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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione vespa 4 marce.
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Prov.: Chieti
Cittā: San Giovanni Teatino


119 Messaggi


Inserito il - 24/08/2006 : 13:22:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Rag? complimenti per il forum. Sentite.. io ho una vespa 50 4 marce, e vorrei elaborarla. Cosa mi consigliate di mettere?? Polini, DR o altro? Premetto che la vespa mi deve durare un sacco e deve essere affidabile. Io vi dico i pezzi che voglio cambiare e voi se potete potete dirmi che modello e che marca ci vuole.
I pezzi sono:
1. G-T ...che marca e che cilindrata, (io avevo pensato a un 90) voi che mi consigliate, in modo da non dover allargare il parafango e che sia affidabile.
2. carburatore con relativo getto...
3. filtro
4. albero motore (non so se v? bene quello originale)
5. frizione
6. marmitta
7. rapporti (che tipo?)
8. ??? poi non so cosa ci vorrebbe... ci manca qualcos'altro??

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Prov.: Lecce
Cittā: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 24/08/2006 : 13:46:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Fondamentalmente dipende da quanto vuoi spendere, e poi ci sono varie ricette.
Se hai intenzione di aprire il blocco motore allora puoi montare un 102 polini, anticipare l'albero, raccordare i travasi al nuovo cilindro, sostituire la campana con una 22/63DE o 21/62DD polini, carburatore 19, marmitta sito a siluro. La vespa risulter? molto allegra e raggiunger? con scioltezza i 90 km/h, e con quella marmitta non far? neanche tanto casino.
Non riesco a capire che intendi per allargare il parafango, anche se ci metti un 130 il motore ci sta lo stesso al massimo dovrai cambiare la cuffietta nera di raffreddamento, ma fino al 112 va bene quella originale 50.
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380 Messaggi

Inserito il - 24/08/2006 : 13:58:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao..non ho capito bene se la vuoi pi? da prestazioni o da affidabilit?..e soprattutto, quanto vuoi spendere..
Cmq ti dico quel che monterei IO nel tuo caso, un buon compromesso tra prestazioni e affidabilit?:
_GT 112 polini
_impianto alimentaz. 19/19 o 24 (la polini li vende gi? pre-tarati e completi di filtro)..se la valvola rotante ? OK ti sconsiglio il lamellare, xk costa molto di pi?
_l'albero va bene originale, semmai puoi anticiparlo tagliando col frullino la parte indicata sulle istruzioni del GT (anche un p? di meno)
_marmitta polini (se hai un PK ti consiglio la serpentone, cos? lasci la ruota di scorta..altrimenti una classica banana)
_rapporti 23/60 DD polini in alluminio (lunghi)con 3 dischi in alluminio e molla rinforzata polini

Con questa configurazione, la vespa supera i 100km/h ed ha tutta l'affidabilit? di una ditta come la polini..se non ti basta ancora, passa ad un corsa lunga..e qui cambiamo discorso...
tutto dipende da quanto vuoi spendere

Ciao



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Prov.: Chieti
Cittā: San Giovanni Teatino


119 Messaggi

Inserito il - 24/08/2006 : 14:40:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
La ora ha scarso 10000km ora non ricordo... quindi penso che la valvola rotante dovrebbe essere ok. che frizione devo montare?? nel caso il G-T 90 polini v? bene lo stesso?? Cmq le strade che percorro io sono di campagna quindi penso che 90-100km/H... ? anche troppo.... quindi o 90 o 112...
Ti volevo domandare come marmitta io ho quella originale per? l'ho aperta e gli ho levato tutti i filtri, quindi ? vuota all'interno, che dici v? bene o devo mettere la marmitta polini per aumentarne le prestazioni?? All'incirca quanto mi verrebbe a costare il tutto? e dove li potrei comprare.
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380 Messaggi

Inserito il - 24/08/2006 : 14:55:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ah..se percorri solo le strade di campagna (come ho fatto io fino ad ora con la mia) un 90 va + ke bene, basta anke un 75.
SE vuoi mettere un 90 ti consiglio i rapporti 18/67, che per lo sterrato vanno da Dio, frizione orig. con molla rinforzata, un carburatore 19/19, marmitta siluro (o anke l'originale)...ah..impenna di brutto!!! e fa i 75/80km/h

Io invece ho un 75 ed una LeoVinci ad espansione..il resto tutto originale (credo)..faccio i 65 anke 70 (e per i campi ? un bell' andare..)

ciao
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Prov.: Chieti
Cittā: San Giovanni Teatino


119 Messaggi

Inserito il - 24/08/2006 : 15:06:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il problema che la frizione mi st? abbandonando... e sto pensando di metterci una frizione polini per sicurezza...

Quindi ricapitolando.

G-T 90cc Polini
Albero-Motore Lascio l'originale.
Carburatore : Kit Polini 19/19 con filtro.
Marmitta : ecco qui volevo sapere se posso lasciare quella originale (per? vuotata da me)e quindi libera o mettere una polini.
Rapporti 18/67 DD Polini.
Frizione polini con molla rinforzata + campana.

