Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Che differenza c'è?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Vespa e non solo... di tutto un po'
 Che differenza c'è?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SVPX
Utente Medio

Logo V.C.
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


274 Messaggi


Inserito il - 07/05/2007 : 13:02:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
Che diferenza c'è, oltre naturalmente alla motorizzazione, tra:
P125X e P200E (1977),
P150X e P200E (1978),
P80X, PX80 e PX80E ARCOBALENO, PX80E ARCOALENO ELESTART (1981)
PX125E-PX150E-PX200E (1981)

Mi spiego meglio, in merito alla "E" e alla sigla "ELESART" ci sono, così come per la sigla "ARCOBALENO", tuttavia non capisco proprio la posizione della "X" prima o dopo il numero. E poi, la sigla "PX" è un acronimo o semplicemente parte di un numero di serie o produzione?

Un ragazzo su uno scooter o su una moto "gira", un ragazzo su una Vespa...SFILA!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 07/05/2007 : 14:54:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Allora....

L'argomento anche se sembra "ingarbugliato" ha una sua logica!

Precisiamo, la sigla E stà per (elettronico) e si riferisce esclusivamente al tipo di accensione del motore che produce la scintilla per la candela.

In particolare... le accensioni sviluppano la sincronia che innesca la scintilla e la combustione quando il pistone giunge al PMS (punto morto superiore), questa sincronia si genera sotto al volano dove è posizionato un circuito che produce corrente elettromagnetica grazie alle variazioni di campo-magnetico dovute alla rotazione del volano, o meglio dei suoi magneti, questa rotazione crea una variazione di polarità sulle bobine (induttanze) con conseguente creazione di corrente elettrica, le bobine all'interno del volano sono minimo due, una è addetta a produrre corrente per l'impianto luci (sulle large due), l'altra produce una corrente che và alle puntine, queste chiudendosi lasciano passare corrente verso la Bobina di tensione (in alcuni modelli è interna al volano e fà corpo unico con la bobina indotto elettromagnetica) che la trasforma e crea la scintilla per la candela. Le accensioni "elettroniche" a differenza di quelle a "puntine" creano passaggio di corrente non tramite un ponte meccanico ma tramite un consenso di tipo elettronico, hanno quindi un PICK-UP che segfnala alla centralina quando far passare la corrente, generalmente sono più precise e rapide ed hanno minore necessità di manutenzione non essendo in gioco organi di contatto meccanici (pattino spolverino e puntine), ma... le puntine danno curiosamente leggeri ritardi e piccole anomalie di scintilla che si traducono in una sonorità alla marmitta differente ed affatto spiacevole!

Dunque precisato cosa significa E, o meglio la differenza tra accensione Elettronica e/o a Puntine, andiamo ad analizzare il significato di ELESTART, altro non è che un sistema di "avviamento" del motore, ovvero i sistemi Elestart sono sistemi di avviamento che non si avvalgono di una pedivella azionata meccanicamente per avviare il mezzo, ma di un sistema di avviamento elettrico alimentatto da batterie e collegato alla corona del volano da "un motorino di avviamento elettrico" , questo comporta l'adozione di una batteria potente quanto basti, un circuito di carica della stessa, un motorino di avviamento e un contatto a chiave (50 elestart) o a pulsante (PXE elestart) dedicato.
I vantaggi degli avviamenti elettrici sono ovvi, ma la complessità dovuta all'aumento delle componenti elettriche degli impianti ne pregiudica spesso il funzionamento, anche se in verità sulle PX arcobaleno questo sistema è oggi "di serie" ed effettivamente molto affidabile e poi...una vespa ha pur sempre la pedivella di avviamento, uno dei suoi pregi maggiori, al contrario della maggior parte dei nuovi scooters attualmente in produzione.

Ecco dunque che qualunque sia la Vespa se ha avviamento elettrico è denominata "ELESTART" e se accensione elettronica "E"

Compreso questo è ovvio che la P125X ha le puntine e non l'accensione elettronica, di certo poi non ha il motorino di avviamento non avendo la batteria e quindi non è ELESTART!

