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n/a
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Città: roma
35 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 13:36:37
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VOlevo chiedere che differenza c'? tra accensione meccanica, elettrica, elettronica. In pratica tra puntine, centraline, batteria ECC.
La mia vespa ? UNA PX125 E e la E star? ad indicare qualcosa di elletttrico/elettronico. Ha una scatolina azzurra accanto al volano da cui escon dei fili, e ho capito che ? una centralina, ma non c'? nessuna batteria. Non ha il pulsante dell'accensione, ma la leva a pedale.
Che tipo di accensione ha e cosa ci sar? di diverso dalle altre? grazie cristiano
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 14:13:41
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Le vespe si dividono in due grandi categorie, quelle con "accensione a puntine" PX e quelle con "accensione elettronica" PXE.
In quelle a "puntine" quando il pistone raggiunge il PMS (punto morto superiore) avviene la scintilla della candela che incendiando la miscela aria-benzina-olio crea il moto del pistone, nell'accensione a puntine questa sincronia ? operata dalle puntine platinate, che si chiudono in corrispondenza del PMS del pistone dando modo alla corrente generata per induzione elettromagnetica dal volano sugli avvolgimenti (che in realt? sono due gruppi uno luci, Bassa Tensione e uno corrente bobina, Alta Tensione) di scaricarsi sulla candela e bruciare quindi al momento giusto la miscela.
In quella "elettronica" il principio ? lo stesso solamente che la corrente di scintilla anzich? avere una sincronia di tipo meccanico dovuta all'apertura e alla chiusura delle puntine ha un Pick-Up ovvero un sensore che legge un determinato punto del volano corrispondente al solito PMS del pistone, ora la corrente non passa per il Pick-up che ? un semplice rivelatore di posizione, ma quando il Pick segna il punto, una centralina riceve un impulso e lascia passare tramite un piccolo circuito elettronico la scintilla alla candela, la centralina delle vespe con accensione elettronica ? inglobata nel corpo della bobina, che nel sistema a puntine ? di tipo semplice, mentre in quello elettronico ingloba anche la centralina elettronica che decide la scarica che quindi non avviene per comando meccanico ma sensore elettronico.
Considerazioni: Le accensioni apuntine creano sempre un leggero ritardo nell'accensione, questo NON ? affatto un male in quanto tale ritardo non ? rilevabile, hanno per? il difetto di una maggiore manutenzione, difatti essendo meccaniche soffrono delle continue scariche e chiusure, le elettroniche non avendo parti in attrito meccaniche , ma solo rlevatori, dovrebbero assicurare una maggiore silenziosit? di esercizio e regolarit? di funzionamento essendo pi? rapide nel leggere il PMS anche a giri motore elevati, nella realt? i due sistemi si equivalgono, ed anche se quello a puntine eroga potenze (WATT) generalmente pi? basse (ma ? un'altra storia), molti lo preferiscono per la sua robustezza ed affidabilit?, certo l'elettronica ? pi? regolare, silenziosa, ma la centralina inglobata alla bobina crea quando si difetta non pochi problemi, tra i quali di sicuro il costo.
Avviamento a pedale ed "elestart".
Diverso ? il discorso dell'avviamento, che serve per dare il moto agli ingranaggi e fare in modo che con la sua rotazione il volano generi tramite l'accensione (a puntine o elettronica) la corrente necessaria all'accensione del mezzo.
L'accensione a pedale ? totalmente meccanica, agendo su una leva (pedivella di avviamento) si mettono in rotazione alcuni ingranaggi e quindi il volano, questo genera la scintilla e l'avviamento.
In quella elettrica, premendo un pulsante o girando una chiave si aziona un motore elttromeccanico alimentato da una batteria che mette in rotazione per mezzo di una cremagliera il volano, si genera corrente e scintilla quindi il mezzo v? in moto.
Certo una vespa mantiene l'avviamento a pedale anche se ha l'avviamento elestart , questo ? uno dei suoi pregi, ne ho visti di scooters da 5000 euro fermi con la batteria in panne, una vespa non teme mai la Pioggia, il caldo, il freddo, non teme nulla neanche il tempo che scorre....
Ah! Dimenticavo!
Le vespe elettroniche RONZANO.
quelle a puntine PRONZANO,
Il PRONZAMENTO ha un suono diverso, un leggero spernacchiamento in rilascio della manopola del gas avvertibile allo scarico da orecchi esperti, e ci piace, ci piace davvero tanto.... |
pugnodidadi |
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n/a
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Città: roma
35 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 22:50:47
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Senza parole... che dire? grazie, pi? completo di cos?... cristiano |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 09:46:45
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Ricorda, le puntine hanno qualcosa in meno che rende di pi?...
? illogico ma ? cos |
pugnodidadi |
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ex-NRGista
Utente Master
    

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 17:04:11
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Quasi quasi lo metto nella FAQ... |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 09:51:23
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Ma no che non ne vale la pena!
dammi tempo che a fine mese mi compro la fotocamera, poi attacco un pippone a RATMAN per imparare ad utilizzarla e ti faccio una FAQ simile con fotografie, dammi il tempo che ne facciamo una bella figa!!!
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pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 09:54:04
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E poi anche quella sui modelli forcella vespa 50, quella sulle ruote e sui cerchi, quella sui travasi allargati, quella sulla battitura, quella su cavi e fili, quella sui cavalletti, quella, insomma....
quella. |
pugnodidadi |
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ex-NRGista
Utente Master
    

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 14:50:26
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Qualcosa mi dice che questo forum esploder? di nozioni vespistiche da un momento all' altro... preparati a pagare i danni |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
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n/a
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Prov.: Genova
Città: genova
18 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2006 : 19:40:42
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per evitare che qualcuno faccia grossolani errori per la messa in fase dell'anticipo vorrei ricordarvi che la scintilla alla candela scocca nel momento di apertura delle puntine (quando cio? la puntina non fa scaricare a massa la tensione e quindi si crea una variazione di flusso nalla bobina dello statore poi amplificato dalla bobina di alta tensione sul carter esterno del motote).
bye-bye |
clode |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 08:50:25
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BEL COLPO birbante di un "birbaccio!"   |
pugnodidadi |
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