riesco a farla andare ... va in moto ma non riesco a carburarla...... mi sa proprio che tolgo tutto di nuovo(? la terza volta di seguito che tolgo il blocco)e in primavera cerco un altro blocco. approposito qualcuno ha un blocco originale da vendere a buon prezzo in zona Padova e dintorni? ciao