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Winter89
Utente Master

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Città: darco city


5220 Messaggi


Inserito il - 24/04/2008 : 20:05:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quante volte ci siamo trovati davanti ad un prigioniero o una vite che, fissa, fissa, e fissa e....stak...la chiave va a vuoto...però non tutti sanno che esiste un piccolo corpo filettato che può salvare queste situazioni...l' HELICOIL

Ecco com'è fatto:

Immagine:

192,17 KB


Intanto possiamo notare che non è altro che una comune spirale, con la linguetta in testa chiamata "trascinatore" che serve appunto per trascinarlo lungo il foro che andremo a ripristinare.

Per mostrare il funzionamento ho usato un blocchetto di alluminio trovato nel secchio,l'ho forato e maschiato M6.

Immagine:

230,27 KB


Dopidichè con la chiave ho stretto la vite fino a provocare la sfilettatura

Immagine:

194,4 KB

quando ci succede questa cosa nei carter, per esempio, proviamo subito a ripassare il maschio M6, purtroppo però ci accorgiamo che non c'è più carne...(qualcuno potrebbe dire: foro da 6,5 e maschiatura M8...è sempre una soluzione possibile...)

Diciamo che quando si parla di helicoil, per esempio, M6, si intende il passo interno, cioè quello che alloggerà la vecchia vite, l'esterno è un passo dedicato, per questo anche i maschi sono dedicati.

Ora andremo a maschiare la sfilettatura con il maschio per helicoil M6 (il diametro del maschio è di circa 7,2mm)



Immagine:

232,38 KB

una volta maschiato troviamo una filettatura bella pulita.

Adesso prendiamo l'attrezzo apposito per il montaggio:


Immagine:

191,91 KB

e posizioniamo l'helicoil:


Immagine:

159,69 KB

quando vediamo che il trascinatore si posiziona correttamente nella sede dell'attrezzo iniziamo a girare come per avvitare


Immagine:

252,15 KB

appena vediamo che l'helicoil è entrato fino alla svasatura del foro possiamo svitare l'attrezzo. Adesso abbiamo di nuovo un foro filettato M6.


Immagine:

194,24 KB

A questo punto, utilizzando un qualsiasi punteruolo esercitiamo una leggera pressione sul trascinatore fino a che non si spacca (è fatto apposta per rompersi), una soffiata e via!

Questa ovviamente era solo una simulazione, il principio può essere utile nel basamento cilindro o collettore. Io l'ho usato per i fori da M4 della vaschetta del carburatore.



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

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