Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Configurazione 112 polini.. andr? bene?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Configurazione 112 polini.. andr? bene?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

n/a
deleted

Prov.: Napoli
Cittā: Napoli

279 Messaggi

Inserito il - 11/12/2006 : 23:29:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti amici miei, ho comprato e domani cerco di montare:

112 polini,
una campana 24/72 dd,
frizione rinforzata a 4 dischi,
marmitta proma cn silenziatore color oro,
carburatore 19

Ho scoperto ke il collettore ke mi ha dato un amiko ? un bel po pi? grosso di un normale 19,andr? meglio cn un collettore maggiore il 19?ke ne dite?

ora vorrei sapere se raccordando i travasi al carter avrei una maggiore spinta oppure e soltanto una perdita di tempo cn questo tipo di motore... spiegatemi per favore come fare per prendere bene le misure io avrei pensato di seguire la guarnizione base cilindro ke la vedo molto larga dove ci sono i travasi e di li farmi una bella lucidata e sopratutto se devo fare qualkosa al cilindro...e vorrei sapere per cortesia come posso lucidare lo scarico.. vi diko in anticipo ke ho un dremel cn relative punte....ragazzi sn nelle vostre mani..
A dirvi la verit? siccome lavoro come un somaro amo mettere mani qua e la alla mia vespa nn sono proprio un esperto per? faccio tutto da me e fin'ora nn ho mai grippato nessun motore..vorrei soltanto qualke consiglio di qualke esperto come carlo 75, poeta e chiunque sappia come fare..quindi abbiate pazienza...

E poi ke getto max devo mettere secondo voi???
GRAZIE mille in anticipo!!!
appena posso inserisco le foto dei lavori ke grazie alle vostre indicazioni cerker? di fare!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 09:02:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La 24/72 ? di sicuro corta!!!!

Ci vuole o la 22/63DE o l'equivalente ma pi? lunga 23/60DD alluminio Polini, oppure, se lavori e devi farlo necessariamente i travasi e monti un albero anticipato(o anticipi l'originale) la 24/61DE del primavera o l'equivalente 27/69DD che in realt? risulterebbero appena lunghe, ma non tanto come si crede con il 115 Polini raccordato.

Sul 19-19 il filtro aria ci vuole originale a scatola con il suo gommino, per la marmitta era meglio una certo pi? economica SILURO tipo ET3 della SITO, per altro, se monti i rapporti da 24/61DE tiene di pi? la coppia in basso garantendoti la migliore prestazione, e poi.....se si tratta di una special quella ci vuole, ha inoltre una sonorit? ben pi? garbata e pulita rispetto a quel barattolo di marmitta che vorresti metterci...

Per il collettore, cambia poco, metti quello migliore.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

279 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 10:59:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao poeta ma la mi azona ? piena di salite quindi voglio potenza e nn allungo...per la 24/61 lo tolta perk? era troppo lunga e nn mi andva bene vorrei sfruttare piu la potenza ke l'allungo...la siluro nn mi garba come marmitta...allora devo raccordare?

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 11:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Raccordare, certo, la frizione a tre dischi originale con la molla della quattro dischi, il cavo nuovo lubrifica la guaina con svitol e grasso sul cavo come se piovesse quando lo infili, il rapporto allora la 22/63 minimo, se special (ancora non hai detto che cavolo di modello ?) ci vuole la SILURO, dai retta ? bella silenziosa e giusta.

pugnodidadi

n/a
deleted

279 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 13:05:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
caspita hai ragione me ne ero dimenticato no ? una pk s la frizione a 4 dischi e la molla gia le ho montate prorpio ora ho finito di raccordare ho lavato tutto cn benzina ed ora faccio una passatina anke al cilindro...ke ne dici allargo un pokino i travasi?ciao e grazie..purtroppo la siluro nn la trovo...e sopratutto posso montare marmitte dello special perk? ho deto addio alla mia ruota di scorta..aspetto tue risposte ciao e grazie poeta

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 13:38:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se PK 50S allora padellino svuotato della Sito, identico all'originale rapporto da 22 la frizione fai come dico metti i tre dischi e la molla della 4 dischi, che altrimenti non stacca bene, i travasi sui carter DEVI RACCORDARLI PER FORZA a motore aperto e carter separati...

