| Autore |
Discussione  |
|
|
antonio78
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 14:23:52
|
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum,
mi chiamo Antonio e da poco ho preso un PX 150 del 1982 fermo da 10 anni.
Visto che non ne capisco nulla di motori, l'ho portata dal meccanico in quanto non partiva.
Behh, dopo tutto questo tempo aveva solo bisogno di una pulita al carburatore.
Oltre a non capire nulla di motori, questa e' la prima volta che salgo alla guida di un veicolo a due ruote (Che fatica) !!!
...mi sono accorto di una cosa GRAVISSIMA!!!
Quando stacco la frizione la vespa non ha quella leggera inerzia che permette di facilitare gli spostamenti in salita, la suddetta passa da premuta a motore spento.
In salita e' un dramma.
E' normale che sia cosi' ??
La frizione sembra buona perche' non fa rumori strani, non mi escono le marce e non ho neanche difficolta' nel metterle.
AIUTATEMI
|
|
|
poderosa
Utente Attivo

Prov.: Genova
Città: genova
866 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 14:31:49
|
| non voglio mancare di rispetto a nessuno ma... lo sai vero che devi lasciare la frizione graDUALMENTE E CONTEMPORANEAMENTE ACCELERARE? |
 |
|
|
pinotto88
Utente Senior

Prov.: Palermo
Città: palermo
1019 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 14:35:00
|
quando lasci la frizione devi contemporaneamente accellerare un pò sennò si spegne e devi lasciarla più piano possibile! |
Vespa è come dire Festa! |
 |
|
|
poderosa
Utente Attivo

866 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 14:37:37
|
| almeno all'inizio.. poi ci prendi la mano e non hai più problemi.. |
 |
|
|
Luigi
Utente Senior

Prov.: Caserta
1065 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 15:12:52
|
secondo me dovresti fare un corso accellerato di apprendimento a portare una vespa ...cmq nn ho mai sentito un problema cosi, se la frizione fosse bruciata al massimo sulla salita dovrebbe andare piano e quando accelleri un po di più farebbe dei vuoti e sforzerebbe ...antonio portare una vespa è come se portassi una macchina la sola differenza è che mentre per la macchina lo stacco di frizione lo fai con i piedi, con la vespa lo stacco lo devi fare con le mani |
vespa... il mito da sempre |
 |
|
|
zorba
Utente Medio

Prov.: Sassari
188 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 20:11:47
|
| fai un po come quando si impara lo spunto con le automobili...prendi dimestichezza con la leva e il dosaggio dell'accelerazione su leggere discese..l'inerzia della moto ti sara' di grande aiuto.... |
La possibilità è l'ultima chance della probabilità." |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 21:25:44
|
| Strappa.vedi se c'è l'olio nel cambio. |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Attivo

Prov.: Reggio Emilia
Città: coviolo
576 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2007 : 22:34:41
|
[quote]Messaggio inserito da Luigi
secondo me dovresti fare un corso accellerato di apprendimento a portare una vespa
e tu dovresti farne uno di simpatia   |
quello che è bello col tempo diventa gioiello |
 |
|
|
Luigi
Utente Senior

1065 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2007 : 23:05:26
|
stefano la tua risposta mi sembra fuori luogo.....innanzitutto io gli ho detto SCHERZANDO di fare un corso di apprendimento vespa come del resto gli avevano fatto capire gli altri utenti che hanno postato prima di me(quindi la critica la fai a tutti )cmq la prossima volta interpreta meglio i messaggi che si inseriscono |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 21:04:49
|
Non vorrei che hai i parastrappi rotti: se quando lasci la frizione questa stacca all'improvviso e bruscamente, potrebbe essere quello il problema. Verifica prima però se c'è olio nel motore,è possibile che il motore è a secco. Se così fosse aggiungi olio SAE30 fino a quando non lo vedi fuoriuscire dal buco che ne determina il livello. |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Attivo

Prov.: Reggio Emilia
Città: coviolo
576 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2007 : 22:45:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Luigi
stefano la tua risposta mi sembra fuori luogo.....innanzitutto io gli ho detto SCHERZANDO di fare un corso di apprendimento vespa come del resto gli avevano fatto capire gli altri utenti che hanno postato prima di me(quindi la critica la fai a tutti )cmq la prossima volta interpreta meglio i messaggi che si inseriscono
Domando scusa anche a scuola,ho sempre la cavolata da dire e non mi riesco a trattenere      ma non ti offendere |
quello che è bello col tempo diventa gioiello |
 |
|
|
poderosa
Utente Attivo

866 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2007 : 01:54:28
|
allora hai imparato ad andare in vespa? oggi impari prima-folle, domani la seconda...la terza e la quarta vengono da se tranquillo ... e devi saper dosare i freni,,, e,,, e.... e... tante altre lezioni se si parla di Vespa... |
 |
|
|
Luigi
Utente Senior

1065 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2007 : 09:12:44
|
Domando scusa anche a scuola,ho sempre la cavolata da dire e non mi riesco a trattenere      ma non ti offendere [/quote] beh se hai questo problema, qualche volta conta fino a tre e poi parli ...scherzo naturalmente,nn ti preoccupare nn mi sono offeso,anzi amici piu di prima   |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2007 : 10:56:47
|
Ma prima di dire cavolate, avete capito realmente qual'è il problema che ha antonio78? Non credo che antonio sia talmente impedito che non riesce a spuntare con la vespa!!! Antonio 78 ha inserito il suo messaggio per chiedere un aiuto a capire il problema non per suscitare l'ironia di qualcuno.  
Da quello che riferisce sembra evidente un problema di parastrappi rotti... mi auguro di sbagliare.
Antonio, se il problema è quello che presumo io, visto che di motori non te ne intendi, ti conviene ritornare dal meccanico per farlo risolvere: sostituire i parastrappi è un lavoro abbastabza complesso che richiede la totale apertura del motore e non credo che ci possa riuscire da solo.
Di dove sei, Antonio? Se fosse delle mie parti sarei ben felice di darti una mano. |
 |
|
|
chech
Utente Medio

Prov.: Belluno
Città: feltre
134 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2007 : 12:22:37
|
caro cartonio fai un bel po di esperienza e vedrai che la vespa sarà un gioiello |
MAGO |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2007 : 21:40:04
|
| Prima controlla che ci sia l'olio nei carter.Potrebbero essere i parastrappi rotti pero escludi le cause piu semplici.Conviene assicurarsi su quale sia il vero problema perche potresti spendere molti soldi quasi inutilmente |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
| |
Discussione  |
|