Autore |
Discussione  |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 19:46:49
|
Ciao sto restaurando una Vespa 150 GL del 63. Le caratteristiche tecniche del motore non sono incoraggianti ovvero non va avanti nemmeno se la spingi... un 150 cc con soli 6 cv!!! Volevo pertanto montare un kit 177 per avere un po di potenza in pi?, che non guasta mai, ma ho difficolt? a trovare dei gruppi termici per motori a due travasi al cilindro. Non voglio stravolgere il motore facendo riporti di materiale ed aprire il terzo travaso, quindi pensavo di trovare un motore di un PX ed elaborare questo. Direte: ma dov'? il problema? Il problema non esiste se adotto questa soluzione ma io insisto nel voler elaborare il motore originale. Volevo chiedervi pertanto: Esistono gruppi termici maggiorati per motori a due travasi? Chi li produce? Dove posso trovarli online? Grazie.
|
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Cittā: Caltana
271 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 23:14:34
|
ma non puoi montere il 177 senza aprire il terzo travaso piu semplicemente??????? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 08:27:43
|
Ma che caspita dite!
Mentre io st? ancora piangendo per quella GL che prima mi chiamano e mi dicono SI e poi ci ripensano, sono ancora intristito e voi andate in giro a modificare le GL del 63?
Quel 150cc tira bene anche i 90, ? fluido e paro, con il 175 invece troppo corto quel rapporto diviene ruvido e sembra debba ingrippare sempre da un momento all'altro, poi quella marmitta a scatola non ce la pu? fare, il terzo travaso chiuso inoltre crea ristagni e non ? affatto consigliato tenerlo chiuso sui carter, in poche parole , una merda... Fasce nuove al 150, dischi, puntine e un fuoco di legna ben forte per arrostire quella vecchia marmitta dai residui di grasso incombusto!
Allora si che corre per bene e veloce!
6Cv emnb?? Una special con 6cv sfiora i 90!!!
DIO ANCORA UNA VESPA CHE MI SFUGGE! PERCHE' MI FAI QUESTO! PERCHE'? Forse che nel futuro mi riservi qualcosa di meglio?
Eppure il mio amore ? sincero....
MAI PER DENARO. |
pugnodidadi |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 11:54:47
|
Lo so che il GL con i suoi 6,25 cv raggiunge la bella velocit? di 94 km/h, ma dove abito io ci sono molte salite ed in pi? io non sono un'acciuga, quindi volevo ricavare solo qualche equino in pi?. Probabilmente mi arrendo e lascio tutto com'?... penso anche io che sia un peccato elaborare una ultra40enne.
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 12:04:40
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
DIO ANCORA UNA VESPA CHE MI SFUGGE! PERCHE' MI FAI QUESTO! PERCHE'? Forse che nel futuro mi riservi qualcosa di meglio?
Dimenticavo, se vuoi un GL, ed hai voglia di venirlo a ritirare a Torino, so di un vecchietto che ne ha uno completo, conservato perfettamente (direi che non occorre nemmeno restaurarlo), non un graffio, con targa e documenti originali, qualche accessorio, un vero gioiello. Ci sarebbe solo da rivedere il motore in quanto ? fermo da circa 20 anni... ma non ? bloccato. Ovviamente ? radiato d'ufficio. Unico problema: sto signore vuole 1.200,00 euri ed ho l'impressione che non scende. Volevo prenderlo io ma all'offerta di 1.000,00 euro ha risposto con un secco "NO!".
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 13:06:31
|
A TORINO!
Grazie ma ? un p? lontano, quello che ho perduto, (mi era pure venuto a cercare il proprietario per darmela, poi il solito figlio furbo che non s? avvitare una candela lo ha sconsigliato, perch? vuole restaurarlo! Al primo preventivo sviene di sicuro, oppure f? fare la solita schifezza che spendi ?600 e ne butti altrettanti), dicevo quello che ho perduto era in regola con targa Roma originalissima, malconcio certo, ma funzionante a ? 800 dammi retta era strapagato, era messo in realt? malino e non certo conservato come quello che mi hai segnalato, Vespa da ? 500 a mio dire, ma la volevo, Dio s? se la volevo! doveva essere la mia prima Large storica, il mio primo vero targa oro, avevo studiato tutto, pur se non ce ne era bisogno, la misura dei cuscinetti, ogni singolo dado, avrei di certo sfiorato l'eccellenza stavolta, ma purtroppo....
Le amano tanto da darle in mano ai cretini, radiarle e fare di tutto perch? si perdano lungo il cammino.....
IO NON RIMPIANGO QUEL VESPONE! NO! Piuttosto ? quella Vespa che piamge, un caldo box e tutto l'amore perduto...
Un giorno..... vi stupir?.
Ma a Roma ? dura, troppo dura, son tutti affamati, indebitati, vogliono cifre proibitive e ci capiscono poco pi? che niente, io pago, ma non basta, vogliono di pi?, di pi? e sempre di pi?, peccato che loro non sanno quale sia il vero valore di una Vespa.
La felicit? spesso si cela in un PUGNODIDADI
Dispiaciuto ma non sconfitto!
Siam pur sempre noi...
CACCIATORI DI VESPE! Lupi al chiaro di luna.
PDD |
pugnodidadi |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 17:41:50
|
a parer mio mettere il 177 sul carter originale anche se fai cuscinetti e tutto il resto, non so ho l'impressione che si distrugga. E non so magari ? il cilindro originale che ? spompo ma il GL di suo non tira poi cos? male, ? fluido e tira ininterrottamente..... Per? se vuoi metterci sto 177, beh io farei cos?: prendi un carter completo del px (su ebay li trovi dai 60 euro) completo di albero originale e magari un bel carburatore SI20/20. L'accensione la tiri gi? dal GL e gliela metti sul blocco px tutto bello elaborato...cos? non hai casini nei collegamenti.....meglio di cos? scusa....certo ? sempre un sacrilegio per? ? fattibile, i carter originali io li terrei da parte..... Poi non ricordo dove per? ho sentito di un kit 150 non originale piaggio a pi? travasi forse ? un DR, probabile che se cerchi su sip o su ebay tedesco lo trovi..... ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 22:35:25
|
L'idea di prendere un motore di un PX l'avevo avuta ancheio... non so ?! Come ho gi? detto, mi sto sempre pi? convincendo di lasciare tutto cos? com' |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 13:50:21
|
allora fai un piccolo ragionamento razionale: il motore in ogni caso devi rifarlo, a parere mio se vuoi qualcosa di un po' potente ti conviene prendere un blocco px e concentrarti su quello fai cuscinetti e tutto ci? che ? necessario e poi visto che ci sei svasi il condotto del carburatore e fai i travasi al 177.....l'albero lascialo originale del px che se lo anticipi perdi affidabilit?...avrai un motore che sar? una roccia, potente e pronto alla risposta....lo monti come ti ho detto con l'accensione originale del GL e basta colleghi 5 fili e metti in moto.... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 13:51:41
|
il blocco originale lo tieni li da parte il giorno che decidi di riportarla 100% originale lo sistemi, fai i cuscinetti, crociera, una rettifica e basta...lo sbatti sotto |
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2006 : 09:38:13
|
DI COSA PARLATE?
Smonta e sabbia quel vespone, se vuoi il 175 fatti una PX usata, quella GL v? solo ed unicamente restaurata per bene, guarda il recente topic di GECO, poi il motore e tutto originalissimo!
Destino crudele! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|