Di contro una PX125E avrà accensione elettronica e niente puntine se poi ha in basso la scritta ELESTART sarà anche con avviamento elettrico e batteria.

La 200 è un eccezzione, la P200E difatti manca della X che identifica i "nuova serie dal 1977", fatto curioso, ha invece la E che significa Elettronica e quindi accensione di tipo elettronica (niente puntine) la RALLY la ET3 che invece lo avevano scritto in chiare lettere sulle fiancate, ma manca della X, pensandoci bene....

appena uscita la P nuova linea aveva solo la 200 con l'accensione elettronica denominata P200E, mentre la 125 e la 150 erano a puntine e si chiamavano quindi P125X, dove X stava per puntine ed E per Elettronica, dal 1979 anche la P200E diventerà tipo X (PX200E) creando un poco di confusione, ma stavolta la X non indica il sistema di accensione ma il fatto che il modello si arricchisce di indicatori di direzione di serie (frecce)...

Io ho una PX200E elestart ti invierò foto della targhetta sulla fiancata per capire meglio.... è una arcobaleno (la si distingue sopratutto dal grande strumento munito di indicatore di carburante e dalla curiosa serie di barre colorate sotto alla scritta identificativa del modello), una P (nuova serie) X (con frecce per le 200), elestart A.E (con Avviamento Elettrico), M.A. (Miscelatore Automatico).

Sigle che distinguono i tanti modelli....ma eran così belle le vecchie in alluminio lucido in carattere corsivo....c'era scritto Sprint Veloce, Gran Turismo, Vespa 50, ogni modello aveva un suo nome, quasi personale, le sigle P, X, T5 ecc...sono cose che distinguono un'epoca da un'altra, la stessa T.S. (turismo speciale) non la considererei tra le veterane, prima di loro, intendo delle Super e delle GS primi anni 60 erano tutte e solo...

VESPA!

Aggiungo...

Inequivocabilmente VESPA!


Nuova linea(P) dal 77 modello (X) in 125 e 150cc con frecce dal 78 e successivamente sulla 200, con accensione di tipo elettronico dal 1983 (E), nuova serie dal 1985 detta Arcobaleno (quattro fascette colorate giallo verde bleu rosso) sotto alla scritta, avviamento elettrico (A.E.-elestart), con o senza Miscelatore Automatico (M.A.).

VESPA PX200E (AE,MA) -1985/1996 freno anteriore a tamburo, l'ULTIMA VERA LARGE 100% PIAGGIO!



ALTRO VESPISMO.

pugnodidadi

Modificato da - poeta in data 07/05/2007 15:04:02
Torna all'inizio della Pagina

Francy88
Utente Attivo

who

Prov.: Torino
Città: Piverone


679 Messaggi

Inserito il - 07/05/2007 : 15:11:57  Mostra Profilo
madonna che spiegazione

"Mettetevi su una ed è come se infilaste un paio di occhiali affacciati su un mondo parallelo, con altre dinamiche, altre poesie, altri odori nelle narici..." IL RETTILINEO E' UNA TORTURA
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 07/05/2007 : 15:26:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
...faccio un poco PAURA nevvero!

Ma TRANQUILLI sono NORMALISSIMO O QUASI...come TUTTI VOI!

Chi cavolo me le venga a dire ste cose è un MISTERO!

"domani ho il turno serale...i nuovi Robot per la verniciatura sono a punto, basta versare la vernice nei serbatoi e premere un pulsante, GIANDOMENICO dopo sei anni di linea verniciatura lo han messo al reparto ricambi, ne sarà felice...", si vocifera che la FIAT sia interessata alla società, poco importa...purchè lo stipendio aumenti un poco e poi chissà magari avremo pure sconti sulle vetture nuove! Una automobile certo non mi dispiacerebbe...."




UOMINI AZZURRI.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

SVPX
Utente Medio

Logo V.C.

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


274 Messaggi

Inserito il - 07/05/2007 : 16:30:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
Chiarissimo! Ora si che ho capito, sarebbe stato bello se la sigla PX fosse un acronimo...peccato, altra ecpoca!!!

Un ragazzo su uno scooter o su una moto "gira", un ragazzo su una Vespa...SFILA!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |