Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - reimmatricolazione
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro Vespa
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni ecc.
 reimmatricolazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

jack
Nuovo Utente

Prov.: Alessandria
Città: valenza


2 Messaggi


Inserito il - 11/05/2007 : 12:32:06  Mostra Profilo
Ciao sono Jack e ho un problema da risolvere. Ho comprato una vespa 150 sprint del 1964 senza targa e senza documenti come posso fare??? Possiedo solo il numero di telaio. grazie

jack

Luigi
Utente Senior

my hp

Prov.: Caserta


1065 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 13:00:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luigi
per reimmatricolarla :Una motocicletta radiata dal P.R.A. può essere reimmatricolata a condizione che se ne conosca il numero di targa e che sia possibile certificare la proprietà: è necessario effettuare il collaudo del mezzo presso gli Uffici Provinciali della (M.C.T.C.) e successivamente procedere alla iscrizione presso il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.).
All'atto della prenotazione del collaudo presso la M.C.T.C. occorre presentare la seguente documentazione (tra parentesi i costi di ogni singola operazione):
1) Domanda di revisione in bollo diretta all'Ufficio Trasformazioni della M.C.T.C. Provinciale (euro 10,33);
2) Estratto cronologico del motociclo dal quale risulti la radiazione d'Ufficio o la radiazione per demolizione volontaria (euro 18,08 se in Provincia, euro 36,15 se fuori provincia);
3) Ricevute di pagamento di n. 3 bollettini di Conto Corrente Postale, da richiedere presso gli Uffici M.C.T.C. - rispettivamente per il collaudo, la pratica amministrativa ed il rilascio della nuova targa. Hanno tariffe leggermente diverse se si tratta di mezzo demolito d'ufficio o volontariamente (dai 45 ai 55 euro circa);
4) Dichiarazione di "revisione a regola d'arte" del mezzo da reimmatricolare, con specifica degli interventi effettuati, da parte di una officina meccanica iscritta alla C.C.I.A.A., con firma autenticata del titolare (non necessaria se il titolare della ditta ha la firma depositata presso la locale M.C.T.C.);
5) Titolo di proprietà della motocicletta: atto di vendita da parte di un soggetto che dichiari la proprietà del mezzo (è valido anche se non si tratta dell'ultimo intestatario dello stesso), oppure dichiarazione di vendita di un rottamatore autorizzato. Tale atto deve essere stilato in presenza di un notaio che accerti l'identità delle parti (circa 50 euro);
6) Certificato di residenza in bollo del futuro intestatario (euro 10,33);
7) Se la motocicletta è stata radiata d'Ufficio, fotocopia della Carta di Circolazione o, in mancanza, denuncia di smarrimento del documento stesso.

N.B. Alcuni dei documenti richiesti possono essere sostituiti con una autocertificazione, a discrezione delle singole Motorizzazioni, presso le quali è opportuno informarsi.

La data del collaudo viene fissata mediamente dopo 15 giorni.
Nel corso del collaudo gli operatori della M.C.T.C. verificano la rispondenza ai dati riportati sui documenti dei motoveicoli, in particolare:
-numero del telaio
-numero del motore (se presente)
-misure dei pneumatici
Viene inoltre verificata l'efficienza dell'impianto di illuminazione, della luce di segnalazione arresto (stop) e del clacson; particolare attenzione viene posta anche al silenziatore ed all'impianto frenante.
I motocicli devono essere dotati di specchietti retrovisori e di frecce laterali.
Ove venissero riscontrate anomalie tecniche gli operatori della M.C.T.C. notificano gli interventi da effettuare e rinviano il mezzo ad un esame integrativo per le specifiche manchevolezze.
Superato l'esame tecnico, previa riconsegna della targa e della carta di circolazione, viene immediatamente rilasciata la nuova targa ed una carta provvisoria di circolazione. Il libretto definitivo viene consegnato in tempi brevi, ma diversi a seconda del carico di lavoro delle singole M.C.T.C. Provinciali.
Successivamente, entro 60 giorni, si deve procedere alla iscrizione della motocicletta presso il P.R.A. per ottenere il rilascio del Certificato di proprietà (foglio complementare).
Il costo della pratica amministrativa presso il P.R.A. si è ridotto a euro 77,47 (grazie all'abolizione della tassa di trascrizione APIET ottenuta anche per l'interessamento della F.M.I.), da versare tramite bollettini di Conto Corrente Postale.
La reimmatricolazione ha così un costo complessivo di circa 230 euro (M.C.T.C. + P.R.A.) e richiede 2/4 mesi di tempo.


