Autore |
Discussione  |
|
fiorevale
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2007 : 21:41:21
|
Oggi "ho messo le mani addosso alla mia PX125E", dopo alcuni tentennamenti iniziali, ho portato a termine il lavoro ma non proprio in un batter d'occhio (7 ore di estenuante lavoraccio a causa soprattutto della mia poca dimenstichezza!). Adesso sono sul divano con le unghie nere!!!
Alla fine del lavoro l'ho fatto girare per 15 minuti circa al minimo intanto che ripulivo il tutto, poi ho messo il casco e ho fatto un giretto. Funziona a meraviglia, non ho cambiato i rapporti e quindi, dove prima dovevo tirare la terza per inserire la quarta adesso non cambio neppure, 4° a metà acceleratore e si va che si vola!!
Ho riscontrato però un problema in rilascio: tende a schioppettare la marmitta! L'effetto è anche simpatico ma può essere dannoso? E' grave? Bisogna anticipare o ritardare l'anticipo? Oppure giocare con la carburazione? Non ne ho idea.
L'anticipo originariamente era a 18° e come da istruzioni di montaggio, l'ho portato a 19 (anche se un meccanico della mia zona mi ha detto che 18 o 19 gradi non fa molta differenza).
|
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
|
BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2007 : 00:31:23
|
infatti!! 18° o 19° hanno veramente pochissima differenza.... li,è solo questione di getto del minimo troppo piccolo!!! prova ad aumentarlo!!! ti allego anche il link,di una mia guida,cosicchè tu possa avere delle dritte su come carburare il tuo vespone!!!! ciao!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8582 |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
fiorevale
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2007 : 13:28:48
|
Grazie, l'ho letta ma...
"rischio di grippaggio in staccata?"
Oh cazzzzzzzz!!
Infatti, sulla tabella carburatori in "vespa fai da te", si legge che il getto del minimo passa da 45 a 48 a 55 rispettivamente per Vespa PX125E, 150 e 200. Con le debite proporzioni, io dovrei montare un 50/52!
Esiste una soluzione provvisoria per questo fine settimana? Poi lunedi mi fiondo dal rivenditore per acquistare il getto! |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
fiorevale
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2007 : 18:15:00
|
Dalla F.A.Q. che ho letto, visto che ho il getto del minimo troppo piccolo, per alleviare il problema degli scoppiettii dovrei provare ad avvitare o svitare la vite che nel mio caso si trova accanto alla valvola a saracinesca (credo sia la vite miscela)?
Allego una foto presa dal libretto uso e manutenzione. La vite in questione dovrebbe essere la numero 11:
Immagine:
 44,22 KB
Allego un'altra immagine. La vite che regolerei è quella cerchiata in rosso:
Immagine:
 32,88 KB Come sempre chiedo scusa, vista la mia ignoranza!!! |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2007 : 20:04:11
|
Ciao fiorevale, innanzitutto complimenti per la buona riuscita del lavoro...come vedi non era niente di impossibile, e soprattutto la soddisfazione di aver fatto il lavoro con le proprie mani, alla fine è impagabile La lunghezza del lavoro non conta, è normale metterci tanto le prime volte, molto meglio così che fare le cose affrettate!
Ora,esauriti i complimenti, permettimi però una piccola critica: MA PERCHé HAI AUMENTATO L'ANTICIPO?!?!? Dopo tutta la spiegazione del perchè e percome l'anticipo andava diminuito (vedi in questa discussione http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8500&whichpage=3 ) e dopo che tu stesso avevi detto che l'anticipo del polini doveva essere di 16° +-0,5°,mi spieghi per quale motivo lo hai messo a 19°  
Per quanto mi riguarda gli scoppiettii allo scarico potrebbero essere causati proprio da un eccesso di anticipo e ti consiglierei vivamente di settarlo a 16°. La carburazione va adeguata semplicemente portando il getto max a 108 o 110, e aprendo leggermente di più la vite miscela al minimo. Il getto minimo invece deve restare inalterato.. |
 |
|
fiorevale
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2007 : 20:33:07
|
Nessun problema, la tua critica è giustissima. Ho aggiornato la discussione che hai riportato in quanto non era esatto quello che mi ha riferito il rivenditore. Il dato riferitomi via telefono dal rivenditore Polini era relativo ad un altro GT! Me l'ha confermato lui stesso quando incredulo, dopo aver letto le istruzioni di montaggio (per fortuna l'ho fatto!) l'ho richiamato. Mi ha confermato che il GT appena acquistato va montato con anticipo di 19°! Un meccanico della mia zona mi ha detto che avrei anche potuto lasciarlo a 18° ma io l'ho spostato ugualmente di circa 1.5 mm in senso antiorario.
La vite miscela al minimo è quella che ho indicato nel mio messaggio precedente?
Il getto max è 110. |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2007 : 18:56:53
|
Bene bene...allora tutto ok, hai fatto la cosa giusta...scusa tanto se ho dubitato!
La vite regolazione miscela al minimo è proprio quella che hai indicato.
Ciao |
 |
|
fiorevale
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2007 : 21:51:21
|
Non chiedermi scusa, meglio un dubbio in più che combinare un casino! Anche oggi ho imparato qualcosa!
Made the scene Week to week Day to day Hour to hour The gate is straight Deep and wide Break on through to the other side ... ... The side Vespa! |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
|
Discussione  |
|