Quanto mi verrebbe il tutto?? e cmq grazie per avermi consigliato.
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vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 24/08/2006 : 19:51:17  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Io non so, ce l'hai tanto su con questo 90, ma spendi meno a comprare un bel 102! Prendi un polini, oppure se vuoi spendere di meno un DR (eterno ma un po' meno potente del polini e costa anche un botto in meno, massimo 65 euro nuovo contro i 90 e passa del polini).
Ti propongo qualche configurazione:

GT 75cc
campana 18/67
carburatore 16-16 getto 65
frizione 3 dischi con molla rinforzata
marmitta anche l'originale ? sempre meglio mettere qualcosa di pi? serio

GT 90cc
campana 24/72
carburatore 19 getto 77
frizione 3 dischi con molla rinforzata
marmitta come sopra

GT 102cc o 112cc
albero anticipato
campana 22/63
carburatore 19 getto 82
frizione come sopra
marmitta pure

A mio consiglio su qualsiasi cilindro ci andrebbe il raccordo dei travasi (anche nel caso dei DR dove si possono allargare meglio nel carter pur raccordandoli poco). Se compri un cilindro DR hai un po' meno potenza del polini, se lo tratti bene dura una vita, il DR75 Formula1 ? una bomba di 75cc. Io ti dico monto il 6 travasi mi trovo stupendamente, quando vado magari in campagna con la vespa vado tranquillissimo, se monti poi una campana 18 denti puoi andare tranquillo in terza senza dovere ogni minuto scalare, se ne monti una pi? lunga come me ti fai tutto in seconda mentre su strade pi? rettilinee vai tranquillo sfruttando le altre marce.

Per il prezzo, ti dico, da quel che ho capito a te interessa andare di pi? ma non fare velocit? assurde, ti consiglierei come sopra un cilindro DR (anche per il costo moderato, poi vedi te), qui ti faccio un preventivo sommario (non da prendere con le pinze ma sappi che magari alcuni prezzi variano):

Gruppo termico: Polini dai 95 ai 110 euro circa, DR 65 euro
carburatore e collettore sui 50 euro
campana 40 euro
frizione + molla primavera 20 euro circa
marmitta poi vedi te, una polini nuova va sugli 85 euro....oppure metti su una sito plus (pi? aperta) che costa sui 25 euro

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ciao





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Prov.: Chieti
Cittā: San Giovanni Teatino


119 Messaggi

Inserito il - 24/08/2006 : 20:34:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Guarda scelgo il 90cc perch? dove lo compro io... che vende sia DR che polini... ha il 75 e il 90.. il 102 non ce l'h?.. e poi non voglio modificare l'albero..anche perch? non ne sono capace, ecco perch? voglio comprare DR o Polini. Da come sto capendo DR ha una resa minore per? ha una durata maggiore del polini e costa molto meno, invece il polini ? il contrario della DR. Quasi quasi prendo DR... che risparmio 50 euro anche se polini mi tenta.
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vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 24/08/2006 : 20:44:56  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Guarda, alle "palle" che si dicono tanto sul DR non ci credo fino in fondo, come ti ho gi? detto io ce l'ho e mi trovo bene. Se vuoi qualcosa di non esasperatissimo prendi quello, il polini implica di raccordare i travasi (il DR ce li ha molto simili agli originali e funziona benissimo anche montandolo senza modifiche). Se compri il 75 lo puoi montare cos? senza fare altro, se non aumentare il getto al carburatore.
Non ho ancora capito che vespa hai, comunque se ? una special 4M e monti il 75DR senza toccare il resto (col 90 devi assolutamente cambiare campana) hai molta ripresa e comunque puoi raggiungere circa i 70 all'ora molto briosamente.
ciao


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Prov.: Chieti
Cittā: San Giovanni Teatino


119 Messaggi

Inserito il - 24/08/2006 : 20:50:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Io ho una vespa 50 hp 4 marce

http://www.vespasportclub.biel.com/images/modelle/vespa-50-hp.gif Questa, anche se non si vede bene.

Io sto optando per il 90cc, che mi consigli??

Per la campana uso quella che mi hai consigliato
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vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 24/08/2006 : 22:43:39  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
si col 90 campana 24/72 e carburatore 24. Il 90 ? il d.50 mm corsacorta, visto che ci sei se compri il polini raccorda....


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vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 24/08/2006 : 22:44:30  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
carbu da 19 scusa


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Engine

Prov.: Pordenone
Cittā: Pordenone


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Inserito il - 27/08/2006 : 19:37:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nella chffia del 50 fino a che cilindrata ci sta ?
e se no?
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380 Messaggi

Inserito il - 27/08/2006 : 19:50:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ci stanno tutti i GT a corsa corta (fino a 112cc)..per gli altri ci vuole la cuffia del 125
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Prov.: Chieti
Cittā: San Giovanni Teatino


119 Messaggi

Inserito il - 29/08/2006 : 19:35:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Rag?, stamattina sono andato a domandare per i pezzi della vespa. Allora.. mi hanno aperto il catalogo 2006 davanti ai miei occhi e per la vespa hp hanno solo il 75cc, carburatore 19 e la marmitta, polini non h? ne campana, ne rapporti, ne tantomeno la frizione. Non ? un p? strano questo??
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380 Messaggi

Inserito il - 29/08/2006 : 22:50:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
tranquillo..il 75 ? quello in alluminio (bello e potente, ma costoso) con i prigionieri lunghi..basta cambiare i prigionieri sui carter..le campane (o rapporti primari) la polini le fa solo in alluminio e sono la 21/62(fuori produz), 23/60, 24/58, che vanno abbinate con i relativi dischi polini in alluminio
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