vespa... il mito da sempre
Torna all'inizio della Pagina

jack
Nuovo Utente

Prov.: Alessandria
Città: valenza


2 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 18:31:02  Mostra Profilo
grazie luigi. c'è un piccolo problema:non ho la targa, ma solamente il numero del telaio. alla motorizzazione mi è stato detto che posso usarla come cassonetto....

jack
Torna all'inizio della Pagina

Luigi
Utente Senior

my hp

Prov.: Caserta


1065 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 19:54:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luigi
in effetti nn hanno tutti i torti

vespa... il mito da sempre
Torna all'inizio della Pagina

VespaET3GL
Utente Normale

Vespa et3 in rest

Prov.: Biella
Città: Biella


87 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 21:38:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di VespaET3GL
io che avevo trovato tempo fa una ET3 in discarica, è meglio che faccia denuncia di ritrovamento e aspettare che scada l'anno, dopo di che mi rilasciano il certificato di proprietà?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

raborlando
Utente Normale

Prov.: Mantova


76 Messaggi

Inserito il - 12/05/2007 : 17:23:14  Mostra Profilo
Ma se la tua è senza documenti e targa devi reimmatricolarla! Per fare questo devi conoscere il vecchio numero di targa altrimenti in mnotorizzazione non te la possono reimmatricolare!!!
Torna all'inizio della Pagina

VespaET3GL
Utente Normale

Vespa et3 in rest

Prov.: Biella
Città: Biella


87 Messaggi

Inserito il - 12/05/2007 : 18:32:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di VespaET3GL
lo so, infatti devo andare in motorizzazione e vedere se riesco a risalire alla targa

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

jonata
Nuovo Utente

125 primavera



30 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 09:32:22  Mostra Profilo
Credo che un modo per risalire al numero di targa ci sia, però non ne sono sicuro.

Con il numero di telaio richiedi alla piaggio il Certificato di Origine. In questo documento c'è scritta la data di prima immatricolazione ed al luogo di vendita.
In quel luogo devi fare un Estratto Cronologico tramite ACI o agenzia e risali al numero di targa.

E' un procedimento che non ho mai fatto, quindi non so dirti se funziona oppure no.

Tentar non nuoce (sempre se il luogo di vendita è vicino casa tua)

Modificato da - jonata in data 13/05/2007 09:44:42
Torna all'inizio della Pagina

raborlando
Utente Normale

Prov.: Mantova


76 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 14:10:46  Mostra Profilo
Anche con il certificato di origine non puoi far nulla. l'unico modo è avere un carabiniere/poliziotto amico... loro infatti ci possono riuscire...
Torna all'inizio della Pagina

Marcolino
Utente Attivo

Prov.: Lecce
Città: Matino


532 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 17:53:44  Mostra Profilo
Ho la stessa identica situazione io. Come si richiede il certificato di origine alla Piaggio?
Torna all'inizio della Pagina

jonata
Nuovo Utente

125 primavera



30 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 18:50:45  Mostra Profilo
Per richiedere il Certificato d'Origine basta andare sul sito www.it.vespa.com
Cliccare sulla voce CONTATTI nell'angolo in alto a destra.
Nella pagina che si aprirà, cliccare su RICHIEDI PUBBLICAZIONI posto nel menù a sinistra.
Nella nuova schermata che compare c'è scritto come fare per richiedere il Certificato d'Origine.
Torna all'inizio della Pagina

VespaET3GL
Utente Normale

Vespa et3 in rest

Prov.: Biella
Città: Biella


87 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 21:37:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di VespaET3GL
Infatti avevo richiesto il certificato, ma non era indicato sul mio, chiederò al mio carrozza che ha un amico carabiniere se riesce a risalire alla targa, anzi domattina fiondo subito da lui

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |