Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - rapporti corti su 50special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 rapporti corti su 50special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Varese
Cittā: varese

5 Messaggi

Inserito il - 23/11/2006 : 16:29:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti
ho appena comprato una special 50 elaborata100cc.
credo che per? monti i rapporti di serie e la moto ha una ripresa forte ma non ha allungo..che rapporti mi consigliate?
grazie

n/a
deleted

Prov.: Lecce
Cittā: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 23/11/2006 : 17:22:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto.
Non ? detto che abbia i rapporti originali e poi quante marce ha? e che carburatore? che marmitta? per cambiare i rapporti ricorda che devi aprire completamente il motore.
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 23/11/2006 : 17:38:12  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Benvenuto anche da parte mia
In realt? se monta i rapporti originali te ne accorgi subito, con un 100 cc spari dentro tutte le marce in 50 metri e inoltre parte tranquillamente in seconda.

I rapporti pi? giusti per un 100cc sono i 24/72. Per montarli, come ti ha gi? detto Avalu, occorre aprire completamente il motore.

Ciao

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 23/11/2006 : 20:27:53  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
bah anche col 75 e i rapporti originali della special 4 marce si pu? partire in seconda a volte anche in terza....
Dipende poi da che rapportatura vuoi, carlo ti ha consigliato una rapportatura ancora cortina per il 100cc (metti sempre 4 marce in 20 metri se non le vuoi tirare a 8000 giri l'una), io solitamente sto sempre su rapportature lunghe sia per avere pi? allungo quindi pi? velocit? massima a discapito di parte della ripresa, sia per fare gridare meno il motore e quindi poterlo usare pi? prolungatamente a regimi pi? pacati, sia per non fare salire alle stelle il consumo di benzina.
Io ti consiglierei una 23/60 polini o nel caso la 27/69 dentri dritti con pignone da 26 della DRT...naturalmente con carburatore 19 e travasi raccordati obbligatoriamente.

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

Prov.: Varese
Cittā: varese

5 Messaggi

Inserito il - 24/11/2006 : 09:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
GRAZIE PER LE RISPOSTE.
Adesso controllo anche il carburatore,forse ? un "16"?
Comunque opterei per dei rapporti lunghi come mi ha consigliato "vespa90"
UN ULTIMA DOMANDA.....con i rapporti 23/60 in pianura quanto va veloce uno special con 100cc???
80km/h???
grazie

n/a
deleted

1061 Messaggi

Inserito il - 24/11/2006 : 09:49:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Checch? ne dica vespa90 a mio parere i 23/60 o i 26/69 sono eccessivamente lunghi per un 102, il rapporto ideale ? il 22/63 se proprio il 24/72 ti sembra troppo corto. Una campana troppo corta non ti permetter? di tirare tutta la quarta marcia ma non pensare che pi? lungo ? il rapporto pi? veloce va la vespa.
Io ti consiglio i 22/63.

24/72=3
22/63=2,8636
26/69=2,653
23/60=2,608

E poi ci sono i prezzi:
per la campana 26/69 devi acquistare per forza anche la quarta corta da 80 euro (+35euro di campana), anche la polini essendo in alluminio costa parecchio, poi fai tu.

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 24/11/2006 : 13:15:20  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
avalu ma che cazz stai dicendo?? quarta corta?!?
Poi oh senti io lo so, voi siete fissati con le vostre idee, io con le mie, ga potr? pur scegliere? La 27/69 costa sui 30-40 euro poi ci aggiungi al massimo 30 euro del pignone pi? corto da 26 denti....e comunque un 102 polini con travasi, albero e un buon 19 ce la fa benissimo ad andare con quella campana...
Con la 22/63 cosa ti fai, 20 metri prima-quqrta, finch? magari uno usa la vespa in citt? che ? pieno ti traffico e devi sempre cambiare marcia vabb?, ok, ma se uno come me abita in campagna dove ci sono strade magari che ti devi fare 2-3km senza fermarti anche solo per andare a scuola, non so, a me non piacerebbe farmi 3km a pala col motore che scoppia magari a 80 all'ora, quando posso arrivare alla stessa velocit? a regimi pi? bassi e avere ancora un po' di allungo...
Ognuno poi la pensa come vuole, ma secondo me o una 26-69 che ? tipo la 23/60 ma meno costosa, oppure la campana del primavera. E' un'elaborazione abbastanza diffusa e economica ma che ha dei buoni risultati, se non sono io e un mio amico gli unici mongoli ad avere configurazioni simili, magari ci sar? un perch?......
Quasi quasi visto che c'? pu? mettere su direttamente un 115cc con sempre tutti i lavori e ottenere un po' pi? di coppia.
Alla fine comunque fate come volete, io quasi quasi non mi pronuncio pi? in sti post dei rapporti, ho gusti strani e alla fine diventa sempre una lotta che ve la prendete sempre con me, vabb? consigliate sta 24/72 che si monta anche sui 75cc poi uno fa il motore metti che non gli piace la campana che ? corta ve la vedrete voi....
Libera scelta...

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

1061 Messaggi

Inserito il - 24/11/2006 : 13:43:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Vespa90 nessuno se la prende con te anzi, e poi mi sembra che su sto forum insieme a carlo75 siamo gli unici che usano rapporti corti (che poi dire che la 22/63 su un 102 sia corta mi sembra eccessivo, e quei pazzi che girano con 18/67??), sono cmq opinioni diverse, mica dobbiamo omologarci tutti con la stessa elaborazione, che gusto ci sarebbe allora a continuare a chiedere o a dare consigli qua sopra e a confrontarsi.

Per il prezzo della campana se leggi bene su quel sito dice espressamente che verr? venduta insieme alla quarta corta:
http://www.uvageneration.com/primarie.htm

ciao

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 24/11/2006 : 15:17:36  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Buoni ragazzi...non intesiamoci per cos? poco, ognuno (giustamente) sostiene le proprie idee e le proprie posizioni, e fintantoch? ci? avviene nei limiti della correttezza e buona educazione, allora tutto va bene

Vespa 90, proprio basandomi su quanto sopra e sul fatto che il dialogo, sia pur ripetitivo, ? sempre costruttivo, permettimi ancora un paio di considerazioni.

Non ritorner? nuovamente sui motivi tecinci che spiegano perch? per un 102 la scelta ottimale ? la 24/72 o al massimo la 22/63, su questo sono gi? intervenuto e mi sono dilungato ampiamente.
Permettimi per? di osservare che la frase che tu hai scritto,
Citazione:
se non sono io e un mio amico gli unici mongoli ad avere configurazioni simili, magari ci sar? un perch?......

a mio avviso non risponde a verit?.
Dalla mia esperienza di frequentatore di vari forum vespistici ti posso assicurare che non sono in molti ad avere l'abbinamento che tu suggerisci (ossia il 100 con la campana del Primavera), ma sono enormemente di pi? quelli che il 100 e anche il 115 lo montano con la 24/72 o con la 22/63 e ne sono soddisfatti..e non parlo di "pivelli" ma di gente che scrive su quei forum da anni.
Sempre nella mia esperienza di frequentatore da quattro o cinque anni di forum vespistici, ti posso assicurare che sono molti di pi? quelli che si sono trovati delusi dal fatto di aver montato una campana troppo lunga, col risultato di faticare a tirare l'ultimo rapporto e con una ripresa mortificante, piuttosto che quelli che si lamentano dell'opposto. A memoria non mi ricordo di alcuno che abbia montato una 24/72 con un 100 e l'abbia trovata cos? corta, mentre mi ricordo invece di gente che faticava a tirare la 24/61 anche coi 130.

Certo se poi riportiamo il discorso alla "realt?" pi? ristretta che possiamo trovare qui all'interno di Vespaforever, che con tutto il rispetto ? in crescita ed ? frequentato da un discreto numero di persone, ma non pu? certo avere un valore assoluto, allora il discorso pu? cambiare..se per? ti prenderai la briga di ricercare testimonianze anche altrove senza volerti intestardire su quello che avete tu e il tuo amico, vedrai che forse, piano piano, ti avvicinerai alla mia idea...

Ciao

n/a
deleted

380 Messaggi

Inserito il - 24/11/2006 : 15:32:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Io sono d'accordissimo con Carlo...la perfetta per un 100cc con configurazione classica (es: 100polini, marma polini, 19/19) ? la 22/63..io comunque non escludo la 24/72DD..sembra che il mago Denis abbia intenzione di costruire un pignone da 25 per questa campana rendendola simile alla 22/63..questa ? la mia opinione!

Vorrei ricordare inoltre che Quattrini monta sulla vespa di Furlotti con M1 e carbu 26 la 24/72 e all'ultima gara di accelerazione mi semra abbia fatto terzo assoluto (se nn mi sbaglio) davanti a molti proto!!

n/a
deleted

1061 Messaggi

Inserito il - 24/11/2006 : 16:50:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
S? Peccio ma qui si parla di motori stradali non preparati appositamente per una gara di accellerazione. Su un M1 ci vedrei meglio una 27/69.

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 25/11/2006 : 13:25:30  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
esatto, allora grazie al cavolo, ci metto su sul 130 la 16/68 che sicuramente faccio i 2 metri pi? veloce di tutti!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever