| Autore |
Discussione  |
|
|
xcoachx
Nuovo Utente
Città: Modena
4 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2007 : 19:14:29
|
Ciao ragazzi mi servirebbero un paio di dritte per togliere il cuscinetto a rulli sull' albero dell' et3... allora intanto il metodo migliore per togliere la parte dei rulli che rimane sull' albero... poi la sede del cuscinetto che rimane incastrata sul carter... poi.. cosa mi consigliate.. meglio se rimetto quello a rulli o uno normale?? E' agevole rimontarne uno a rulli ???
Ciao e grazie mille a tuttti.... :)
|
|
|
simone8125
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: marghera
130 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2007 : 21:13:42
|
| io per nn far malanni mi sono comprato gli estrattori per cuscinetti! anche se molti gli tolgono scaldando. per il montaggio e sicuramente piu' agevole che il smontaggio questo è un mio parere! io metterei quello a rulli.. |
Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!! |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2007 : 21:19:13
|
La parte centrale puoi toglierla aiutandoti con un grosso cacciavite o con uno scalpello... due colpetti e salta via. Per togliere invece la ghiera che rimane nel carter io faccio in questa maniera: saldo un perno o una tondino di ferro all'interno della ghiera (messo come se il perno fosse il diametro) e poi con una pinsa lo tiro via.
Sull'ET3 solo cuscinetto a rulli sul lato volano. |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

Prov.: Brescia
Città: CHIARI
293 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2007 : 01:25:10
|
quoto cicciokapano! saldare è un ottimo metodo!!! i ad esempio uso una piastrina di ferro de 5 mm di spessore con due fori,nel quale,vado a mettere 2 viti da 6 mm che devono essere saldate sulla ghiera!! una volta saldate,giro il carter e con un martello e tondino di ferro,picchio sulla piastrina e il cuscinetto,vien via che è n'a bellezza!!! non serve scaldare i carter preventivamente,poichè,gia l'operazione di saldatura delle 2 viti scalda già parecchio la ghiera del cuscinetto!! Attenzione però!!! a non scaldare troppo saldando!!perche c'è l'   effettivo rischio di fondere leggermente l'alluminio dei carter propio in prossimità della saldatura!!! |
E IN CURVA....GIU' DI CELLER!!!!!!!!!!http://www.comodo.it/index.php |
 |
|
|
mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
492 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2007 : 20:17:30
|
Basta fare un cordoncino di saldatura all interno del cuscinetto(sul perimetro interno),la saldatura raffreddandosi si ritirera' e rimpicciolira' il diametro del cuscinetto! Provare x credere!! |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

Prov.: Brescia
Città: CHIARI
293 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2007 : 20:53:32
|
ma dai! che storia!! la prossima volta che mi capita provo!! grande mark28!!!!!        |
E IN CURVA....GIU' DI CELLER!!!!!!!!!!http://www.comodo.it/index.php |
 |
|
|
mark28
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 19:55:48
|
He he io lo faccio sui cuscinetti dei camion,e' una magata! Certo si ritira di qualche millesimo,ma e' sufficiente a far mollare la presa! Saldatura ad elettrodo ok? Me lo insegno' un vecchio fabbro.. "Trucchi del mestiere..." |
 |
|
|
pinotto88
Utente Senior

Prov.: Palermo
Città: palermo
1019 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 20:47:16
|
questa non la sapevo! la prossima volta ci proverò... io utilizzavo quella della vite saldata! |
Vespa è come dire Festa! |
 |
|
|
simone8125
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: marghera
130 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 13:37:49
|
qusto consiglio penso possa esser comodo a tutti!!! complimenti!! |
Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!! |
 |
|
|
mark28
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 20:02:31
|
A volte ci sono cuscinetti talmente grandi che non mollano neanche se ci saldi un caterpillar,e io faccio cosi' di solito! Ringrazio ancora questo signore anziano che me lo insegno'...poi dicon l'esprerienza..a volte e' essenziale! Per i carter da ciclomotore(o vespa) mi ricordo che la polini diceva di metterli in forno a 200 greadi per sostituire i cuscinetti! Era scritto nel libricino dell' IPERMATIC a liquido del peugeot 103! Che motore! volava!
|
Modificato da - mark28 in data 17/04/2007 20:03:46 |
 |
|
|
sparviero19
Nuovo Utente
Prov.: Treviso
13 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 20:46:18
|
Pere togliere la ghiera dal carter lato volano è più semplice che bere un bicchier d'acqua, lasciate perdere saldature di traversini vari sono lavori da maniscalchi, io faccio cosi:appoggiare il carter lato esterno sopra il fornello da cucina con il foro in centro del fornello (va bene quello piccolo o il medio) lasciare riscaldare per qualche minuto una volta riscaldato provare a girare il carter tenenendolo per i prigionieri del cilindro dare qualche colpetto con il bordo del carter lato opposto ai prigionieri del cilindro su un pezzo di legno e come d'incanto vedrete che la ghiera caschera fuori da sola ,se non cade vuol dire che il carter non è abbastanza caldo riprovate a scaldarlo è un sistema infallibile, per il rimontaggio rimettere il carter sul fornello sempre lato esterno verso il fornello, appoggiare la nuova ghiera sulla sede del cuscinetto, sopra la ghiera io ci appoggio un vecchio pistone col cielo rivolto sopra la ghiera appena il carter sara in temperatura la ghiera cadra da sola spinta dal peso del pistone dentro la sede.....non prendete paura è più facile di quel che pensate e non rovinerete mai i carter, per il cuscinetto usate il FAG a rulli C1 è molto più duraturo del SKF e se lo confrontate vedrete che i rulli sono più larghi, io sono trentanni che li monto.....spero di esservi stato di aiuto....    |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 14:23:23
|
sull'albero estrattore, dopo avere scadlato col phon alta temperatura, sul carter barretta di ferro e giù di mazza da 5kg con cilindretto dalla parte opposta quella della saldatura la devo provare |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
| |
Discussione  |
|