pugnodidadi

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 13:57:38  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Se rimetti il padellino dalla Sito puoi rimettere la ruota di scorta che ? molto utile.E cumunque mi sa che la siluro sul PK non ci va ma non sono sicuro

n/a
deleted

279 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 14:28:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Niente praticamenete ho gia montato la frizione a 4 dischi cn la molla rinforzata e i 24/72 ke dite sn proprio corti corti?e ho raccordato i travasi..nn ho avuto tempo di aprirli di nuovo kosi li ho fatti cn uno straccio ,per nn fare andare nulla sull'albero. Quando toglievo lo straccio aspiravo tutto cn un'aspirapolvere e poi ho lavato tutto cn benzina..ora nn mi resta ke montare il cilindro...il pistone gia lo messo...fin'ora tutto regolare l'albero gira bene senza interferenze e ora resta che monto il collettore d'aspirazione...ma secondo voi la campanella ke va sull collettore serve a qualkosa oppure no?io ho la fascetta diretta sul carburatore...che mi consigliate di fare?ciao e grazie cmq sulla marma resto cn la proma ke almeno mi dar? uno spunto in piu per l'allungo..almeno kosi ce scritto su questo forum...allora aspetto i vostri commenti..ciao e grazie

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 15:23:52  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao,
se vuoi il mio parere la 24/72 non ? cos? assurdamente corta, l'ideale sarebbe stata la 22/63 ma la differenza non ? poi molta. La 24/61 dell'Et3 (parere personale) ? improponibile per un corsa corta.
Per quanto riguarda il lavoro di raccordatura fatto senza aprire il blocco...beh, spero vivamente per te che non siano entrati residui di fresatura all'interno del carter, perch? altrimenti il tuo motore (soprattutto cuscinetti) avr? vita breve. Di solito ? un lavoro che si fa solo a carter aperti, oppure se proprio non li si vogliono aprire qualcuno ha provato a far tutto sigilllando per bene l'apertura con silicone. Uno straccio, a mio parere, non ? sufficiente..cmq a questo punto non posso che dirti IN BOCCA AL LUPO!
Per il carburatore non ? che il 19 si possa montare su qualunque collettore: ci vuole il suo colletore specifico, il quale per? ha un diametro interno maggiore di 19mm (se non erro ? 23mm ).
Come getti parti con getto max 82-84, min 45, avviamento 60, vite miscela aperta di poco (max 1 giro).
Come marmitta per me la Proma ? ok

Un ultimo piccolo consiglio...se il cilindro non l'hai ancora montato, con una lima arrotonda gli spigoli delle luci all'interno del cilindro stesso (in particolare quella di scarico): ? essenziale per aumentare la durata delle fasce e diminuisce anche il rischio di grippaggio

Ciao

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 17:10:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sempre ottimi i consigli di Carlo....

ti comunico ufficialmente che l'ultimo 75 che ho montato, (dopo varie fasi e miglioramenti), raggiunge anch'esso gli 80 Km/h effettivi, la 18 di campana ? sempre corta e quindi la vespa in terza ed ultima marcia tende a rimanere alta di regimi, (revaival di Ratman) ma il rapporto da 18 in citt? come questa (ROMA) ? il pi? indicato visto il traffico e i sali scendi, la velocit? ? stata misurata con il GPS e quindi molto attendibile, i travasi sono stati lavorati a carter chiuso, un lavoraccio, ma sono allargati, in futuro ci rimetto le mani per alcune migliorie tipo carburatore da 16-16 (ora 19-19), e nuovo setting di fase ed altro...Per ora ? solo perfetto...

Rimani sintonizzato, che questa estate realizzer? il famoso 50cc da 70 km/h e il 102 rapporti primavera, lo voglio provare, per vedere se davvero quel rapporto ? troppo lungo sul 102, io dico di no, ma forse sbaglio....

Non sono mica un padre eterno! per? provare non mi costa nulla, lo prover?, i mesi passano e la primavera si avvicina, se poi i fondi lo permettono mi compro anche l'M1, dicono bene di quel GT, vedremo....

