Autore |
Discussione  |
|
NightRider2
Utente Medio

Prov.: Perugia
Città: Perugia
475 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 13:18:55
|
Ciao ragazzi,avrei da chiedervi una curiosit? mia personale. Ieri mi sono imbattuto in un conoscente che possiede una T5 pole position similare alla mia ma con montato motore 175, marmitta Polini. Dice che gli arriva a 120/125 km/h di velocit? massima.E'possibile considerando che la mia interamente originale arriva a 105 km/h??? grazie a tutti coloro che mi risponderanno
|
Filo |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 13:52:05
|
Penso che sia vero |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 14:33:12
|
La T5 anche da originale ha un bel motore, come elaborazione sono sempre disponibili cilindri d'alluminio (es. il Malossi), non ricordo precisamente ma mi sembra che le maggiorazioni siano 160cc invece che 175cc.....in ogni caso la fanno volare meglio che quando uscita di fabbrica, probabilmente ? vero che va cos? forte |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 17:55:42
|
Un mio amico aveva una T5. Col cilindro originale arrivava a 105kmh, come la tua. Dopo aver montato cilindro 152cc Polini e marmitta Leovinci arrivava a 110-115kmh, ma era aumentata di molto l'accelerazione e la ripresa. La velocit? non pu? aumentare di molto perch? i rapporti originali, giusti per il cilindro 125cc, diventano un p? corti dopo la modifica.
Le modifiche esistenti per la T% sono 3: -Polini che ? un 152cc (alesaggio 61) in ghisa (quello del mio amico) -Pinasco, 162cc (alesaggio 63) in alluminio -Malossi, 172cc (alesaggio 65) in alluminio
Il Malossi ? il pi? potente dei tre. Ora io non so quale cilindro abbia montato il tuo amico ma a me sembra che forse abbia un p? esagerato..anche se molto dipende anche dalla taratura del tachimetro.
In ogni caso gran bel mezzo...complimenti a entrambi |
 |
|
NightRider2
Utente Medio

475 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2006 : 15:03:46
|
Guarda Carlo 75 io sarei tentato di elaborarla la mia per? ad essere veramente onesto ho un p? di timore... gi? cosi come ? va veramente facilmente forte e la vespa non ? che sia come una moto,? ben pi? pericolosa da guidare,anzi da andarci forte; Ma montando un eventuale cilindro Malossi e una marmitta tipo la Polini aumentano veramente di molto le prestazioni? cio? mi ritrovo ad avere un mezzo che si impenna di pura potenza semplicemente spalancando il gas in seconda? scusa la domanda stupida ma proprio sono ignorante su questo argomento. Altra cosa: pi? o meno quanto viene a costare questa modifica della Malossi? grazie mille  |
Filo |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2006 : 19:43:57
|
tienila cos? e goditi il motore originale finch? non si s" Vespa " del tutto, e ce ne vorr?. Ho visto alla fiera il malossi e comunque fa venire i brividi, luci enormi, scarico megagalattico....un bel giorno monta quello |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

119 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2006 : 19:59:57
|
E vi credo che arriva a 105 km/h originale, la belvetta eroga quasi la bellezza di 12 cv ! |
Io sto con chi i sogni se li fa a mano perch? c'? pi? gusto. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2006 : 15:33:35
|
Citazione: Messaggio inserito da NightRider2
Guarda Carlo 75 io sarei tentato di elaborarla la mia per? ad essere veramente onesto ho un p? di timore... gi? cosi come ? va veramente facilmente forte e la vespa non ? che sia come una moto,? ben pi? pericolosa da guidare,anzi da andarci forte; Ma montando un eventuale cilindro Malossi e una marmitta tipo la Polini aumentano veramente di molto le prestazioni? cio? mi ritrovo ad avere un mezzo che si impenna di pura potenza semplicemente spalancando il gas in seconda? scusa la domanda stupida ma proprio sono ignorante su questo argomento. Altra cosa: pi? o meno quanto viene a costare questa modifica della Malossi? grazie mille 
Se vuoi la mia opinione in tutta franchezza un gruppo termico maggiorato e una marmitta (nel caso ti consiglierei la Simonini che sembra molto indicata x l'abbinamento con questo cilindro) non bastano a stravolgere la personalit? di un motore. Certo acquister? in accelerazione, ripresa e velocit?, ma non diventer? un "mostro" inguidabile.In fondo esiste sempre un modo molto semplice ed immediato per evitare velocit? eccessive e pericolose (a seconda della situazione), ed ?...usare il cervello per regolare la giusta apertura dell'acceleratore. Io ho avuto modo di guidare quella t5 con 152 Polini, ed era molto divertente da guidare ( fino a 7000 giri stava a pari col mio Pegaso 125 da 30cv) ma non mi era sembrata pericolosa; non impennava, a meno che uno la cercasse l'impennata.
Se decidi di montare la modifica, monta 172 Malossi, marmitta Simonini e aumenta il getto max a 120. Sono sicuro che ti dar? soddisfazioni.
Sn appena andato a vedere nel sito Malossi, il gt per T5 di listino costa 304 euro. Lo puoi vedere qui http://www.malossi.com/Catalogo/Cata_Main.asp?Marca=250&Modello=MO/VET5125&Famiglia=0&CodArt=31%205102
Ciao |
 |
|
NightRider2
Utente Medio

475 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2006 : 14:55:04
|
Grazie mille Carlo. Ci ho pensato bene e ho deciso di seguire il consiglio di vespa 90; la tengo originale e se un giorno il motore arriver? alla frutta eventualmente valuter? se modificarla. Del resto gi? cosi va benone e il motore originale ha solo 16500km. Comunque grazie ancora a Carlo e tutti coloro che mi hanno consigliato  |
Filo |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2006 : 16:52:13
|
Di niente |