Stampa Pagina | Chiudi Finestra

problema motore vnb4t

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34055
Stampato il: 20/04/2024

Discussione:


Autore Discussione: nico21
Oggetto: problema motore vnb4t
Inserito il: 03/10/2013 15:23:11
Messaggio:

Ciao a tutti ritorno qui sul forum dopo un pò per un nouvo problema, questa volta si tratta del mio vnb4t, il problema è strano nel senso che apparentemente sembra lagato al passaggio di benzina, ma non ne sono molto sicuro..
i sintomi sono questi..
-avviamento nessun problema parte sempre se fredda dopo 2 pedalate..
-in corsa a velocità di circa 30/40 km/h nessun problema...
-oltre i 40 km/h, ma solo a caldo, sembra che finisca la miscela, ma non si spegne ovvero dando rapide piccole accelerate riesce a restare in moto e dopo qualche secondo riprende giri e prosegue la corsa ma a bassa velocità...

interventi fatti:
-pulizia carburatore e sostituzione guarnizioni, anche quelle airbox;
-ripristino del serbatoio con tankerite;
-sostituzione di tutte le guarnizioni del rubinetto;
-sostituzione tubo benzina;
-sostituzione candela;

non so più dove andare a parare.. la mia idea è che siano partiti i paraoli, in particolare quello lato frizione visto che non perde oilio da nessuna parte, ma prima di aprire il motore vorrei un vostro parere..


come sempre Vi ringrazio anticipatamente..

Risposte:


Autore Risposta: NicoC9
Inserita il: 03/10/2013 16:00:39
Messaggio:

Ciao hai provato a controllare che il foro di sfiato che si trova sul tappo del serbatoio sia stappato?

Ciaoo


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 03/10/2013 16:17:29
Messaggio:

NicoC9 ha scritto:

Ciao hai provato a controllare che il foro di sfiato che si trova sul tappo del serbatoio sia stappato?

Ciaoo

si quando ho fatto il trattamento e rimontato il rubinetto ho soffiato dentro il foro e sembrava libero.. ma se fosse tappato ad un certo punto non uscirebbe più benzina credo.. sono arrivato a fare anche 15 km così quindi credo che sia libero..


Autore Risposta: NicoC9
Inserita il: 03/10/2013 17:37:06
Messaggio:

Poteva essere anche soltanto parzialmente tappato!
Ma visto che l'hai controllato non è sicuramente il colpevole!


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 03/10/2013 18:38:48
Messaggio:

ma su questo motore il paraolio lato frizione è estreno alla camera di manovella o interno come sui px?? mi sembra di ricordare che ci sono vecchi motori vespa che il paraolio si può sostituire senza dover aprire il motore.. o mi sbaglio??


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 03/10/2013 18:43:07
Messaggio:



non è così vero??


Autore Risposta: vesbat96
Inserita il: 03/10/2013 19:05:55
Messaggio:

Mai visto un paraolio così, anche se sarebbe comodissimo...

Per verificare se il paraolio lato frizione è andato togli un goccino d'olio e annusalo, se puzza di benzina ci siamo. Ulteriore verifica smonta la candela e annusala: deve avere quel buon profumino di 2t


Il condensatore com'è messo? Il mio PX faceva un difetto simile perchè si era spaccata la saldatura del condensatore andando nei boschi
Le puntine sono regolate giuste??


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 03/10/2013 19:56:05
Messaggio:

Quel paraolio fa parte di tutti i motori largeframe fino al 74 più o meno quando hanno sostituito i carter con quelli PX.
Non lo puoi sostituire comunque senza aprire il motore...
Se te lo fa solo a caldo per me è un problema elettrico.


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 03/10/2013 20:22:58
Messaggio:

questo paraolo è montato al contrario..


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 03/10/2013 20:31:05
Messaggio:

Chissà perchè mai quel paraolio ha una tacca....
forse è rotto???


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 04/10/2013 23:39:38
Messaggio:

grazie a tutti per le risposte..
la foto del paraolio l'ho presa qui sul forum nella discussione del restauro di una vna ed in effetti è al contrario,non ho letto la discussione quindi non so altro..
quindi dite che sia un problema elettrico, per sicurezza proverò a sentire anche l'olio se puzza..
allora mi dovreste illuminare sulla regolazione e cosa fare sullo statore a puntine perchè non ho alba, conosco solo statori elettronici.. sono giovane ok ma che ci posso fare?


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 04/10/2013 23:44:44
Messaggio:

ci sarebbe anche questa foto..



questo è il link della discussione per chi volesse approfondire o ricordare.. :-D
http://www.vespaforever.net/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=15316


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 14/10/2013 21:22:31
Messaggio:

rieccomi qua, con qualche aggiornamento ma nessuna soluzione.. come consigliato ho provato a sentire l'odore dell'olio per vedere se puzzava di benzina, così l'ho scaricato e in effetti puzzava un pochino ma non di benzina ma di olio vecchio e stravecchio anche se in realtà l'ho cambiato quando ho acquistato la vespa, pochi mesi fa, infatti era pulitissimo però per scrupolo l'ho cambiato lo stesso.. ma è normale che ci vanno dentro si e no 100ml forse 150 di olio???

fatto sta che per 2 giorni il motore della mia vnb non ha fatto capricci e ci stavo quasi credendo quando oggi pomeriggio si è fermato per strada e non ne ha voluto sapere di ripartire fino a casa, per fortuna ho spinto solo 1km e mezzo..

quindi analizzando il problema in effetti non sembrava arrivare corrente alla candela, così ho pensato che avevate ragione, ma siccome non sono riuscito a smontare il volano, perchè il furbacchione che ci ha messo le mani prima di me ha pensato bene di togliere il fermo del dado e di battere sull'albero non ne avevo proprio voglia. fatto sta che ho dato una pulita alle puntine con della carta vetrata finissima una regolata ed è ripartita.......

ma udite udite il problema è rimasto tale e quale ad essere più precisi sembra che duri giusto il tempo di finire la benzina della vaschetta, ma ho scoperto che quando si sta per spegnere tirando l'aria riparte alla grande proprio come se fosse magra di carburazione, ma come può esserlo se è tutto perfettamente originale e addirittura per due giorni di fila non ho avuto nessun problema?

io non ci sto capendo più niente e non so più dove sbattere la testa...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 14/10/2013 21:35:10
Messaggio:

Prima di impazzire... prova un altro carburatore se lo hai.... il tubo benzina è della giusta lunghezza o strozza?


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 14/10/2013 23:15:55
Messaggio:

poeta ha scritto:

Prima di impazzire... prova un altro carburatore se lo hai.... il tubo benzina è della giusta lunghezza o strozza?

ci avevo pensato anche io ma orca miseria dove lo trovo un 20-15...
il tubo e nuovo e abbondante..
il galleggiante almeno da aperto scorre bene.. ammeno che non ci sia un residuo grosso che non esce anche soffiando e ogni tot tappa un canale..


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 15/10/2013 10:51:22
Messaggio:

È la bobina AT. Tra un po avrai anche problemi a partire !!
L'isolamento del filamento ormai ha perso le sue caratteristiche d'isolamento e scaldandosi il problema si amplifica. Cambia la bobina at e vedrai che risolvi ! Mi mangio una merda con i chiodi se sbaglio !!

Oh non prendermi troppo in parola !!


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 15/10/2013 13:12:49
Messaggio:

sanrem ha scritto:

È la bobina AT. Tra un po avrai anche problemi a partire !!
L'isolamento del filamento ormai ha perso le sue caratteristiche d'isolamento e scaldandosi il problema si amplifica. Cambia la bobina at e vedrai che risolvi ! Mi mangio una merda con i chiodi se sbaglio !!