VESPASERVICE

pugnodidadi

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 19:16:22  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ma certo Poeta! La cosa migliore ? sempre provare, sperimentare e rendersi conto sulla propria pelle...pardon, sulla propria vespa, di quel che funziona e cosa no.
...del resto anch'io posso sbagliarmi, ma di solito quando sconsiglio qualcosa ? perche ho avuto esperienza (diretta o altrui) che la cosa non funziona. Nel caso del 102 con i rapporti primavera io non l'ho mai avuto sulla mia vespa, ma nel corso delle mie peregrinazioni nei vari forum vespistici (ormai sono pi? di 4 anni che ci dedico buona parte del mio tempo libero...) tutte le persone che avevano questa campana con un 102 o anche un 112 se ne sono dimostrate insoddisfatte mentre non ne ho trovato nessuna contenta della sua scelta (a parte forse qui Vespa 90, non ricordo se lui l'aveva provata). Cmq prova, non mi sorprenderei che con la tua competenza e montando una siluro (molto ricca di coppia) e con tanti altri piccoli accorgimenti tu riesca a farlo andare bene quel motore..in ogni caso, finch? non vedr? i tuoi risultati, non mi sento di consigliarlo ad altri..

Rimango sintonizzato

Ciao

n/a
deleted

Cittā: Spero sulla terra

286 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 21:58:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
COL 102 POLINI SI POTREBBE METTERE UNO SCARICO SIMONINI RACING?
E COL 112 SEMPRE POLINI COME IN QUESTO CASO?

n/a
deleted

279 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 22:48:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Allora caro carlo 75 spero ke vada bene il lavoro ke ho fatto ora posto la foto nn sono un esperto ma ci provo...ho fatto nn molto perk? nn mi serve una kosa esagerata. Ora posto la foto spero ke mi diate buoni consigli..ciao e grazie cmq credo ke nn ci dovrebbbero essere problemi per i cuscinetti ho lavato tutto cn benzina...ke ne dici'?ciao e graziass ecco le foto.. nn mi andava di prendere una 23/60 per poi comprare sempre la frizione polini...la 24/72 credo sia buona...ke ne dite?ciaoooo

Immagine:

146,8 KB

Immagine:

148,76 KB

n/a
deleted

279 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 22:53:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
A comunque per il 102 0 112 il fatto ? ke la vespetta mia nn riusciva atirare bene quella maledetta 24/61 troppo lunga per un motore di corsa corta...1,2,3 andava bene ma se mettevo la quarta ammosciava di brutto quindi me la sn tolta per la disperazione amici miei..credo ke la 24/72 sia molto meglio per motori di corsa corta e comunque ho messo quella campana perch? ho letto le rapportature ke ha fatto carlo e credo ke siano le migliori...anke perk? appena distruggo questo 112 metto un bel 100 e poi nn ho problemi..ciao a tutti amici....

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 13/12/2006 : 08:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora io vedo i travasi lavorati, alla meglio, ma lavorati un pochino, manca per? il terzo travaso fronte scarico, proteggi per bene quell'albero facendo un circoletto di cartone, nastri tutto per bene cos? la limatura non ti entra nell'al?bero e con una fresetta ti apri il terzo travaso, poi monta una 22/63 di rapporto, che la 24/72 DD io la monto sui 75 e mi rimangono pure corti, l'albero ? un poco segnato, segno che quel cento ha sforzato non poco, o che in passato qualcosa (forse un vecchio pistone) ha arrecato dei danni anche se non gravi...

La marmitta metti per come detto la scatolina svuotata della SITo tipo originale, evita rumorose ed inutili marmitte ad espansione, la ruota di scorta serve e pure tanto, carburo da 19 getto max 80-85, quello ? il motore giusto!

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 13/12/2006 : 08:41:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
X Carlo....

devo proprio provarlo st? benedetto 102 rapporti primavera, ne avevo uno da ragazzo, tanti, troppi anni f?, era in effetti lungo, ma avevo il 16-16 la marma originale e niente travasi, proveremo, semmai cambio albero e GT e trasformo in classico corsa lunga da 130cc....

pugnodidadi
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever