Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Cittā: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 19:11:35
|
ho una vespa 50n del '68 ? ha la sella triangolare con la scritta piaggio e dietro una cosa strana ha una specie di macchingegno, che il vecchio proprietario mi ha detto che era il sellino per le ragazze che si mettevano di lato... bhuuuuuuuu! ma va montato nella mia vespa 50n del '68 o ? stato trafugato da qualche altra vespa... e poi mi hanno detto che il sellino triangolare veniva montato dopo il '66 (mi sembra) solo su le vespe verde mela... alloro signifca che la mia vespa era originariamente verde mela? se cos? ho risolto l'enigma del colore! (speriamo)...
grazie
|
|
n/a
deleted
  

Cittā: around the world
585 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 20:44:28
|
mi sembra che la 50n abbia la sella normale a saponetta...la 50 dovrebbe avere i due sellini...1 di serie+1 optional per fidanzata...
rettifico cercando su internet ho visto foto di 50n con sella a triangolo color bianco per?....questo ? un dubbio da esperti |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
Marcolino
Utente Attivo
  

Prov.: Lecce
869 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 09:06:39
|
Si se non mi sbaglio dovrebbe montare quella biposto senza cintura e marchiata aquila (sempre se non sbaglio!!!). Ma anteriormente il simbolo piaggio e rettangolare e esagonale? |
 |
|
n/a
deleted
   
Prov.: Lecce
Cittā: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 09:20:46
|
Nel '68 credo montassero la sella singola, e dietro se ne poteva aggiungere un'altra, ma non ne sono sicuro e poi mi chiedo se all'epoca erano omologate per andarci in due. In quegli anni lo stemmino era senz'altro quello rettangolere. |
 |
|
Marcolino
Utente Attivo
  

Prov.: Lecce
869 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 12:04:16
|
La mia del 67 montava la sella biposto nera lucida e ha lo stemmino esagonale! |
 |
|
n/a
deleted
   
Prov.: Lecce
Cittā: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 13:15:42
|
La storia degli stemmini non la conosco, ho sempre dato per scontato che quello esagonale fosse molto recente, ma di quanto non saprei. |
 |
|
Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Cittā: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 17:03:05
|
mah,cerano anke con la sella lunga biposto....bisogna sentire il nostro o sommo esperto... cmq se ha quella sellina a triangolo tienila che spacca una cifra!...con relativo portapacchino dietro e via... |

"nessuna vespa potrā mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa č mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 17:39:27
|
Nel 1968 sella lunga priva di cinghia con placchetta metallica marca AQUILA made in italy, solo le 50n dal 63 al 64 avevano la sella triangolare, ammortizzata sempre targhetta aquila made in italy, fatta eccezione per quella di colore verde 301 che continuava a montare la sella corta fino al 1966 ma sempre e solo i modelli "corti" a sportellino piccolo, non s? perch? quel modello in quel colore montasse ancora la sella corta, ed avesse i cerchioni e il coprivolano in tinta, mentre gi? dal 1965 tutte avevano nuovi colori, sella lunga e cerchioni in argento, sono fermamente convinto di questo perch? ne st? restaurando una ed ha appunto sotto tre mani di vernice i cerchioni, lo stelo, e il coprivolano in tinta ed originali ? appunto verde e del 1965, ha anche sul serbatoio chiari i segni del vecchio portapacco per sella triangolare, credo montasse indistintamente quella sella triangolare o quella lunga della serie, forse era una variante del modello in quella tonalit?, ho cercato di capirci qualcosa, indagato, scrutato, tutte quelle verdi a telaio "corto" hanno queste caratteristiche fino alla serie successiva "allungata" del 1966, nemmeno su vespatecnica ho trovato valide conferme, sembra difatti che quella di colore verde sia considerata solo prima serie fino al 1964, e che poi perda la sella ed i cerchioni in tinta, contrastando con quanto verificato sull'originale verde del 1965 che posseggo prima del restauro, inoltre anche il fondo della verniciatura ? rosso e non nocciola come indicato su vespatecnica, se ne vede una del 1966 nel terzo volume di colore rosso, che ha appunto il fondo nocciola, ma la mia verde del 1965 lo aveva rosso in originale ne sono sicuro, l'ho portata a nudo con le mie mani e s? ben valutare un colore in origine, ergo giungo alla conclusione che il modello in verde chiaro 301, rimase invariato nella sua produzione e nel suo colore fino a tutto il 1965, il fondo era altres? rosso, o meglio continua ad essere rosso fino a tutto il 1965, unica variante (visto che aveva i segni del telaietto portapacco sul serbatoio originale) ? nella opzione della sella corta di serie o lunga accessoria, invece prevista per i modelli aggiornati e di nuova produzione e colorazione.
da ricerce effettuate sul campo, quella verde quindi, rimane fin tutto il 1965 e ci giurerei anche per tutto il 1966, simile alla prima serie in tutto e per tutto, strategia di mercato forse per smaltire i ricambi, o per differenziare il prodotto almeno in quella colorazione, non saprei, di certo nel tempo, se dovesse capitarmi un'altra 50N fino al 1966 verde 301 state certi gli far? le radiografie.
VESPA ARCHEOLOGIA. |
pugnodidadi |
 |
|
Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Cittā: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2006 : 18:16:54
|
eccolo..... sempre prontissimo poeta... |

"nessuna vespa potrā mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa č mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 12:58:40
|
Dimenticavo tutte le scocca corta fino al 1966 montavano ammortizzatore anteriore a tamponi di gomma anzich? a molla, lo s? che esternamente sono uguali, lo s? che quello a tamponi di gomma ? introvabile e sconosciuto ma ci v? quello ? assodato.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|