Oh non prendermi troppo in parola !!


heheh ok mi fido.. ma perchè tirando l'aria va???

io credo di avere 2 problemi, uno sicuramente elettrico e potrebbe essere la bobina che dici( che poi non ho idea di quale sia ma lo scoprirò), e l'altro è legato alla carburazione e anche lì è una bella lotta.. stanotte invece di dormire come tutti i normali di mente, pensavo di cambiare il rubinetto della benzina che forse non fa passare sufficente benzina e arriva a far svuotare il carburatore... teoria folle ma potrebbe essere no??


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 15/10/2013 21:06:08
Messaggio:

No perchè tu il problema ce l'hai a vespa calda e il rubinetto non ha nessun legame con il calore del motore...

La bobina AT è quella che sta di fronte al condensatore ed è collegata alle puntine !


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 16/10/2013 07:51:41
Messaggio:

e' quella brutta nera da cui parte il filo della candela.... cambiala tanto và fatto ogni 50 anni circa e direi che è ora!


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 16/10/2013 12:27:21
Messaggio:

sanrem ha scritto:

No perchè tu il problema ce l'hai a vespa calda e il rubinetto non ha nessun legame con il calore del motore...

La bobina AT è quella che sta di fronte al condensatore ed è collegata alle puntine !


è questo il bello, che l'altra sera mi ha dato problemi anche a freddo e anche se il sintomo iniziale, cioè quello di spegnersi in corsa, è lo stesso ora tirando la leva dello starter non si spegne più...
quindi al primo problema di spegnimento a caldo si è aggiunto un nuovo problema che credevo di aver risolto...

capisco che è molto complicato da capire perchè mi rendo conto che non è affatto facile descrivere i problemi con una tastiera, e ci vorrebbe un video magari ben fatto che provvederò a fare al più presto..
intanto ho trovato il carburatore uguale al mio e spero che arrivi in tempi brevi così almeno, se funziona bene, mi tolgo i dubbi relativi alla carburazione.. poi passeremo alla bobina..

intanto vi ringrazio e vi terrò aggiornati..


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 16/10/2013 12:32:06
Messaggio:

poeta ha scritto:

e' quella brutta nera da cui parte il filo della candela.... cambiala tanto và fatto ogni 50 anni circa e direi che è ora!


e visto che il filo della candela arriva da dentro il motore finchè non trovo il seeger per smontare il volano non vedrò com'è fatta..

dovrebbe essere questa giusto????
http://www.ebay.it/itm/Bobina-AT-accensione-Vespa-125-VNB-1-5-VMA1-Primavera-/370863262878?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item56592c4c9e


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 16/10/2013 19:30:04
Messaggio:

sanrem ha scritto:

È la bobina AT. Tra un po avrai anche problemi a partire !!
L'isolamento del filamento ormai ha perso le sue caratteristiche d'isolamento e scaldandosi il problema si amplifica. Cambia la bobina at e vedrai che risolvi ! Mi mangio una merda con i chiodi se sbaglio !!

Oh non prendermi troppo in parola !!

Forse sono un veggente o forse sono solo uno che ha un gran culo...

Cambia la bobina e poi vediamo come risolvere il prossimo problema !

La bobina che hai postato è quella corretta !


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 16/10/2013 19:41:15
Messaggio:

attenzione la bobina interna tra vnb1-2t e vnb3-4-5t cambia..
attenzione.. prendila sul sito ceab o da p4scoli specificando vnb4..
ciao!


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 16/10/2013 21:57:54
Messaggio:

ildotto88 ha scritto:

attenzione la bobina interna tra vnb1-2t e vnb3-4-5t cambia..
attenzione.. prendila sul sito ceab o da p4scoli specificando vnb4..
ciao!

grazie per la dritta..


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 16/10/2013 21:59:57
Messaggio:

sanrem ha scritto:

sanrem ha scritto:

È la bobina AT. Tra un po avrai anche problemi a partire !!
L'isolamento del filamento ormai ha perso le sue caratteristiche d'isolamento e scaldandosi il problema si amplifica. Cambia la bobina at e vedrai che risolvi ! Mi mangio una merda con i chiodi se sbaglio !!

Oh non prendermi troppo in parola !!

Forse sono un veggente o forse sono solo uno che ha un gran culo...

Cambia la bobina e poi vediamo come risolvere il prossimo problema !

La bobina che hai postato è quella corretta !


ok mi fido.. intanto il carburatore "nuovo", che nuovo non è, è in partenza, così per sicurezza

e se mettessi una bobina esterna???


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 16/10/2013 22:21:00
Messaggio:

ildotto88 ha scritto:

attenzione la bobina interna tra vnb1-2t e vnb3-4-5t cambia..
attenzione.. prendila sul sito ceab o da p4scoli specificando vnb4..
ciao!

Vero !!
In caso la trovi anche qui , vedi un po tu cosa ti conviene.




Comunque la merda con i chiodi è già li pronta in caso !


Autore Risposta: n/a (ex beliscite)
Inserita il: 17/10/2013 08:23:58
Messaggio:

Leggendo questo topic per documentarmi dovesse capitare anche sulla mia VNB6T, alla fine della fiera sembra effettivamente che i due difetti non siano dovuto a problemi pneumatici o meccanici ma elettrici. Sanrem non mangerà alcuna cacca, ne sono certo...


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 18/10/2013 17:38:40
Messaggio:

sanrem ha scritto:

ildotto88 ha scritto:

attenzione la bobina interna tra vnb1-2t e vnb3-4-5t cambia..
attenzione.. prendila sul sito ceab o da p4scoli specificando vnb4..
ciao!

Vero !!
In caso la trovi anche qui , vedi un po tu cosa ti conviene.




Comunque la merda con i chiodi è già li pronta in caso !


ho visto sui siti che mi hai indicato ma non la ho trovata, ma ho trovato il seeger del volano quindi già bene domani provo a smontarlo.. .. comunque ho fatto il video sta sera o domani lo carico..


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 18/10/2013 19:39:32
Messaggio:

MI hanno censurato il mio link !!

Te lo mando per MP !


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 18/10/2013 23:37:50
Messaggio:

allora sono riuscito a fare un video in movimento e per poco mi ammazzo..scherzo

nel video si vede nella prima parte che va su di giri bene poi un paio di minuti che borbotta e nel finale che torna su di giri..
così togliamo ogni dubbio..
chiaramente oggi che facevo il video non si è spenta come ha fatto altre volte ma forse meglio così si noto solo il principale dei problemi.. che sicuramente è quello dovuto alla bobina..

https://dl.dropboxusercontent.com/u/65496319/foto%20forum/vespaforever/VID_20131018_163218.mp4


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 18/10/2013 23:47:18
Messaggio:

sanrem ha scritto:

MI hanno censurato il mio link !!

Te lo mando per MP !


grazie Remo gentilissimo.. per sicurezza ho preso anche puntine e condensatore..

spero di risolvere tutto perchè non vedo l'ora di fargli macinare un pò di kilometri...


Autore Risposta: doc67
Inserita il: 24/10/2013 12:36:54
Messaggio:

hai provato a verificare che non hai acqua nella benzina?


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 25/10/2013 10:01:03
Messaggio:

doc67 ha scritto:

hai provato a verificare che non hai acqua nella benzina?

dubito sia problemi di acqua anche se un po di umidità ce l'ho in garage ma il problema veniva fuori anche con benzina appena comprata, solitamente compro la benzina con il bidone e faccio la miscela la uso per tutte le vespe quindi sarebbe un problema comune..


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 25/10/2013 10:08:13
Messaggio:

ieri pomeriggio finalmente mi è arrivata la bobina, e la cosa che ho notato è stata che sulla scatola c'è scritto "per VNB1->5T" ed è esattamente come quella che ho postato io in precedenza cioè con il solo filo blu, mentre quando ho scelto sul sito il modello di bobina l'immagine differiva tra vnb1-2-3- e vnb4-5 e quella per vnb4-5 era con 2 fili.. premesso che non ho ancora smontato il volano quindi non sò con certezza cosa ho dentro, spero a questo punto che siano tutte uguali..

vi terrò aggiornati


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 25/10/2013 21:08:15
Messaggio:

ecco quello che mi è arrivato, dovrebbe essere la sua da quello che c'è scritto...


Immagine:

122,58 KB

eccola qua..




Immagine:

98,32 KB

e come volevasi dimostrare!!!!


Immagine:

182,2 KB

SONO DIVERSEEEEEE

questa è quella montata che poi è quella che avevo scelto...


Immagine:

181,01 KB

orca miseria ed è anche disponibile e non mi hanno mandato quella giusta uffffff

Immagine:

80,68 KB

visto che il negozio è a verona spero di beccarli alla fiera di padova domani...

mica c'è modo di montarla lo stesso vero???



Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 26/10/2013 00:23:18
Messaggio:

Guardando lo schema e confrontandolo con la foto del tuo statore , c'è qualcosa che non quadra.
La bobina AT deve essere collegata con un filo al condensatore e alle puntine e nel tuo statore mi sembra di vedere che il cavo si collega ad un'altra bobina. In teoria se tu hai la bobina con due fili se metti una a massa e l'altro lo colleghi alle puntine dovrebbe comunque funzionare.
Per collegarla a massa è sufficente che colleghi un cavo al piatto statore.
Fai una foto fatta bene che permetta di vedere come è collegata la bobina nello statore.


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 26/10/2013 20:28:41
Messaggio:

sanrem ha scritto:

Guardando lo schema e confrontandolo con la foto del tuo statore , c'è qualcosa che non quadra.
La bobina AT deve essere collegata con un filo al condensatore e alle puntine e nel tuo statore mi sembra di vedere che il cavo si collega ad un'altra bobina. In teoria se tu hai la bobina con due fili se metti una a massa e l'altro lo colleghi alle puntine dovrebbe comunque funzionare.
Per collegarla a massa è sufficente che colleghi un cavo al piatto statore.
Fai una foto fatta bene che permetta di vedere come è collegata la bobina nello statore.



hai visto giusto il filo giallo è collegato all'altra bobina e il filo nero era collegato alle puntine..


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 26/10/2013 21:10:15
Messaggio:

Scollega la bobina incriminata dall'altra bobina e collega il suo cavo giallo al piatto statore. Collega la nuova bobina con il suo cavetto che esce alle puntine e al condensatore.
Dovrebbe funzionare....


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 26/10/2013 23:33:15
Messaggio:

sanrem ha scritto:

Scollega la bobina incriminata dall'altra bobina e collega il suo cavo giallo al piatto statore. Collega la nuova bobina con il suo cavetto che esce alle puntine e al condensatore.
Dovrebbe funzionare....


ok, il filo giallo lo collego alla vite di fissaggio della bobina stessa a massa.. domani provo e vediamo che succede..
intanto grazie..


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 27/10/2013 21:22:09
Messaggio:

Bene, eccomi qua con gli aggiornamenti del caso..
allora ho rifatto tutta la parte elettrica quindi bobina AT, puntine e condensatore nuovi, fatti i collegamenti come suggerito da Remo

Immagine:

164,26 KB

ed in effetti è partita al primo colpo..

dopo un paio di giretti su e giù per il paese ecco che si ripresenta il difettouguale identico.. tutto lavoro sprecato mi son detto...
poi pensandoci bene almeno mi sono detto, bè almeno sono certo che non è un problema di corrente..

quindi smaetta e pensa ho esculo anche la carburazione.. quindi non resta che i paraoli o qualche problema al GT, il paraolio lato volano è buono perchè sennò lo avrei visto quindi prima di tirare giù il motore decido di dare un'occhiata al GT eeeeeeeeee......



Immagine:

193,31 KB



Immagine:

185,03 KB

non riuscivo a credere ai miei occhi

il pistone per fortuna è buono e anche il cilindro non presenta graffi o righe di nessun tipo...

Immagine:

174,85 KB

non resta che aprire e revisionare totalmente, di buono che il piatto statore l'ho già fatto...


così ho deciso di accantonare per il momento la mia vecchietta per l'inverno, visto che ho altri motori aperti in attesa di rimontaggio...

appena comincerò il restauro del motore aprirò un nuovo posto per chiedervi consigli in tanto vi ringrazio tutti per aver contribuito...


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 28/10/2013 08:47:30
Messaggio:

dimenticavo un particolare se potete darmi una spiegazione o una soluzione, ho notato che il faro, parlo della sola lampada anabagliante, non fa più luce come prima, anzi a dirla tutta si accende appena mentre prima faceva una bella luce..la posizione invece si illumina bene come prima... da cosa può essere dovuto?? errato montaggio?? sono certo di aver rimesso le bobine al posto giusto ma non capisco cosa sia successo..


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 28/10/2013 10:59:31
Messaggio:

Guardando bene lo statore , si vede sulla bobina di sinistra un cavo non collegato , ma come hai fatto i collegamenti ???

Poi ho notato che le puntine non ederiscono bene, sostituiscile !


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 28/10/2013 14:38:21
Messaggio:

sanrem ha scritto:

Guardando bene lo statore , si vede sulla bobina di sinistra un cavo non collegato , ma come hai fatto i collegamenti ???

Poi ho notato che le puntine non ederiscono bene, sostituiscile !


quel filo era saldato alla rondella, forse non si nota bene , in ogni modo ora gli ho messo un copocorda e fissato alla vite, ma in entrambi i modi facava la stessa luce.. le puntine sono quelle nuove, avevo notato anche io che non erano in asse ma dopo montato il piatto e regolato l'apertura sono andate a posto...
credevo di aver fatto un buon lavoro visto che è il mio primo statore a puntine che vedo in vita mia e che è partita al primo colpo..


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 28/10/2013 15:43:21
Messaggio:

Guardando lo statore con la bobina at in alto , la bobina di sx è quella che alimenta gli anabaglianti. Da quella deve partire un solo cavo ( verde ) che esce dallo statore e l'altro va a massa. Dalle foto che hai messo non riesco a capire come hai collegato !
E se non vanno le luci è perchè hai sbagliato qualcosa...


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 29/10/2013 00:09:17
Messaggio:

sanrem ha scritto:

Guardando lo statore con la bobina at in alto , la bobina di sx è quella che alimenta gli anabaglianti. Da quella deve partire un solo cavo ( verde ) che esce dallo statore e l'altro va a massa. Dalle foto che hai messo non riesco a capire come hai collegato !
E se non vanno le luci è perchè hai sbagliato qualcosa...

ok allora.. da quella bobina che dici te parte il cavo verde che non si vede perché parte da sotto.. quello giallo invece che in foto è stagnato alla rondella è lo stesso che era collegato alla vecchia bobina AT che tu mi hai detto di tagliare e mettere a massa sul piatto statore, e li come sta dovrebbe essere a massa in quanto la vite stessa è sul piatto avvitata... successivamente, vista la poca luce ho pensato che facesse poca massa, così l'ho staccato e messo un capocorda ad anello e l'ho collegato alla vite della bobina AT cercando di ricreare il vecchio collegamento, ma aenza successo.. il resto dei collegamenti li ho fatti come erano prima..
appena rifaccio il motore provo a stagnare il filo giallo a quel filetto di rame che è saldato sul corpo metallico della bobina AT, così da ricreare il collegamento originale.. e vediamo che succede..


