ciao ragazzi io e un mio amico abbiamo preso tutti i pezzi per modificare la sua vespa 50 r ( ome la mia) carburatore 16/16 rapporti originale 18/67 cerchi da 10 marmitta sito siluro la nostra domanda ?: qual'? il 75 ke va di piu in assoluto? siamo indecisissimi tra il DR F1 e il polini racing quale ci consigliate? grazie mille a tutti ciao
io andrei per il DR F1, va pi? o meno come il racing polini e costa almeno 20 euro di meno....poi se volete buttare altri soldi per un cilindro che magari va 5km/h in pi? fate pure.... con quella figurazione ? ottima, anche se va comunque bene anche il 16.10 ciao
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
n/a
deleted
Prov.: Venezia
Città: Caltana
271 Messaggi
Inserito il - 26/08/2006 : 18:57:36
ok allora monteremo il DR F1 io ero x quel cilindro ma qui tutti melo sconsigliano... qui a casa ho un 75 dr ma non so se sia l' F1 ha i travasi particolari e molto allungati come faccio a riconoscerlo? grazie
il 75 normale ha due travasi e quattro unghiate sotto..... Io non so, evidentemente la gente dice che il DR fa schifo perch? il polini va di moda e va qualcosa in pi?...io acquisterei il DR...va bene e costa molto meno...
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
n/a
deleted
Prov.: Venezia
Città: Caltana
271 Messaggi
Inserito il - 26/08/2006 : 19:08:20
ok... non ? come il mio il mio ? quello ke hai detto tu cmq acquistiamo il dr F1 grazie
n/a
deleted
Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi
Inserito il - 26/08/2006 : 20:37:38
per Vespa 90, due domande: 1)le unghiate di cui parli sono forse dei piccoli solchi che percorrono il cilindro per tutta la sua lunghezza e servono per una migliore lubrificazione ed evitare cedimenti delle fasce?
2)se il 75 polini di cui parli ? quello nella foto sotto ? necessaria l'apertura del terzo travaso sul carter?
allora, non sono unghiate ma travasi, le unghiate sono lunghe e partono dalla base della camicia....servono anche per la lubrificazione oltre che per un maggiore afflusso di benzina... Per il 75cc, quello della foto ? per la vespa HP, ? in alluminio, in teoria anche per molti altri cilindri si potrebbe sfruttare il terzo travaso...? che solitamente per i 75 si sottovaluta come cosa....
n/a
deleted
1061 Messaggi
Inserito il - 26/08/2006 : 23:04:47
S? lo so, ma sai aprire un terzo travaso significa segnare i carter per sempre (a parte le possibili colate di materiale), quello che mi chiedevo ? se ne vale la pena montare un cilindro del genere su dei carter lavorati solo nei travasi ai lati, cio? quel buco ? stato fatto apposta per consentire un ulteriore passaggio di benzina, per cui se non lo si sfrutta ? meglio acquistarne uno "normale" e risparmiare magari qualche euro.
n/a
deleted
380 Messaggi
Inserito il - 27/08/2006 : 00:23:29
fidati di vespa90..vai col DR75F1..secondo me ? il miglior 75 con rapporto prezzo/prestazioni...e non ? neanke indispensabile raccordare!!!
si infatti ma se apre il blocco una raccordatina sarebbe da fare, magari se hai il dremel allarga pure i travasi alla base del cilindro e quindi poi sul carter, anche se gi? cos? va da bomba. Per avalu, tutti i cilindri pi? o meno sono fatti cos? col terzo travaso, alcuni hanno la parte di camicia tagliata in quel punto altri invece richiederebbero la scavatura in corrispondeza nel arter per potere effettivamente fungere da terzo travaso.....sarebbe in ogni caso consigliato "raccordare" anche quello, anche se senza riporti esterni non si pu? fare un gran lavoro...
n/a
deleted
1061 Messaggi
Inserito il - 27/08/2006 : 17:13:52
Citazione:Messaggio inserito da vespa_90
si infatti ma se apre il blocco una raccordatina sarebbe da fare, magari se hai il dremel allarga pure i travasi alla base del cilindro e quindi poi sul carter, anche se gi? cos? va da bomba. Per avalu, tutti i cilindri pi? o meno sono fatti cos? col terzo travaso, alcuni hanno la parte di camicia tagliata in quel punto altri invece richiederebbero la scavatura in corrispondeza nel arter per potere effettivamente fungere da terzo travaso.....sarebbe in ogni caso consigliato "raccordare" anche quello, anche se senza riporti esterni non si pu? fare un gran lavoro...
Su questo siamo d'accordo, per spiegarmi meglio per? ti posto delle foto di vecchi GT che ho in soffitta. La prima ? di un 75 DR, le altre due sono di un 102 polini:
Immagine: 21,02 KB
Immagine: 24,92 KB
Immagine: 23,34 KB
Nel 75 c'? un vero e proprio terzo travaso mentre nel 102 non vedo lo stesso spazio dedicato, per cui se anche volessi tagliare la camicia non mi sembra che si possano ottenere delle prestazioni migliori neanche aprendo (per quanto possibile) un terzo travaso sul carter. Per? ? un lavoro che non ho mai fatto per cui sarei curioso di conoscere l'opinione di coloro che hanno gi? avuto esperienze in tal senso.
n/a
deleted
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
210 Messaggi
Inserito il - 27/08/2006 : 19:26:33
A proposito: mi ricordo che era stato detto su di una discussione simile che il DR 75 F1 ha le fasature alte, da cosa dipende ci?? mi ? stato spiegato che pi? sono alte pi? il motore rende agli alti regimi a discapito dei bassi.
il DR ? il 3 travasi, il polini ? un classico 6. Lo puoi montare cos?, funziona lo stesso, ma se vuoi fare una configurazione che renda al massimo apri lo spazio per il terzo travaso. Se ? cos? non tagliare la camicia.... Per le fasature, certo, pi? sono alte pi? il motore gira alto....per fasature alte si intende che hanno una gradazione maggiore rispetto a quella tradizionale....solitamente si alza maggiormente la luce di scarico, ma pu? essere fatto un lavoro simile con le altre luci e le unghiate. ciao
n/a
deleted
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
210 Messaggi
Inserito il - 02/01/2007 : 19:54:32
? vero chi il DR 75 F1 ha 10(11) travasi mentre il polini 75 versione racing ne ha 6, credevo che su questo piano fossero uguali, allora ? comunque pi? spinto il polini ?
? vero chi il DR 75 F1 ha 10(11) travasi mentre il polini 75 versione racing ne ha 6, credevo che su questo piano fossero uguali, allora ? comunque pi? spinto il polini ?
Per la precisione il DR ha 10 "luci" (non 10 travasi), quindi contando anche lo scarico. Ad ogni modo ? da sfatare questa leggenda che il gt pi? "spinto" ? necessariamente quello con pi? travasi, ci sono molte altre caratteristiche da considerare! Anche perch? se poi tutte quelle finestrelle vengono alimentate, magari, da un 16/10 non ci si potr? attendere chiss? quali risultati: va a finire che passa una goccia di miscela per travaso