Chiuso il motore (50 special), dopo una classica elaborazione alle prime messe in moto il motore faceva un rumore strano. Questo rumore è durato per il primo pieno poi non si è più sentito. Il problema è che la vespa nonostante tutto continuava a non fare corrente (o meglio funzionava solo il circuito della candela). Dopo tante prove mi sono convinto che il problema stava nel volano, l'ho smontato ieri. Credo che la bobina che crea corrente per le luci sia danneggiata (perciò non faceva corrente).Mi sono accorto poi che il magnete si è consumato probabilmente grattando contro qualcosa sul piatto dello statore. Non ricordo come fosse in origine (prima dell'elaborazione). In ogni caso è grattato un po'..ha un solco dei circa 0.5 mm di profondità e largo circa 1 cm spalmato su tutta lunghezza del magnete.
no, la rigatura sul magnete stai tranquillo, non crea nessun problema, piuttosto controlla la continuità delle bobine e i collegamenti, difficilmente si guastano le bobine, di solito sono le saldature o fili schiacciati che le metono in corto verso massa..
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
Ho controllato la continuità e sembra esserci..con un tester dava una resistenza pari a 0.5-0.9 ohm. Però alcuni fili della bobina sembravano schiacciati e rovinati (forse qualcuno per smontare il volano ha infilato un cacciavite)