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 29/10/2013 00:16:22
Messaggio:

sanrem ha scritto:

Guardando lo statore con la bobina at in alto , la bobina di sx è quella che alimenta gli anabaglianti. Da quella deve partire un solo cavo ( verde ) che esce dallo statore e l'altro va a massa. Dalle foto che hai messo non riesco a capire come hai collegato !
E se non vanno le luci è perchè hai sbagliato qualcosa...

ok allora.. da quella bobina che dici te parte il cavo verde che non si vede perché parte da sotto.. quello giallo invece che in foto è stagnato alla rondella è lo stesso che era collegato alla vecchia bobina AT che tu mi hai detto di tagliare e mettere a massa sul piatto statore, e li come sta dovrebbe essere a massa in quanto la vite stessa è sul piatto avvitata... successivamente, vista la poca luce ho pensato che facesse poca massa, così l'ho staccato e messo un capocorda ad anello e l'ho collegato alla vite della bobina AT cercando di ricreare il vecchio collegamento, ma aenza successo.. il resto dei collegamenti li ho fatti come erano prima..
appena rifaccio il motore provo a stagnare il filo giallo a quel filetto di rame che è saldato sul corpo metallico della bobina AT, così da ricreare il collegamento originale.. e vediamo che succede..


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 29/10/2013 00:16:48
Messaggio:

sanrem ha scritto:

Guardando lo statore con la bobina at in alto , la bobina di sx è quella che alimenta gli anabaglianti. Da quella deve partire un solo cavo ( verde ) che esce dallo statore e l'altro va a massa. Dalle foto che hai messo non riesco a capire come hai collegato !
E se non vanno le luci è perchè hai sbagliato qualcosa...

ok allora.. da quella bobina che dici te parte il cavo verde che non si vede perché parte da sotto.. quello giallo invece che in foto è stagnato alla rondella è lo stesso che era collegato alla vecchia bobina AT che tu mi hai detto di tagliare e mettere a massa sul piatto statore, e li come sta dovrebbe essere a massa in quanto la vite stessa è sul piatto avvitata... successivamente, vista la poca luce ho pensato che facesse poca massa, così l'ho staccato e messo un capocorda ad anello e l'ho collegato alla vite della bobina AT cercando di ricreare il vecchio collegamento, ma aenza successo.. il resto dei collegamenti li ho fatti come erano prima..
appena rifaccio il motore provo a stagnare il filo giallo a quel filetto di rame che è saldato sul corpo metallico della bobina AT, così da ricreare il collegamento originale.. e vediamo che succede..


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 29/10/2013 10:07:48
Messaggio:

E' in effetti un problema di massa...
Devi fare attenzione che i cavi che escono dalle bobine se non sono stati giuntati prima hanno un isolamento bastardo che non permette di saldare bene e nel caso tu gli crimpassi un occhiello non farebbe un contatto adeguato.
Quindi nel caso il cavo fosse ricorperto di quell'isolamento marroncino/arancio , per saldare devi grattare il cavo con un taglierino ed asportare l'isolamento fino al rame.


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 29/10/2013 21:28:27
Messaggio:

sanrem ha scritto:

E' in effetti un problema di massa...
Devi fare attenzione che i cavi che escono dalle bobine se non sono stati giuntati prima hanno un isolamento bastardo che non permette di saldare bene e nel caso tu gli crimpassi un occhiello non farebbe un contatto adeguato.
Quindi nel caso il cavo fosse ricorperto di quell'isolamento marroncino/arancio , per saldare devi grattare il cavo con un taglierino ed asportare l'isolamento fino al rame.

ok grazie Remo, appena faccio il lavoro metterò qui le novità


Autore Risposta: nico21
Inserita il: 11/11/2013 13:00:27
Messaggio:

rieccomi con le ultime novità.. i problemi sembrano essere risolti, risaldati i fili tra bobina luci e bobina AT e ora il fanale è tornato ad illuminarsi come si deve.. ma il problema iniziale non era ne la bobina guasta ne il carburatore ma bensì il tubo della benzina che ho cambiato e lasciato troppo lungo.. mannaggia a me.. invece di tagliarlo a misura esatta ho lasciato circa 15 centimetri in più per agevolare lo smontaggio del serbatoio e questo mi causava una sorta di vuoto nel tubo e il carburatore faticava a riempirsi... ora tagliato il tubo giusto si è risolto tutto.. vabbè non si finisce mai di imparare... grazie a tutti per il supporto..


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra